Migliori Cyclette Pieghevoli per chi ha Spazio Ridotto in Casa

Senza dubbio le migliori cyclette pieghevoli per chi ha spazio ridotto in casa rappresentano una soluzione intelligente per poter fare fitness in tranquillità tra le mura domestiche.

Comode, pratiche, funzionali, questo genere di attrezzi riesce a soddisfare le necessità di un pubblico che si avvicina al fitness per le prime volte oppure che desidera mantenersi in forma in maniera occasionale o, per certi versi, regolare, senza però esagerare con le sessioni di training.

Infatti, prima di acquistare una cyclette pieghevole, devi sapere che quasi mai questo genere di prodotto è concepito per attività intense e prolungate.

La costruzione di una cyclette pieghevole è gioco forza più semplice rispetto ad una cyclette fissa, nella struttura ma anche negli organismi di movimento.

Ciò è per contenere il peso e per rendere la trasportabilità più facile e immediata.

Solitamente sono prodotti il cui prezzo è abbastanza contenuto, ideale proprio per una attività occasionale o leggera.

In fase di acquisto, dimenticati del prezzo: si trovano attrezzi validi a prezzi contenuti.

Con tali premesse, ecco una nostra guida all’acquisto dove è possibile trovare non solo alcune indicazioni in merito ai migliori modelli di cyclette pieghevoli per casa, ma anche informazioni utili per meglio conoscere l’argomento e approcciarsi all’acquisto con uno spirito diverso.

Dopotutto la cyclette pieghevole risulta molto utile durante la settimana: il tempo per la palestra o per uscire a fare una corsetta è sempre tiranno e allora dedicare mezz’ora alla cyclette in casa, magari davanti ad un telefilm o ad una trasmissione televisiva, diventa un’ottima idea.

Ingombro ridotto, praticità, tonificazione e rassodamento muscolare sempre disponibile.


Cyclette Pieghevoli Salva Spazio : Le Scelte Rapide di Angolosportivo.com

Tra i modelli che abbiamo analizzato consigliamo Ativafit x-Bike per la sua capacità di accogliere anche persone di statura particolarmente bassa, per il comfort e per la qualità dell’allenamento.

In alternativa un’ottima proposta, per persone anche sopra i 180 cm è Sportstech Fitness Exercise Bike X100-B.

ModelloUso ConsigliatoDa Comprare PerLivello
Ultrasport F-Bike 200BOccasionaleComfort Di SedutaEconomica
Sportstech Fitness Exercise Bike X100-BRegolareEfficacia AllenamentoMedia
Proform Cyclette X Bike DuoRegolareCoinvolgimento MuscolareMedia
Ativafit x-BikeRegolareCoinvolgimento MuscolareMedia

La Top 6 : Le Recensioni Di Angolosportivo.Com


1) Ultrasport F-Bike Design

Tra le migliori cyclette pieghevoli per l’allenamento domestico bisogna annoverare sicuramente i modelli marchiati Ultrasport F-Bike, il cui prezzo è molto interessante.

Il pannello di controllo della F-Bike Design sa essere molto esplicativo e in grado di fornire importanti informazioni in merito all’andamento dell’allenamento, compreso il battito cardiaco grazie a sensori presenti nel manubrio. Il sellino si può regolare (solo in altezza), mentre il manubrio non ammette regolazioni.

Se quest’ultima cosa è tipica di moltissime bike pieghevoli, è anche vero che in questo caso la sella, regolandola, si allontana molto dal manubrio in quanto si alza ma contemporaneamente arretra.

Persone particolarmente basse di statura potrebbero fare fatica a trovare la giusta posizione di training.

In compenso la resistenza della pedalata è impostabile su 8 livelli differenti, offrendo spazio di manovra sia a chi si approccia per le prime volte all’allenamento, sia a chi invece, palesa già buona regolarità.

Il telaio metallico trasmette robustezza solo perchè è composto da doppi tubolari, ma si poteva forse fare qualcosa di più dal punto di vista della solidità: una scelta che appare comunque condivisibile che riesce altresì ad alleggerire la struttura e a rendere il ripiegamento più semplice, dato che pesa “solo” 14 kg (ma questa non è una valida giustificazione per non prevedere le rotelle per muovere l’attrezzo).

Il peso massimo ammissibile è di 100 Kg.

Il sellino non sembra particolarmente comodo al primo approccio, anche se è vero che richiede abitudine.

Pro:

  • Regolazione Resistenza,
  • Prezzo.

Contro:

  • Sellino Scomodo,
  • Posizione Di Allenamento Penalizzante Per Soggetti Di Statura Bassa,
  • Mancano Le Rotelle.
Ultrasport F-Bike Design, Cyclette da Allenamento, Home...
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza,...
  • Indoor cycling con l'attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiovascolare
  • Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto di...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Ultrasport F-Bike 200B

Ancora un modello proposto da Ultrasport per svolgere un allenamento non troppo pesante a casa propria.

Pur essendo un ottimo modello, la F-Bike 200B è pensata per chi desidera svolgere attività occasionale e non certo di grande intensità.

Comunque sia, ha tutto quello che dovrebbe avere una cyclette pieghevole per allenamento casalingo, compresi due sensori per misurare le pulsazioni cardiache.

Il display è piuttosto easy ma mostra i principali parametri come tempo, distanza, calorie consumate durante lo sforzo fisico e velocità. Il funzionamento avviene grazie alla resistenza magnetica, regolabile manualmente in 8 differenti livelli.

Il punto di forza di questo attrezzo è il sellino (regolabile in altezza), il cui concetto è lontano anni luce dalla sella di molte altre cyclette.

Questo è molto comodo, allargato per generare un migliore comfort e dotato di schienale per sostenere al meglio la schiena, offrendo una posizione di allenamento davvero comoda.

Lo schienale è comunque smontabile per chi non lo desiderasse.

Il peso di 17 Kg invita a pensare ad una struttura che si presenta robusta e forte, ma nonostante ciò il massimo peso ammissibile è di 100 Kg.

La bici è molto semplice e possiamo collocarla ad un livello basic ma di per sè comunque interessante per chi desidera avere tra le proprie mura domestiche un attrezzo da ginnastica da utilizzare ogni tanto una o due volte alla settimana per sessioni leggere.

Per come è pensata la seduta, l’oggetto si presenta molto utile anche verso un pubblico di mezza età o di età più avanzata, oppure ad un target femminile.

Pro:

  • Comfort Di Seduta,
  • Estetica.

Contro:

  • Non Per Allenamenti Intensi,
  • Peso Massimo Consentito Limitato.
Ultrasport - Cyclette F-Bike 200B da casa, con schienale,...
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza,...
  • Molto compatto grazie al meccanismo ripiegabile e alla struttura arrotondata
  • Gli 8 livelli di resistenza permettono di rinforzare il sistema cardiovascolare e la...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Sportstech Fitness Exercise Bike X100-B

Con il modello Sportstech Fitness Exercise Bike saliamo decisamente di categoria, uscendo da quella che è la fascia super economica e collocandoci ad un livello intermedio.

Il modello è pensato per un impiego regolare ma non certo estremo.

Il rapporto qualità – prezzo in questo caso è ottimale, anche perchè abbiamo davanti una cyclette pieghevole per casa in grado di differenziarsi dalle altre presenti sul mercato.

Infatti vi è un sistema chiamato a duplice fascia di tensione che prevede la presenza di corde posizionate su delle carrucole: durante la pedalata è possibile afferrare con le mani tali funi tirandole verso di sè, in modo da mantenere in movimento anche le braccia, allenando la muscolatura degli arti superiori.

All’atto pratico si svolge un allenamento doppio, coinvolgendo gambe e braccia, utilizzando lo stesso attrezzo.

Codesta soluzione è intelligente perchè, all’interno di uno spazio domestico limitato, è possibile avere un solo attrezzo che offre un training più completo, influendo positivamente sul sistema cardiovascolare e intensificando l’allenamento aerobico grazie all’interessamento di più parti del corpo.

Valido è anche il sistema di trasmissione a cinghia, studiato per avere la massima silenziosità durante l’azione della pedalata.

Da notare il particolare sistema capace di trasmettere con efficacia il movimento ai pedali, promuovendo continuità ed efficienza dell’azione.

Splendido il sellino, che in realtà è un vero e proprio seggiolino molto comodo e confortevole con anche i braccioli qualora il soggetto volesse rilassare le braccia e concentrarsi unicamente sulle gambe.

Le sue regolazioni consentono di rendere idonea la bicicletta anche a persone che sono altre 190 cm ma che non abbiano un peso superiore a 100 Kg, nonostante il telaio sia in doppio tubolare, molto robusto.

Il problema potrebbe comparire con persone di piccola statura.

Purtroppo, come in tutte le cyclette pieghevoli e come in molte cyclette non pieghevoli (e chissà poi perchè), la sella non presenta regolazioni sull’asse orizzontale.

Il display LCD è piccolo ma in grado di fornire tutti i dati utili dell’allenamento.

Diciamo pure che chi ha progettato e disegnato questa Sportstech Fitness Exercise Bike X100-B ha pensato più che altro ad un utilizzo con il tablet, da inserire nel suo apposito spazio.

Pratico il sistema di ripiegamento della cyclette, ma per nulla funzionale in quanto tende ad aprirsi una volta che la bici viene riposta in modo verticale.

Oltre a questo, talvolta, può capitare che il montaggio non sia particolarmente attento e curato. E’ quindi opportuno verificare il tutto una volta posizionata la bici per la prima volta.

Pro:

  • Costruzione,
  • Comfort Del Seggiolino,
  • Duplice Azione Gambe E Braccia,
  • Rapporto Qualità – Prezzo.

Contro:

  • Sistema Di Chiusura,
  • Regolazione Sella,
  • Assemblaggio Non Sempre Ben Curato.
Sportstech Fitness Exercise Bike con Console-LCD & Sistema...
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗨𝗔𝗟𝗘: Con l'intelligente...
  • ✅𝗦𝗖𝗛𝗘𝗥𝗠𝗢 𝗧𝗢𝗧𝗔𝗟 𝗜𝗡𝗙𝗢: Il trainer cyclette per...
  • ✅𝗦𝗨𝗣𝗘𝗥 𝗦𝗜𝗟𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗦𝗢: La trasmissione a cinghia...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Proform Cyclette X Bike Duo

Proform Cyclette X Bike Duo

La cyclette Proform X Bike Duo è esteticamente bella e realizzata in robusto acciaio capace di accettare persone dal peso non superiore a 115 kg.

La bicicletta è pensata per un uso regolare di modesta entità, essendo un prodotto di fascia media molto interessante.

Il pannello di controllo mostra i parametri di allenamento e contiene 14 programmi di allenamento già pre impostati.

Inoltre, scaricando l’applicazione per smartphone e tablet chiamata iFit è possibile interagire con il mezzo, implementando ulteriormente il proprio allenamento.

Il grande vantaggio di questa cyclette riguarda le posizioni della pedalata. Ha talmente tante regolazioni che è possibile modificare la postura e quindi andare a modificare lo sforzo.

Questa caratteristica permette un allenamento più dinamico, capace di sollecitare muscoli differenti di volta in volta.

Modificando la posizione, infatti, l’azione sui pedali rimane sempre diversa e vengono chiamati in causa muscoli differenti.

Nota stonata il manubrio, non tanto come comfort al tatto, ma come posizione, che appare, invece, eccessivamente alta rispetto alla sella.

Il sistema di ripiegamento è immediato, semplice e funzionale, in grado di essere facilmente gestibile anche da ragazze o donne che desiderano mantenersi in forma e poi riporre l’attrezzo in un angolo della casa per limitare gli ingombri.

Pro:

  • Regolazioni Della Posizione Di Allenamento,
  • Connettività Con La App Ifit,
  • Semplicità Del Sistema Di Chiusura.

Contro:

  • Posizione Manubrio.

5) Ergo X-Bike SP-HT-1004-IE

Una tra le migliori Cyclette pieghevoli del mercato non solo perchè disponibile in tre varianti e la Ergo X-Bike SP-HT-1004-IE è quella intermedia a livello economico, ma anche per la qualità dell’allenamento.

Il display indica tutti i principali parametri e ha uno chermo ben leggibile dove compare anche l’indicazione del cardiofrequenzimetro.

La regolazione è però abbastanza antiquata e macchinosa (diremmo particolarmente basic), ma poco servirà se si utilizza il tablet in appoggio nello spazio dedicato.

Sono moltissimi i lati positivi di questo strumento di fitness, a partire da sei programmi già settati, ma espandibili grazie alla costante interazione con la app Cardiofit per Android e Apple.

Se il controllo lascia un po’ a desiderare, il vero vantaggio è rappresentato proprio da questa applicazione. La sella è regolabile mentre il manubrio è particolare e invita a protendersi leggermente in avanti.

La trasmissione a cinghia è silenziosa e resistente nel tempo,

La sella è molto ampia, comoda e morbida dotata di schienale (è disponibile pure la versione senza schienale, utile per persone fisicamente più robuste in quanto è provvista di una sella ancor di maggiore dimensione).

Le regolazioni che ammette la bici riescono a soddisfare diverse persone e tutto va a vantaggio dell’allenamento. Inoltre la presenza di manubri accanto alla sella favoriscono la tenuta e la resa della pedalata.

Intelligente il sistema di adattamento alle diversità del pavimento: in casa capita di avere piastrelle non perfettamente allineate e la cyclette potrebbe quindi essere meno stabile e un po’ traballante.

La regolazione dei singoli appoggi è utile e sensata, a miglioramento del comfort.

Il montaggio è semplice e intuitivo e non servono mani particolarmente esperte.

Vi sono diversi livelli di regolazione dell’intensità dell’allenamento, simulando un’andatura pianeggiante ad una più complessa in salita.

Il prezzo risulta interessante sulla base anche di ciò che offre.

Pro:

  • Connettività Con La App Dedicata,
  • Comfort Della Sella,
  • Regolazioni Semplici E Funzionali.

Contro:

  • Computer Di Bordo.
SportPlus Cyclette da Casa Pieghevole, 24 Livelli di...
  • RESISTENZA: 24 livelli di resistenza controllabili tramite computer; sistema frenante magnetico...
  • ALLENAMENTO: 6 programmi di allenamento preinstallati; display LCD da 2,5 pollici, computer di...
  • APP: con gestione di diversi profili utente e cronologia degli allenamenti; Google Street-View;...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Ativafit x-Bike

Il brand è specializzato nelle attrezzature di casa per il fitness e per attività cardio.

Il modello recensito ha tutte le carte in regola per risultare tra i migliori del settore come estetica, comfort e tipologia di allenamento.

Sono infatti due le possibilità, che si possono combinare insieme per allenare gambe e braccia, queste ultime grazie a due corde facilmente impugnabili che si muovono su carrucole.

In manubrio vede inseriti i sensori per la rilevazione delle pulsazioni, valore che viene visualizzato sul display a cristalli liquidi, che offre una ottima leggibilità.

La resistenza magnetica è utile per un allenamento fluido, efficace e silenzioso.

Il telaio a duplice tubolare è robusto e consente l’allenamento anche a persone con peso superiore ai canonici 100 Kg, arrivando, infatti, fino a 125 kg.

Molto comodo il sedile ad ampia seduta dotato di schienale.

La casa produttrice con questo modello ha fatto una scelta: solitamente chi è troppo basso di statura e ha una corporatura minuta fa fatica a utilizzare la cyclette perchè non trova una posizione comoda.

Ativafit x-Bike si adatta perfettamente anche a persone la cui altezza è di 150 cm.

In compenso sono penalizzate le persone troppo alte, la cui statura supera i 180 cm.

Chi non ha grande statura ha una scelta quasi obbligata con questo interessantissimo modello di cyclette pieghevole da casa, che offre pure grande comfort di seduta.

Pro:

  • Adatta A Persone Di Bassa Statura,
  • Robustezza,
  • Allenamento Braccia E Gambe,
  • Peso Massimo Ammissibile 125 Kg.

Contro:

  • Non Per Persone Alte.
ATIVAFIT x-Bike Pieghevole Cyclette da Allenamento Bici da...
  • 1. Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza,...
  • 2. Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto...
  • 3. Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza /...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ Domande Frequenti :

riscaldamento per cyclette

Quali Sono Le Principali Problematiche Delle Cyclette Pieghevoli?

Prima di procedere alla scelta del modello di cyclette pieghevole è opportuno non solo capire la frequenza e l’intensità di allenamento che vorrai attuare nel tempo, ma devi conoscere bene la tua altezza.

Uno dei problemi più diffusi delle cyclette pieghevoli è la regolazione della sella che quasi mai è ottimale. Se si ha una altezza inferiore a 170 cm o superiore a 190 cm potrebbero esserci dei problemi.

Sono Importanti Le Regolazioni Di Sella E Manubrio?

Sarebbero regolazioni fondamentali e non a caso utilizziamo il condizionale. Infatti, nel 95% dei modelli di cyclette pieghevoli il manubrio non offre possibilità di regolazione.

Più o meno con la stessa percentuale, il sellino non presenta una regolazione in orizzontale, ma, stranamente, alzando la sella la posizione arretra, allontanando il soggetto dal manubrio.

Quanto Costa Una Cyclette Pieghevole?

Se sei in procinto di acquistare una cyclette pieghevole per casa il prezzo è l’ultima cosa che dovresti guardare.

Non perchè non sia un parametro importante, in quanto avrai sicuramente stabilito un budget, ma perchè fondamentalmente tutte le bici pieghevoli da casa hanno prezzi tra le 100 e le 300 euro.

Difficilmente vanno oltre. Bene o male si equivalgono tutte e la scelta si basa in prevalenza solo su alcuni fattori chiave che non dovrebbero interessare il prezzo.

Come Scegliere La Cyclette Pieghevole Per Casa?

Per prima cosa devi guardare bene al peso e all’altezza dell’utilizzatore.

Mediamente tutte le cyclette pieghevoli ammettono persone dal peso di 100 Kg, tranne qualche eccezione che consente anche a persone più pesanti di salirci e di svolgere l’allenamento in sicurezza.

Se chi si allenerà sulla cyclette è un peso massimo allora è la portata dell’attrezzo il primo parametro da considerare.

In genere si deve poi porre attenzione alla disponibilità di programmi di allenamento preinstallati, al meccanismo di snodo per il ripiegamento e alla possibilità di regolare i livelli di resistenza.

Che Differenza C’è Tra Cyclette Fissa E Cyclette Pieghevole?

La differenza tra cyclette fissa e cyclette pieghevole indoor consiste, ovviamente nel sistema di chiusura che la seconda ha a dispetto della prima. Ma non è certo solo questo: a livello di utilizzo cambiano molte cose a partire dal tipo di utilizzo.

Una cyclette pieghevole è più indicata per un allenamento tendenzialmente blando, mentre una cyclette normale è pensata per sessioni mediamente più lunghe e intense, o per utilizzi regolari.

Cambiano anche i parametri di controllo che appaiono più complessi nella cyclette tradizionale, come pure le regolazioni di sella e manubrio.

Una cyclette pieghevole, inoltre, è anche più leggera e più facile da trasportare grazie ad un telaio molto più snello e semplificato.

Per Chi Sono Indicate Le Migliori Cyclette Pieghevoli?

Le migliori cyclette pieghevoli sono attrezzi che possono soddisfare le necessità e il desiderio di ginnastica di donne o in generale persone meno giovani che amano saltuariamente svolgere esercizio fisico per mantenersi in forma, per diletto o per necessità.

Anche in caso di riabilitazione post operatoria, in seguito a consiglio di medici e fisioterapisti, possedere una cyclette per effettuare delle sessioni di attivazione è sicuramente cosa favorevole.

Le cyclette ripiegabili sono indicate per attività non particolarmente intense, non prolungate nel tempo e per un uso occasionale oppure regolare (ad esempio 2-3 volte alla settimana).

Difficilmente l’attività prevista per questo genere di attrezzi supera le 2,5-3 ore settimanali. Vi sono modelli che sopportano un tempo più lungo, ma comunque mai sopra le 4 ore ogni 7 giorni. La cyclette ripiegabile è utile anche per chi deve lottare con lo spazio in casa.

Quali Sono I Benefici Della Cyclette Pieghevole?

Con la cyclette pieghevole gli utilizzatori possono avvalersi di tutti i vantaggi che derivano da una normale cyclette, almeno dal punto di vista fisico e dell’allenamento, ma in maniera più blanda.

Ciò significa che i muscoli attivati sono sostanzialmente gli stessi. Potrebbe cambiare il tipo di sforzo in quando non tutte le pieghevoli da casa hanno ampia regolazione della resistenza rispetto alle possibilità offerte da una cyclette tradizionale.

Che Vantaggi Ha La Resistenza Magnetica In Una Cyclette?

La resistenza della cyclette è creata con meccanismi particolari e tecnologie differenti, ma l’utilizzo del magnetico è quello più avanzato e attuale.

Innanzitutto si ha una maggiore silenziosità di funzionamento, ma soprattutto una riduzione delle manutenzioni e una maggiore longevità dovuta alla minore usura che normalmente questo genere di funzionamento genera.

Anche la regolazione del livello di intensità della resistenza è più omogenea e graduale.

Torna su