Migliori Fitness Band : Top 7 Smartband di Angolosportivo.com

Il fitness band, chiamato anche smart band, è un braccialetto intelligente dotato di particolari funzioni che hanno il compito di monitorare l’attività fisica di chi lo indossa.

Dobbiamo immediatamente sgombrare il campo da un equivoco ingannevole: nel linguaggio comune, infatti, con il termine fitness band si indicano anche le bande elastiche utilizzate per gli esercizi riabilitativi o di tonificazione muscolare, ma non sarà questo l’argomento di tale articolo.

Oggi usualmente si utilizza proprio smartband (scritto attaccato o staccato poco importa), per identificare “l’orologio” e le sue funzioni intelligenti (smart).

Disclaimer Affiliazione:

Alcuni dei link presenti in questo articolo sono link di affiliazione. Questo significa che, senza alcun costo aggiuntivo per te, AngoloSportivo.com potrebbe ricevere una piccola commissione se decidi di effettuare un acquisto dopo aver cliccato su questi link.

I migliori smartband 2021 si caratterizzano per avere grande appoggio dal proliferare di app per smartphone sempre nuove e avanzate.

Ciò comporta la presenza di funzioni aggiuntive che possono fornire indicazioni sempre più precise, facendo diventare il normale fitness band un vero e proprio fitness tracker smart band, chiaro segno della evoluzione di questi interessanti oggetti tecnologici.

Ce ne sono di tutti i tipi e di svariati pressi, ma dopo aver analizzato attentamente alcuni tra i principali modelli, riteniamo che tra i fit band migliori i prodotti Fitbit siano di qualità decisamente superiore, soprattutto il Fitbit Charge 4 che risulta il miglior smartband con gps del mercato.

Prendendo in considerazione i dispositivi senza il gps incorporato non possiamo non citare il Samsung Galaxy Fit 2, un piccolo gioiello dal prezzo vantaggiosissimo.

Fitness Band : Le Scelte di Angolosportivo.com

Smartband
ModelloConsigliato perFascia di prezzo
Fitbit Charge 4Accuratezza Dei DatiMedio/Alta
Huawai Band 4 ProNuotoEconomica
Amazfit Band 5 Tracker FitnessPrezzoEconomica
HONOR Band 5Qualità/PrezzoEconomica
Samsung Galaxy Fit 2Qualità CostruttivaMedia

1) Fitbit Charge 4

Probabilmente il miglior smartband del mercato, non perchè lo scriviamo noi, ma perchè è tra i più venduti in assoluto, perchè le sue recensioni positive non si contano talmente sono in numero elevato, perchè Fitbit è stata la prima azienda a credere fermamente in questo genere di prodotti, risultando pioniera del settore.

Inoltre Fitbit Charge 4 è ricco di funzionalità e funziona bene, grazie ad una tecnologia avanzata che supera anche alcuni modelli di smart watch.

L’oggetto tecnologico è uno smart band gps che tiene traccia di molti parametri in maniera accurata, utili per lo sport e per il fitness, il tutto visualizzabile su un’applicazione davvero piacevole e utile.

Grazie a sensori sviluppati con particolare attenzione è possibile pure ricevere informazioni sull’ossigenazione sanguigna, anche se il pezzo forte di questo Fitbit lo si evince dall’utilizzo quotidiano, compresa la notte dove il monitoraggio del sonno diventa molto preciso e accurato (tra quelli testati questo è il migliore). Il bracciale vanta una costruzione che garantisce l’impermeabilità e sopporta fino a 5 bar di pressione.

Ciò significa che è possibile tenerlo per il nuoto, per lo snorkeling o per le immersioni fino a 40-50 metri. Sono ben venti le discipline sportive contemplate da questo interessantissimo fitness smartband con gps.

Il dispositivo stimola una migliore attività attraverso il riconoscimento di premi virtuali e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso o di qualsiasi altro parametro misurabile.

Il Fitbit Charge 4 è il migliore smart band per tenere monitorato il tuo stato di salute fisica e identifica la migliore risposta ad una ricerca che verte su un tracker fitness versatile e capace di fornire indicazioni utili durante lo svolgimento dell’attività.

La batteria ha una lunga durata nell’utilizzo quotidiano a patto che non si attivi il gps. In questo caso il tempo cala drasticamente e il consumo risulta eccessivo (difficilmente supera le 5 ore di autonomia in questo caso).

Oltre a quest’ultimo aspetto, un secondo punto a sfavore è il prezzo: sebbene non sia particolarmente elevato in termini assoluti, ci sono smartband economici che costano molto meno, anche se forniscono indicazioni differenti in fatto di precisione e accuratezza del monitoraggio.

Pro:

  • Precisione delle rilevazioni,
  • Qualità dei sensori,
  • Monitoraggio del sonno.

Contro:

  • Durata batteria con gps attivo,
  • Prezzo
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato,...
  • Durata della batteria: fino a 7 giorni
  • Compatibilità: funziona con iOS e Android
  • GPS integrato: con GPS integrato, lascia il telefono alle spalle ed esplora la vita all'aria...

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Huawai Band 4 Pro

Un dispositivo multifunzione, esteticamente bello con un piccolo display a colori. Se stai cercando uno smartband per nuoto e piscina questo potrebbe essere ciò che fa al caso tuo.

Le proposte di mercato non mancano, ma se vuoi uno smartband nuoto valido e senza esser costretto ad una spesa folle, lo Huawei Band 3 Pro può esserti di aiuto durante le tue sessioni di allenamento in acqua. Ciò non significa che non possa monitorare anche altri sport, ma il nuoto è forse quello più indicato.

La resistenza fino a 50 metri di profondità è garantita, come pure l’impermeabilizzazione. Ciò che distingue questo dispositivo da tanti altri è la sua capacità di riconoscere lo stile di nuoto che stai eseguendo in piscina per fornirti informazioni migliori, merito anche dell’integrazione di un rilevatore gps.

Lo schermo è luminoso e pur essendo piccolo, come è per tutti i fitness band, accetta il touch screen. Il battito cardiaco e la qualità del sonno sono sempre monitorati ed è quindi possibile migliorare gli aspetti che più di altri potrebbero rappresentare delle pecche, grazie ai numerosissimi consigli che il bracciale intelligente fornirà al mattino.

Buona anche la durata della batteria, ormai standardizzata per lo più sui canonici 7 giorni. Con la sua applicazione è garantita la compatibilità, ma con altre più usuali talvolta non è possibile interfacciare il dispositivo.

I dati vengono proposti in modo chiaro e intuitivo, ma lo stesso non si può dire dell’interfaccia menù, che per qualcuno potrebbe sembrare un poco complessa. Le funzioni presenti sono molte ma altrettante sono basilari e utili per un uso non certo professionale.

Pro:

  • Rapporto qualità – prezzo,
  • Ideale per chi nuota,
  • Schermo a colori touchscreen.

Contro:

  • Non molto intuitivo,
  • Non sempre compatibile con altre app di fitness.
HUAWEI Band 4 Pro Smart Band Fitness Tracker, Touchscreen...
  • Huawei band 4 pro ha un display touch amoled da 0.95”, che rende questo smart band facilmente...
  • Dormi con huawei band 4 pro al polso, traccia il tuo sonno tutta la notte in modo scientifico,...
  • Con il gps integrato, huawei band 4 pro fornisce accurati servizi di localizzazione per...

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Amazfit Band 5 Tracker Fitness

Il brand è cinese ed erroneamente chiama il suo prodotto smartwatch Band Tracker Fitness, facendo un po’ di confusione sulla nomenclatura.

A tutti gli effetti stiamo parlando di uno smartband economico (e non di uno smartwatch), esteticamente piacevole e che sta avendo un discreto successo.

Nonostante il nome del produttore possa ingannare, è bene specificare che Amazfit non è un brand di Amazon, nonostante il prodotto sia in vendita anche sul famoso portale e integri la possibilità di interagire con l’assistente vocale Amazon Alexa.

Se sulla carta questa è una grande cosa, il funzionamento è molto approssimativo, soprattutto per la lingua italiana. Inoltre le notifiche che compaiono sono spesso incerte e poco sincronizzate tra loro.

Semplice nella sua costruzione, con un display ovale particolarmente lungo, è in grado di misurare i più classici parametri che bene o male sono misurabili da simili oggetti tecnologici, compreso il livello di ossigenazione del sangue e il monitoraggio del riposo.

Riguardo l’attività fisica sono monitorati il livello di intensità, le calorie, il percorso, il tempo, il battito cardiaco. La batteria ha durata extra long, arrivando, in condizioni di normale utilizzo, fino a 14 giorni di carica.

Interessante la funzione tutta dedicata al mondo femminile, in grado di monitorare il ciclo fornendo indicazioni sui tempi relativi.

Peccato che il dispositivo Amazfit non garantisca sempre la compatibilità con la maggior parte delle applicazioni di fitness, ma per dovere di cronaca dobbiamo ammettere che quella propria è ben realizzata. Manca il gps integrato.

Pro:

  • Prezzo,
  • Monitoraggio ciclo femminile,
  • Durata batteria,
  • Schermo.

Contro:

  • Non sempre compatibile con app di fitness,
  • Notifiche,
  • Malfunzionamento con Amazon Alexa,
  • No gps.
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio con Alexa...
  • 【AMAZON ALEXA BUILT-IN】 Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit Band 5....
  • 【MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE】 Il Fitness Tracker Band 5 ti...
  • 【MONITORAGGIO DELLA FREQUENZA CARDIACA, DEL SONNO E DELL'ATTIVITÀ 24/7】 Con il preciso...

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) HONOR Band 5

Un fitness tracker senza gps proprio ma con un rapporto qualità – prezzo molto interessante che lo rende uno tra i migliori smart band economici più venduti e maggiormente apprezzati: un piccolo gioiello.

Ovviamente l’uso è da intendersi come basilare e chi ricerca dati più approfonditi dovrà gioco forza spendere qualche euro in più per orientarsi su un prodotto diverso.

Ma se l’idea è quella di monitorare la quotidianità e avere indicazioni sulla passeggiata pomeridiana o sugli sport più diffusi (fino a 14 attività di fitness), ecco che il HONOR Band 5 offre indicazioni interessanti.

Un aspetto non certo positivo è la durata della batteria, la quale si attesta in media intorno ai 4 giorni di uso, con la possibilità di arrivare anche a 5: un po’ poco se pensiamo a tanti altri simili dispositivi che garantiscono almeno un paio di giorni aggiuntivi.

L’altro lato della medaglia riguarda il tempo di ricarica, che è inferiore alle 2 ore. Se fatto interagire con il telefono è possibile leggere sul piccolo display le notifiche relative ai messaggi, alle telefonate, controllare anche la fotocamera dello smartphone.

Sempre utile è il monitoraggio del sonno, che, seppure con dati approssimativi, viene controllato costantemente, giusto per fornire un riferimento di base alla persona.

Pro:

  • Ricarica facile e veloce,
  • Prezzo.

Contro:

  • Durata batteria,
  • No gps.
HONOR Band 5 Smartwatch, Activity Tracker Braccialetto per...
  • 【10 Modalità sport multipli】 - La modalità HONOR Band 5 Smartwatch Multisport offre una...
  • 【Sangue Ossigeno SpO2 Rilevamento】 - Tiene traccia dei livelli di saturazione di ossigeno...
  • 【Continuo Frequenza Cardiaca Monitoraggio】 - 24 ore al giorno, monitora la frequenza...

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Samsung Galaxy Fit 2

La prima buona notizia è che pur trattandosi di un prodotto originale non è necessario spendere un capitale per averlo. La seconda buona notizia è che si indossa al polso senza problemi perchè molto leggero (21 grammi) e avvolge senza infastidire.

Lo schermo, poi, è bellissimo, luminoso e facile da leggere anche sotto la luce del sole. Non bisogna trascurare che l’integrazione con gli smartphone del brand coreano aggiungono valore a quello che già è un fit band di qualità.

Tutto ciò vale se ci si accontenta, nel senso che è un prodotto entry level, considerando che non ha gps interno, non tiene traccia di attività quali ad esempio il nuoto, ha un sensore ottico per rilevare il battito cardiaco, ma al tempo stesso è soggetto a qualche imprecisione.

Quindi, se vuoi fare l’affare della vita puoi provare a guardare qualche altra alternativa.

Se però apprezzi il fatto di avere una buona “combo” tra smartband e telefonino, se hai un impiego limitato a poche attività (running, palestra, ellittica e un altro paio di possibilità) e hai piacere indossare tutto il giorno questo dispositivo per avere un report completo sul tuo stato di salute basato sulle informazioni rilevate, allora il Samsung Galaxy Fit 2 è una buona opzione.

La batteria ha una durata decisamente buona che può arrivare anche alle due settimane piene di utilizzo quotidiano e in molti casi anche oltre.

Per completezza di informazioni dobbiamo scrivere che esistono anche altri smart band watch di Samsung, decisamente più completi e di fascia alta di mercato.

Pro:

  • Batteria,
  • Qualità costruttiva,
  • Display.

Contro:

  • No per il nuoto,
  • No gps,
  • Solo funzioni basilari.
Samsung Galaxy Fit2 Nero con Accelerometro, Giroscopio,...
  • Galaxy Fit2 vanta un corpo compatto e un design leggero: pesa solo 21 gr. Non ti accorgerai...
  • Batteria a lunga durata: fino a 21 giorni senza bisogno di caricarlo.{1}
  • Perfetto per le attività in acqua: 5 ATM{2} di resistenza all’acqua modalità blocco display...

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ: Domande Frequenti

Fitness Band

Cos’è lo smartband o braccialetto intelligente?

Lo smartband è un braccialetto con un piccolo quadrante che è stato sviluppato per essere di supporto all’attività sportiva o alla pratica della normale attività quotidiana.

La sua funzione è fornire dei dati informativi in base alla tipologia di attività, dalla salita delle scale per andare nell’ufficio al secondo piano, alla spesa al supermercato, fino al momento del sonno, passando per l’ora di GAG o di aerobica in palestra.

Tutto viene memorizzato e poi visualizzato attraverso una applicazione sullo smartphone.

Oggi esistono anche gli smart band gps che memorizzano il percorso per poi visualizzarlo sulla mappa del telefonino, ma non è cosa per tutti, nel senso che ci sono degli smart band economici che ne sono sprovvisti.

Lo smartband deve garantire una buona durata della batteria (almeno 5-7 giorni) e per questo il dispositivo viene privato di tutte quelle app e funzioni che non sono funzionali all’idea di smartband.

Che differenza c’è tra smartband e smartwatch?

La differenza tra smartband e smartwatch consiste principalmente nel tipo di utilizzo e nel tipo di sviluppo prodotto per il quale è stato pensato l’oggetto in questione.

Lo smart band è più correlato ad un monitoraggio costante quotidiano dei parametri e dell’attività di una persona. Per questo dovrebbe avere una lunga durata della batteria, non dovrebbe contemplare la presenza di interazione con applicazioni da smartphone e anche dal punto di vista estetico è molto più simile a un bracciale che ad un orologio.

Lo smartwatch, invece, prevede una maggiore interazione tra utente e dispositivo, con la possibilità di gestire anche diverse applicazioni che sono sul telefonino.

Se lo smartwatch si può vedere come una replica in miniatura dello smartphone (pur tenendo traccia dell’aspetto fitness e monitoraggio), il fitness band è un braccialetto intelligente maggiormente correlato alle attività quotidiane a sè stanti.

Come funzionano i fitness tracker smart band gps?

I fit band più evoluti hanno un rilevatore gps interno il cui funzionamento è a sè stante.

Ciò significa che attraverso la sua funzione è in grado di memorizzare la posizione e l’eventuale percorso (in bicicletta, durante l’attività di corsa o di passeggio, ad esempio) e successivamente inviare le informazioni al telefonino in modo da tenere traccia del percorso, del chilometraggio e della velocità.

In questo caso, trattandosi di smart band watch con gps non è necessaria la presenza dello smartphone, ma il braccialetto intelligente è autonomo nelle sue funzioni.

Come funziona un fit band senza gps?

Per poter funzionare lo smartband fit deve possedere inevitabilmente un segnale gps. E’ pur vero che i dispositivi più economici non hanno un rilevatore di posizione interno e in questo caso sfruttano quello del telefono, il quale deve essere nelle vicinanze e deve avere attivata la apposita funzione.

Il fit band riceve il segnale da parte dello smartphone, il quale lo condivide con il bracciale. Sicuramente è meglio avere uno smartband fitness tracker provvisto di gps interno, proprio e autonomo, ma è anche vero che se vuoi risparmiare qualche euro puoi affidarti ai prodotti entry level condividendo il segnale con il telefono.

Come scegliere il miglior smart band?

Prima di acquistare devi capire esattamente che utilizzo ne farai. Se abitualmente indossi l’orologio da polso, dovrai scegliere se utilizzare il fitness band solo quando svolgi attività fisica o in palestra, oppure se tenerlo tutto il giorno a discapito dell’orologio (a meno che tu non decida per entrambi).

Se indosserai ogni giorno o comunque molto di frequente lo smartband fit allora dovrai orientarti su un modello di fascia medio – alta, ma se invece ne farai un uso parzializzato ecco che potrai decidere per un modello più economico.

Tra i migliori smartband 2021 si sono svariati modelli che possono fare al caso tuo, nell’uno o nell’altro senso.

Ci sono persone che acquistano lo smart band solo per una disciplina in particolare (la corsa, la palestra, il trekking, il tennis, ecc…) sebbene i migliori fitness band abbiano un variegato indice di discipline inserite al loro interno.

Ci sono modelli più specifici per la corsa, altri per il nuoto, altri ancora per l’attività in palestra. Le differenze sono più che altro nella precisione dei dati rilevati.

Il fitness band deve essere connesso attraverso una applicazione specifica?

Certamente sì. L’applicazione di fitness è fondamentale per poter apprezzare e utilizzare il funzionamento di uno smart band watch.

Questo memorizza dati, rilevazioni e monitoraggi, ma deve, in seguito, essere collegato ad una applicazione per poter consentire la visualizzazione di ciò che ha rilevato.

Mentre uno smartwatch è un po’ più autonomo in questo, un fitness band richiede l’ausilio di una applicazione dedicata ad accettare il trasferimento dati.

Accertati quindi che l’applicazione che abitualmente utilizzi abbia compatibilità con l’eventuale nuovo dispositivo e cerca sempre informazioni relative alla app specifica dello smartband fitness che vorresti acquistare.

Tutti hanno una applicazione propria, spesso legata al telefono, ma ve ne sono altre universali che però non sempre garantiscono la compatibilità. Quindi presta attenzione alle indicazioni del produttore del fitness band.

Articoli simili

Lascia un commento