Migliori Vogatori per mantenersi in forma vogando in Casa

Il vogatore è un attrezzo interessante che era maggiormente utilizzato da canoisti e canottieri fino a qualche anno fa, ma una volta colti i benefici è stato possibile, anche per i praticanti dell’attività fisica in generale, avvalersi di tale strumento per attivare tutti i muscoli del corpo con prevalenza alle braccia e alla parte core.

Tra la nostra selezione di modelli indichiamo il Nordotrach RW Air come uno tra i migliori, da prendere in considerazione, mentre chi specificatamente svolge sport d’acqua, il modello Pure design Fitness VR2 rappresenta una scelta vincente.

Menzione speciale per il vogatore da casa Capital Sports Flow M1 che si presenta con movimento naturale grazie alla resistenza ad acqua, contenuto nelle dimensioni, robustissimo di telaio e a prezzo interessante.


Migliori Vogatori : Le Scelte Di Angolosportivo.Com In Breve

ModelloDa Comprare PerFascia Di Prezzo
Bluefin Fitness Blade 2.0 RowerRapporto Qualità /PrezzoMedio/Bassa
Nordictrack RW AirProgrammi InstallatiMedio/Alta
Domyos Vogatore Connesso 500SemplicitàMedia
Pure Design Fitness VR2Movimento NaturaleAlta
Capital Sports Flow M1Robustezza TelaioMedia

La Top 7: Le Recensioni Di Angolosportivo.Com


1) Bluefin Fitness Blade 2.0 Rower

Il marchio in Italia è poco conosciuto ma in realtà in Gran Bretagna Bluefin è leader di settore per le macchine e attrezzature per il fitness, con un occhio di riguardo proprio all’aspetto domestico.

Non poteva certo mancare un vogatore, economico in questo caso, a resistenza magnetica fino a 8 livelli. Realizzato in alluminio, anche per contenere il peso, sopporta fino a 100 Kg di peso.

Un po’ pochini a dire la verità, ma c’è un motivo.

Il vogatore in questione è pieghevole: l’alluminio alleggerisce e favorisce la chiusura, di conseguenza gli snodi non sono certo robusti per sopportare sforzi ulteriori.

Certo è che il fatto che sia richiudibile è un indubbio vantaggio pratico e funzionale, specialmente per chi ha poco spazio.

L’applicazione dedicata Kinomap è splendida e grazie alla connessione con il tuo tablet puoi vedere in grande un percorso virtuale in acqua e tutti i dati statistici di riferimento.

Di serie c’è un piccolo computerino di bordo che fornisce le principali indicazioni sull’attività, tenendo sotto controllo il tempo, il ritmo, la distanza percorsa, le calorie bruciate.

La resistenza magnetica è regolabile in più livelli dall’utente, contribuendo quindi ad una sorta di personalizzazione dell’allenamento. Il sedile è ben profilato e confortevole.

La parte poggia piedi prevede una cinghia di allaccio per evitare di scivolare. La posizione di guida è comoda e prevede anche una inclinazione della vogata di 10°, opponendo un minimo di resistenza in più durante la fase distensiva del movimento.

Vi è poi un sistema chiamato Smooth Belt Drive che contribuisce ad un allenamento silenzioso e fluido.

Rapporto qualità – prezzo eccellente e forse l’unico neo riguarda proprio i livelli di resistenza che non generano grandi differenze l’uno dall’altro, ma questo è cosa tipica dei vogatori con resistenza magnetica. In buona sostanza un prodotto molto interessante, non indicato per utilizzo intensivo, ma capace di contribuire ad un allenamento efficace.

Pro:

  • Rapporto Qualità – Prezzo,
  • App Dedicata,
  • Ripiegabile.

Contro:

  • Livelli Di Resistenza,
  • Peso Massimo Sopportabile Limitato.
Bluefin Fitness Blade Vogatore Pieghevole per la Casa |...
  • APP SMARTPHONE KINOMAP INTEGRATA - Il vogatore è compatibile con l’app fitness Kinomap,...
  • RESISTENZA MAGNETICA E FRENI - Regolazione personalizzata della tensione del vogatore...
  • APP SMARTPHONE - Per tracciare e registrare i progressi in tempo reale del tuo allenamento con...

Ultimo aggiornamento 2021-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Nordictrack RW Air

Nordictrack RW Air

Ecco un vogatore ad aria di fascia medio – alta di mercato, ripiegabile e dalla struttura comunque solida e robusta.

I programmi preselezionati sono 20 e offrono una buona varietà dinamica delle attività di allenamento.

Il merito va sicuramente al team di esperti e allenatori che hanno collaborato con il produttore nella stesura dei piani di training.

In questi casi il tempo e la resistenza sono parametri già inseriti all’interno del sistema e ciò sviluppa sessioni progressive nell’intensità, ma sempre confortevoli dal punto di vista dell’azione.

La consolle è eccellente nel trasmettere le informazioni relative ai parametri di tempo, ritmo, calorie bruciate, forza, distanza percorsa.

Nonostante sia un attrezzo ripiegabile (ed è un vantaggio per favorire la riposizione in locali in cui non vi è molto spazio), devi tenere conto del suo ingombro una volta aperto: si superano i 2,20 metri e il peso complessivo è di 46 Kg.

Non certo un fuscello o qualcosa che si può nascondere sotto il letto o tra il muro e un armadio come fosse un asse da stiro.

Quindi, è vero che il vogatore Nordictrack RW Air è ripiegabile, ma è altrettanto vero che rimane pur sempre una possibilità difficile da gestire da soli nel salotto di casa.

L’estetica è piacevole, fortemente dinamica, con tratti curvilinei che fanno pensare ad un concetto aerodinamico sebbene tale considerazione non abbia una rilevanza pratica, sebbene possa trasmettere un senso di forza e robustezza.

Il concetto è rafforzato anche dal fatto che il vogatore accetta pure persone dal peso di 130 Kg.

La resistenza ad aria appare apprezzabile ma il cavo in poliammide per il tiro sarebbe stato migliore se avesse avuto un diametro maggiore di uno o due millimetri.

Pro:

  • Programmi Pre Impostati,
  • Pannello Di Controllo,
  • Comfort,
  • Estetica,
  • Solidità.

Contro:

  • Dimensioni,
  • Peso,
  • Cavo Sottile.

3) Domyos Vogatore Connesso 500

Domyos Vogatore Connesso 500

Altra proposta di Decathlon per quanto riguarda un vogatore di media bassa gamma che può benissimo interessare chi è alla ricerca di un prodotto interessante capace di proporre buoni contenuti tecnici anche per un impiego occasionale o comunque saltuario.

Sicuramente il Domyos Vogatore Connesso 500 è un attrezzo che offre un rapporto qualità – prezzo da non sottovalutare e si caratterizza per 9 programmi in grado di fornire valide proposte atletiche al soggetto che desidera tonificarsi, mantenersi in forma e svolgere attività fisica col vogatore un paio di volte alla settimana.

Una app dedicata è importante per confermare i progressi e migliorare l’allenamento e con il modello in questione è possibile effettuare la connessione.

La resistenza del volano (da 7 Kg) è motorizzata e offre tre differenti livelli. Il passaggio tra i tre differenti livelli è certamente migliorabile e non molto fluido.

Le dimensioni sono praticamente di 2 metri aperto e 145 cm chiuso: questo agevola sicuramente la riposizione, mentre il peso è di 37 Kg, ben al di sotto di modelli più massicci. Infatti, il design è piuttosto snello e semplice, orientato all’alleggerimento del peso e delle linee nonostante una realizzazione tutta in acciaio.

Pro:

  • Rapporto Qualità – Prezzo,
  • Programmi Inseriti.

Contro:

  • Regolazione Intensità Della Resistenza

4) Pure Design Fitness VR2

Pure Design Fitness VR2

Design semplicemente splendido nonostante le geometrie siano molto minimal.

Realizzato con linee pulite il colore del legno contrasta con il metallo nero posto nella parte superiore, restituendo, alla vista, un impatto unico nel suo genere.

L’attrezzo ben si colloca in un contesto particolarmente green di un’abitazione in cui i materiali naturali ed ecologici prevalgono.

Non serve nemmeno il collegamento alla rete elettrica e questo la dice lunga sull’impronta dell’attrezzo, proposto da Decathlon ad un prezzo che colloca il prodotto in una fascia alta di mercato.

Un preziosismo è il volano utilizzato in questo attrezzo, che deriva da un brevetto del produttore (waterflywheel) che vuole in tutto e per tutto simulare la sensazione dei remi.

Questo vogatore ad acqua in legno, grazie proprio al brevetto di cui sopra, fa in modo che lo sforzo percepito dal soggetto sia inferiore rispetto ad altri attrezzi aerobici, come ad esempio ellittica o cyclette, pur contribuendo al lavoro dell’84% dei muscoli presenti nel corpo umano.

Gambe, addominali, braccia e spalle, lavorano simultaneamente senza strappi e in modo dolce ma continuo, aiutando a bruciare i grassi presenti in eccesso nel corpo.

Un piccolo computer di bordo è indicatore dei parametri principali dell’allenamento, ma manca una app di supporto.

L’azione della vogata risulta essere molto fluida e sempre più lineare, quasi morbida, grazie alla naturalezza della resistenza che l’acqua genera sulle pale.

Le dimensioni sono importanti, nel senso che l’attrezzo arriva a misurare 213 cm in lunghezza e a pesare circa 47 Kg una volta riempito di acqua.

Ha delle piccole rotelle per poterlo spostare. La garanzia sul telaio è di 5 anni, mentre 3 anni è quella che il produttore offre sul serbatoio.

Pro:

  • Design,
  • Azione Di Vogata,
  • Qualità Costruttiva.

Contro:

  • Manca Una App Dedicata.

5) ProAction AQUO DUAL R309U

ProAction AQUO DUAL R309U

Una proposta di fascia media in grado di soddisfare buona parte di coloro che desiderano il vogatore (pieghevole) per mantenersi in forma. Il modello funziona con resistenza magnetica e offre una azione discretamente fluida.

Non è certo pensato per allenamento costanti e intensi al tempo stesso, ma per un impiego regolare risulta dare valide risposte. Grande il pannello di controllo con tasti a sfioramento, ma peccato che non sia a colori.

Infatti il contrasto è un po’ limitato: i colori o un migliore contrasto avrebbero favorito l’immediatezza della lettura delle informazioni trasmesse.

Qualcosa ci si poteva attendere in più anche sui programmi di coaching pre impostati.

La resistenza magnetica si può modificare manualmente secondo 8 livelli.

In generale, il montaggio è semplice e è abbastanza facile anche ripiegare il vogatore per riporlo in uno spazio più ristretto.

La costruzione del telaio è molto buona, attenta e solida per il tipo di lavoro che questo attrezzo deve svolgere.

Pro:

  • Telaio,
  • Montaggio,
  • Pieghevole.

Contro:

  • Display,
  • Computer Di Bordo.

6) Capital Sports Flow M1

Un vogatore ad acqua molto compatto e ideale per allenamenti regolari.

Un prodotto di fascia media che non lascia indifferenti gli occhi più attenti.

Movimento naturale, design e soprattutto ingombri ridotti sono più punti di forza principali di questo oggetto molto interessante, dotato di un serbatoio da 13 litri.

L’esperienza di remata è molto piacevole e già si percepiscono le differenze rispetto ad altri tipi di resistenza.

L’usura delle parti è minima, come pure la manutenzione, dato che la struttura è in robusto metallo e non in legno.

Il computer di bordo indica i principali parametri dell’andamento dell’allenamento, in modo che l’atleta abbia piena coscienza dell’azione che sta compiendo in tempo reale, ma purtroppo manca il colore e quindi la visione appare un pochino piatta e troppo neutrale.

Le pedane di appoggio dei piedi sono molto ampie, a garanzia di un appoggio favorevole e pieno, senza incertezze.

Non male la possibilità di avere a disposizione la tua playlist preferita o i tuoi video grazie alla connettività di smartphone e tablet, in modo da rendere più incentivante l’allenamento.

Il telaio, prodotto in alluminio e acciaio, è talmente robusto che può ospitare rematori fino a 150 Kg di peso massimo.

Peccato per la mancanza della lingua italiana sul libretto istruzioni (presente solo in inglese e in tedesco).

Pro:

  • Robustezza Telaio,
  • Naturalezza Del Movimento,
  • Dimensioni.

Contro:

  • Display Senza Colore.
Capital Sports Flow M1 - Vogatore, Compatto, Allenamento...
  • DESIGN: tirare fino al traguardo! Il vogatore CAPITAL SPORTS Flow M1 è la versione compatta...
  • HOME FITNESS: il vogatore CAPITAL SPORTS Flow M1 garantisce un’esperienza di home fitness...
  • FINO A 13 L DI ACQUA: bassi livelli di rumore, naturale suono del vogare e assoluta assenza di...

Ultimo aggiornamento 2021-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


7) GetFit High Power Pro

Il vogatore da casa GetFit High Power Pro appartiene ad una fascia di prezzo molto economico.

Merita l’inserimento nella nostra esclusiva selezione in quanto ha un movimento particolare, che è tipico di alcuni modelli da palestra molto più prestazionali.

Infatti, non è come la maggior parte dei vogatori che sono dotati di funi da tirare al petto, ma High Power Pro presenta un sistema totalmente diverso grazie a due pistoni idraulici che simulano il movimento reale dei remi, posti lateralmente.

La costruzione telaistica è molto easy, ma l’ingombro, proprio a causa della sua particolarità, è decisamente superiore alla media di altri modelli e questo potrebbe rappresentare un problema per chi ha spazi contenuti a disposizione.

Un piccolo computer di bordo offre indicazioni sull’andamento dell’allenamento, fornendo solo i parametri principali, Non vi sono programmi preistallati e nemmeno è possibile una personalizzazione.

Due sono gli aspetti positivi di questo vogatore: il prezzo basso e, soprattutto, la simulazione del movimento a doppio remo, sicuramente più completo e più simile alla realtà.

Pro:

  • Prezzo,
  • Movimento A Doppio Remo.

Contro:

  • Ingombro,
  • Mancanza Di Programmi Di Allenamento.
HIGH POWER PRO, Vogatore Unisex, Argento, 127 x 93 x 49 cm
  • Vogatore a 2 pistoni Pro - modello 2016
  • 2 pistoni idraulici
  • La regolazione dello sforzo è gestita da doppi pistoni idraulici, facilmente regolabili...

Ultimo aggiornamento 2021-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ: Domande Frequenti

vogatori

Cos’è La Resistenza Di Un Vogatore?

Quando sei seduto e tiri le funi simulando il movimento della remata, esse ti pongono una certa resistenza.

Questa è ottenuta secondo quattro possibili differenti principi: ad acqua, ad aria, idraulica, magnetica.

I migliori vogatori per casa sono certamente i primi, poiché vanno a riprodurre in maniera piuttosto fedele il tipico movimento della vogata.

Meglio, invece, stare alla larga dai vogatori domestici caratterizzati dalla resistenza ad aria, non perché non funzionino, ma perché sono tutti abbastanza rumorosi e in appartamento (o anche in casa) possono creare disturbo.

Le altre due tecnologie si basano su principi già conosciuto per il volano di cyclette o ellittica e rappresentano soluzioni generalmente abbastanza economiche.

Il vogatore con resistenza magnetica è certamente una buona proposta per disporre di un attrezzo comunque valido ad un prezzo interessante, mentre la resistenza idraulica appartiene a vogatori molto easy (sia nelle funzioni che nel prezzo).

Come Funziona Il Vogatore Ad Acqua Da Casa?

Se ti stai chiedendo se c’è realmente l’acqua nel vogatore ad acqua, la risposta è affermativa.

Infatti, oltre all’acqua contenuta in un serbatoio (nella misura indicativa di circa 20 litri), ci sono anche delle pale rotanti che girano cercando di vincere la resistenza.

Nella realtà è la pala del remo a spostare l’acqua, mentre nel vogatore sono le pale: sono due principi diversi ma all’atto pratico la veridicità del movimento e della sensazione è incredibilmente molto vicina alla realtà.

Per questo, chi svolge uno sport d’acqua (canoa, canottaggio, kayak) dovrebbe, senza alcun dubbio, scegliere un vogatore con resistenza ad acqua per i suoi allenamenti domestici.

I benefici dell’allenamento si moltiplicano e a trarne beneficio sono spalle e schiena.

Inoltre, per gli amanti del contesto green, sicuramente è apprezzabile un vogatore ad acqua in legno, un materiale naturale che va molto di moda presso alcune case produttrici delle rowing machine.

Quali Sono I Vantaggi Del Vogatore Ad Acqua?

Il vogatore ad acqua offre diversi benefit, a cominciare dall’esperienza di vogata, che appare immersiva e totale, facendoti sembrare all’aria aperta in canoa.

Il rumore dell’acqua contenuta nel serbatoio e magari la costruzione in legno, rimanda a elementi naturali.

A parte questo, con il vogatore ad acqua i benefici generali dell’azione vengono amplificati, a iniziare da una ridefinizione della muscolatura di braccia e spalle e da un sensibile miglioramento delle capacità cardiache e circolatorie.

La respirazione migliora e si sviluppano importanti capacità polmonari.

L’azione dell’acqua è poi più naturale rispetto alle altre tecnologie presenti in altri modelli di vogatore e genera dunque una azione più fluida e più omogenea che si apprezza nel movimento della vogata, la quale risulta più distensiva e meno meccanica.

Chi soffre di mal di schiena, ad esempio, troverà nel vogatore ad acqua un metodo dolce per poter migliorare anche sotto questo aspetto.

Conviene Acquistare Un Vogatore Ad Acqua In Legno?

Secondo noi non è molto conveniente. A questa domanda dobbiamo rispondere con estrema sincerità poichè, probabilmente, nessuno lo farà.

Sinceramente l’acquisto di un vogatore ad acqua in legno è cosa per pochi, per una ristretta nicchia e un motivo ci sarà.

Innanzitutto il vogatore in legno ha un costo superiore ad un vogatore di pari tecnologia (ad acqua) ma realizzato in acciaio e plastica.

Da mettere in conto è anche la manutenzione: già di per sè il legno richiede una manutenzione e se l’attrezzo viene posizionato in un ambiente umido oppure eccessivamente caldo il materiale potrebbe risentirne pesantemente.

Il rumore dell’acqua che sbatte sulle pale potrebbe infastidire qualcuno. Ti starai chiedendo, allora, perchè ci siano aziende che producano vogatori in legno. Sicuramente perchè è un oggetto bellissimo, di design e totalmente naturale.

Chi ama abitare in un contesto eco, come ad esempio in montagna, con una bella vista panoramica, un una stanza illuminata il vogatore ad acqua in legno ci starebbe benissimo perchè diventerebbe, altresì, un complemento di arredo.

Immagina una stanza con il parquet, destinata al fitness in cui fa bella mostra un vogatore ad acqua in legno. Inoltre, un soggetto che pratica canottaggio, troverà maggiore similitudine nell’azione del vogatore ad acqua.

Diciamo che l’acquisto di un simile attrezzo risulta essere più uno sfizio e un abbellimento a qualcosa che già è piacevole.

E’ Meglio Un Vogatore Ad Acqua O Uno A Resistenza Magnetica?

Se della resistenza ad acqua abbiamo già scritto, il vogatore a resistenza magnetica rappresenta una validissima alternativa, sicuramente migliore rispetto ad uno pneumatico.

La forza contrastante è generata da una serie di magneti e questa costruzione è meritoria di considerazione per il silenzio che sviluppa durante la vogata.

Un vogatore magnetico è certamente più silenzioso rispetto ad uno ad acqua. Se in quest’ultimo il rumore dello scorrimento del seggiolino va sommato a quello che si crea con il movimento dell’acqua, nel vogatore a resistenza magnetica si percepisce unicamente il sibilo della seduta scorrevole sul binario e del movimento del volano, ma sono inezie rispetto all’acqua.

Dal punto di vista della naturalezza del movimento il vogatore ad acqua offre sensazioni migliori poichè è molto fedele alla realtà di una canoa nel lago.

Se cerchi la perfetta remata simulata, allora dovrai scegliere il vogatore ad acqua, mentre se vuoi una buona approssimazione, risparmiando qualcosa dal punto di vista economico, impostando diversi livelli di resistenza, allora la costruzione magnetica è ciò che ti si addice di più.

Perché Comprare Un Vogatore?

La domanda potrebbe anche essere su quali siano i benefici di un vogatore e la risposta, possibile essere molto ampia, esprimerebbe molto in merito.

Premesso che un vogatore con resistenza ad acqua riesce ad amplificare maggiormente qualsiasi beneficio derivante da un allenamento con il vogatore.

L’attrezzo favorisce la stimolazione di più parti del corpo contemporaneamente, sviluppando un’azione su muscoli delle gambe, della schiena, delle spalle, delle braccia e del torace, addominali compresi.

Bisogna altresì considerare come il vogatore sia un attrezzo ideale per migliorare le capacità cardiovascolari e cardiocircolatorie, capace di agire positivamente pure sulla respirazione.

Essendo uno strumento indicato per l’allenamento aerobico, favorisce la tonificazione muscolare e la perdita di parte della massa grassa.

Anche a livello di stabilizzazione della zona core e della schiena, il vogatore svolge un ruolo importante.

Quali Sono In Vantaggi E Svantaggi Di Vogatori Pieghevoli Da Casa?

I vogatori pieghevoli o vogatori ripiegabili o ancora vogatori richiudibili (nel linguaggio corrente vengono chiamati in diversi modi), sono tipici del posizionamento domestico in cui è necessario fare i conti con spazi ristretti o angusti.

Non sono certo pensati per un uso intenso e nemmeno per essere utilizzati tutti i giorni, ma sicuramente offrono una soluzione abbordabile e pratica a chi desidera allenarsi in poco spazio.

Solitamente hanno il pregio di essere più snelli e più piccoli rispetto ad altri modelli, ma a volte possono presentare un telaio un po’ scarno e poco robusto.

Non è così per tutti, ovviamente, ma in fase di scelta è bene rifletterci. Se hai intenzione di dedicare un locale di casa ad un piccolo angolo palestra è meglio acquistare un vogatore a struttura fissa.

Come scegliere il vogatore per casa?

I modelli di vogatori per casa sono molteplici sul mercato, da quelli più economici a quelli più costosi, da quelli adatti per un uso saltuario a quelli che invece prevedono un impiego più intensivo.

Una prima scrematura è possibile farla osservando tra parametri: dimensioni, peso e resistenza. Ovviamente essendo da collocare tra le mura domestiche non è semplice trovare il giusto compromesso tra peso e misure.

La resistenza, invece, interessa direttamente lo sforzo che farai durante l’allenamento.

E’ importante conoscere le dimensioni del vogatore?

Conoscere le dimensioni del vogatore è fondamentale. Di per sé è una macchina tendenzialmente grande, simile ad un tapis roulant come lunghezza, sicuramente più di una cyclette, di una spin bike o di molte ellittiche.

Ci sono attrezzi che sono richiudibili e ciò favorisce la riposizione. Accertati che modelli del genere siano leggeri e facilmente spostabili.

Quanto costa un vogatore per casa?

Un vogatore economico difficilmente supera 300 euro di spesa, mentre uno di fascia alta di mercato ha un prezzo minimo di circa 800 euro e può arrivare fino a 1.300 euro circa.

La scelta migliore per un vogatore domestico interessa la fascia intermedia per varietà di modelli, tipologie e prezzi.

Torna su