Miglior Attrezzo Per Addominali A Casa : La Top 7

Vuoi scegliere il miglior attrezzo addominali per casa?

Allora sei nel posto giusto perchè non solo riceverai i nostri consigli su come effettuare la giusta scelta, ma potrai avvalerti della opinione nostri esperti che hanno recensito per te la migliore attrezzatura per addominali in casa.

Sono ormai molti coloro i quali hanno nella propria abitazione un angolo dedicato al fitness e alla palestra ma non tutti possono disporre di una macchina per addominali completa.

In tal senso risulta importante poter sopperire alla mancanza mediante accessori in grado di agevolare l’esercizio per potenziare e rassodare la muscolatura.

Ci sono attrezzi per addominali e pettorali che sviluppano un’azione bivalente e, a seconda della situazione, possono ritenersi interessanti strumenti di home fitness.


Migliori attrezzi addominali da casa La Top 7 : Recensioni di angolosportivo.com

ruota per addominali

1) Body Sculpture ab Trimmer

Un grande classico è l’attrezzo per addominali basculante, visto più volte anche in televisione come oggetto di molte pubblicità e presentato come un efficace ab crunch. E’ uno dei primi strumenti fitness utilizzato per lo sviluppo della muscolatura, grazie alla sua semplicità.

Buona costruzione, robusto e versatile, ad un prezzo interessante. L’uso versatile permette di far lavorare intensamente i muscoli addominali centrali, obliqui e quelli del tronco a seconda di come si impiega l’attrezzo per addominali Body Sculpture ab Trimmer.

Non credere che questo genere di attrezzi svolga il lavoro per te. Non deve assolutamente passare questo concetto.

Al contrario, ti aiuta ad un esercizio più diretto e maggiormente efficace, proponendosi come guida all’esecuzione finalizzata a migliorare il funzionamento del metabolismo.

Una cosa da guardare in questo genere di attrezzi per gli addominali sono l’impugnatura e il poggiatesta: verifica che siano confortevoli e che ti garantiscano una presa salda ed efficace con le mani, onde evitare che tu possa scivolare all’indietro durante il movimento.

In questo caso le imbottiture sono buone come consistenza, ma tendono a perdere la loro posizione e a scivolare sull’attrezzo.

L’attrezzo è leggero ma purtroppo non è ripiegabile e non ha un meccanismo di rapido smontaggio. All’atto pratico diviene ingombrante anche se, comunque, un posto per riporlo in modo ordinato e discreto lo si trova comunque.

Pro:

  • versatilità d’uso,
  • semplicità,
  • materiale del telaio robusto.

Contro:

  • ingombro,

imbottiture.

Body Sculpture ufficiale ab Trimmer/Rullo con poggiatesta
  • Leggero ab trimmer con poggiatesta imbottito.
  • Aiuta e appiattire la pancia mentre riducendo lo stress sul collo e colonna vertebrale.
  • Consente di messa a fuoco il tuo allenamento dei muscoli addominali, obliqui e core.

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una variante dell’attrezzo, ma più confortevole per la presenza del tappetino di appoggio incorporato, è quella proposta da Decathlon, che si propone anche ad un prezzo molto interessate che vale la pena considerare.


2) Homcom panca a parete

Non sempre si ha lo spazio desiderato per posizionare la panca per addominali.

Allora in aiuto viene la panca con fissaggio a parete che sostituisce, almeno parzialmente, l’attività sulla panca tradizionale.

Un buon fissaggio è necessario per darti modo di eseguire gli esercizi capaci di modellare gli addominali e tutto il resto del corpo a partire dalla pancia e dall’intera zona core.

Bisogna avere una certa esperienza e attitudine in quanto non è sempre facile l’esecuzione e sbagliare il movimento significa rischiare un infortunio.

I tasselli in dotazione non sono particolarmente robusti ed è meglio cambiare acquistandone di più grandi e resistenti, anche perchè l’attrezzo sopporta fino a 100 kg di peso.

Niente male le imbottiture, mentre qualcosa di meglio potevamo attendercelo dalle manopole di presa, la quali non sono realizzate in materiale assorbente per il sudore.

Pro:

  • ingombro ridotto,
  • buona imbottitura.

Contro:

  • tasselli poco robusti,
  • manopole.
HOMCOM Supporto per Sollevamenti Fissaggio a Parete per...
  • Supporto da parete per sollevamenti, ideale per allenare addominali, dorsali e muscoli delle...
  • Robusta costruzione in acciaio con imbottitura, che supporta fino a 120 kg
  • Facilità di installazione per montaggio a parete

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Corength ab Wheel ruota per addominali

La ruota è uno strumento per addominali piacevole che riesce a far lavorare anche le braccia, le spalle e i muscoli nella zona del ventre.

Per tale motivo si rivela pure un migliore attrezzo per la pancia, a patto che nel movimento di ritorno non vengano impiegate le braccia.

Questo pratico accessorio è funzionale, economico e poco ingombrante e può essere utilizzato in casa tranquillamente senza alcun problema.

Un doppio rullo gommato è tenuto insieme da due manubri per la presa con le mani.

Una volta inginocchiati e con il dispositivo davanti alle ginocchia, perfettamente in linea retta con il corpo, ci si protende in avanti il più possibile senza toccare terra, per poi ritornare indietro alla posizione iniziale.

La proposta di Decathlon con il suo attrezzo Corenght ab wheel è molto interessante per la presenza di un elastico regolabile che da un lato favorisce il ritorno, ma dall’altro costringe a controllare maggiormente il movimento nella sua prima fase, quella di distensione.

Ciò agevola molto i principianti, mentre gli utenti esperti possono togliere l’elastico e utilizzare solo la ruota.

E’ fondamentale formare una linea perfettamente retta in modo da tenere allineata la colonna vertebrale.

Ci sono ruote per addominali che hanno una sola ruota (non doppia): teoricamente, in questa configurazione l’esecuzione è più difficile e meno indicata per i principianti, anche se esistono ruote addominali convertibili in grado di mutare la loro configurazione rendendo l’esercizio più o meno complicato sotto l’aspetto muscolare.

Pro:

  • elastico,
  • tappetino.

Contro:

  • prezzo.
Amonax Ruota Addominali Rotella Rullo Workout Convertibile...
  • Efficace Core Trainer: Amonax rotella addominali ha un design portatile e leggero per...
  • Modalità doppia - Il più due ruote ampio supporto del rullo ab offre maggiore stabilità e...
  • Modalità singola - Basta cambiare la direzione delle ruote per avere un supporto più stretto...

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Yoleo, panca per addominali

La panca Yoleo possiamo definirla come una valida macchina per addominali.

E’ regolabile in molteplici posizioni e questo permette di svolgere esercizi vari e completi per il proprio fisico, coinvolgendo, altresì, diversi apparati muscolari. Inoltre il prezzo è decisamente buono, il che rende ancor più interessante l’eventuale acquisto.

Lo schienale è regolabile in differenti posizioni, dalle più basse per i muscoli del torace e della zona della pancia, alle più rialzate per favorire gli esercizi per le gambe, con l’ausilio delle funi posizionate sul davanti (buona l’idea nonostante abbiano una funzione limitata).

Con questa tipologia di panca avrai modo di mantenere in allenamento tutto il corpo. I rivestimenti sono facilmente pulibili e offrono un discreto comfort, anche se la qualità del materiale non è certo eccelsa.

Si percepisce quel “non so che” di artificiale che però non è brutto ed è pure pratico.

La seduta non è regolabile ed è necessario quindi adeguarsi. La panca regge bene, ma in caso di persone particolarmente robuste si potrebbe udire qualche cigolio ai serraggi, ma nulla di particolarmente insopportabile.

Un vantaggio è la possibilità di ripiegare l’attrezzo a fine sessione di allenamento in modo da poterlo riporre in posti meno ingombranti: questa soluzione è intelligente per chi si trova a dover fare i conti con spazi ristretti, in appartamento o in locali di dimensioni contenute.

La versatilità del prodotto invita all’esercizio anche i principianti, ovvero coloro i quali non si sono avvicinati ancora alla disciplina.

Ciò non significa che chi va quotidianamente in palestra non possa disporre della sua panca addominali per casa.

Pro:

  • rapporto qualità-prezzo,
  • versatilità,
  • ripiegabile.

Contro:

  • seduta non regolabile.
YOLEO Panca Regolabile Multifunzione Panca per Pesi...
  • 💪【La panca multifunzionale】 La panca di YOLEO progettata non solo come panca per pesi ma...
  • 💪 【Maggiore sicurezza】 Lo schienale è regolabile in 7 posizioni ed è diventato...
  • 💪 【Design ergonomico & comfortevole】Il materiale di imbottitura impedisce all'acqua o al...

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) OneTwoFit OTO85 Panca ad arco

Tra i migliori attrezzi per addominali e glutei abbiamo selezionato la panca ad arco OTO85 OneTwoFit, un prodotto davvero interessante per ciò che propone e per il suo prezzo, che è abbordabile per tutti.

L’attrezzo può essere una eccellente soluzione per costruire e sviluppare gli addominali e ridurre il grasso sulla pancia, ma può anche diventare un ottimo strumento di allenamento per schiena e glutei: basta girarsi e svolgere l’esercizio proni anzichè in posizione supina.

Davvero è un accessorio versatile per il tuo angolo di home fitness.

Riceverai molte soddisfazioni perchè la struttura della panca ad arco OneTwoFit OTO85 è ben realizzata, per merito di un acciaio di buona qualità che offre robustezza.

L’estetica è curata, in quanto la verniciatura a polvere offre grande finitura e ottima resistenza all’usura.

La panca è regolabile e la sua struttura ad arco va a sostenere la colonna vertebrale, dando così l’opportunità di un allenamento più efficiente e stabile.

Buone le impugnature che sono antiscivolo.

La panca è pensata espressamente per l’impiego domestico anche perchè risulta ripiegabile (anche se non è così immediata l’operazione) a favore della totale riduzione degli ingombri (in altezza) in modo da poterla sistemare anche dietro ad una porta oppure tra muro e armadio quando non viene utilizzata.

Peccato per la totale assenza di un libretto istruzioni sull’impiego e sugli esercizi addominali.

Il peso complessivo di circa 7 kg non disturba e riesce a sostenere almeno 125 kg di peso complessivo.

Pro:

  • rapporto qualità – prezzo,
  • struttura robusta,
  • versatilità,
  • estetica.

Contro:

  • istruzioni insufficienti.
OneTwoFit Panca ad arco Panca addominale Tavola inclinata...
  • STRUTTURA ROBUSTA: La struttura di questa panca è realizzata in acciaio per aumentarne la...
  • SCALETTA E SEDILE REGOLABILI: grazie alla scaletta regolabile su a 7 posizioni, è possibile...
  • DESIGN CONFORTEVOLE E SICURO: il cuscino da panca permette di avere un milgior supporto per la...

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Femor ab trainer

Potremmo interpretare questo attrezzo come fosse una panca semplificata, almeno nella sua forma.

Il design è ergonomico e riesce a favorire lo sviluppo di alcuni esercizi interessanti, completi per i muscoli addominali.

L’acciaio con il quale è costruito sa reggere bene il peso e le sollecitazioni, al punto da garantire il supporto a cinque livelli di resistenza a seconda della inclinazione prescelta di volta in volta.

Gli esercizi eseguibili sono molteplici e trovano beneficio anche altri muscoli, come quelli delle gambe e delle spalle, oltre che quelli dell’addome.

Un accessorio unico e utile è il piccolo display che si trova sull’attrezzo: il suo compito è quello di informare sul tempo di allenamento, sul ritmo e sulle calorie bruciate a seconda del movimento eseguito.

Semplice la regolazione del livello di difficoltà e altrettanto facile è la facilità di ripiegare l’attrezzo dopo l’usi, riducendone l’ingombro.

Femor Ab Trainer riesce a sopportare fino a 100 Kg di peso: meno rispetto ad altri prodotti, escludendo, di fatto, chi ferma l’ago della bilancia su un valore più elevato.

Pro:

  • versatilità,
  • display informativo.

Contro:

  • peso massimo limitato.

No products found.


7) Gymform AB Celerate

Esteticamente bella questa panca a rulli. E’ questo che colpisce.

Sarà per i colori oppure per il design particolare. Ma non è solo questo. Gymform AB Celerate è di più perchè unisce la piacevolezza estetica all’esercizio fisico utile per bruciare il grasso addominale e sviluppare la muscolatura.

Seduta larga, capacità di mettere a disposizione più tipologie di esercizi, ma il telaio non è particolarmente robusto e quindi l’attrezzo non è consigliato per persone con peso superiore a 80 Kg (in generale è più pensato per il pubblico femminile che per quello maschile).

Ottime le impugnature che si presentano morbide e antiscivolo, anche se tendono ad assorbire il sudore e fare effetto spugna.

Questo è voluto ma la parte richiede comunque una pulizia accurata, anche se sarebbe meglio utilizzare gli attrezzi da palestra sempre provvisti di guanti appositamente pensati per il fitness.

Il seggiolino è rotondo e ruota in modo da sviluppare un buon lavoro anche per i fianchi.

Pro:

  • estetica,
  • versatilità.

Contro:

  • robustezza.
BEST DIRECT Gymform AB Celerate attrezzo fitness per...
  • Allenamento completo del corpo. Adatto a tutte le età.
  • 6 esercizi + allenamento cardio-vascolare.
  • Resistenze variabili regolabili.

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ: Domande Frequenti

attrezzo addominali a casa

Quanti attrezzi per addominali esistono?

Sono molti gli attrezzi per lo sviluppo degli addominali, a partire dalle macchine da palestra, per poi finire con quelli ideali per la ginnastica in casa.

Non è possibile fare un conto esatto in quanto gli attrezzi per addominali si dividono in categorie entro cui vi sono poi differenti varianti a seconda del marchio e dell’attrezzo stesso.

Semplificando possiamo affermare che le macro classi sono: le panche (e le diverse sotto categorie: a parete, inclinata, a seduta, ad arco,…), ab roller ( o ab wheel), ab crunch, ab trainer, altri accessori.

Come scegliere gli attrezzi per addominali a casa?

Prima di acquistare, la prima variabile chiave da tenere sotto controllo riguarda lo spazio a disposizione. Un appartamento o un locale non è certo ampio come una stanza da palestra.

Una panca, ad esempio, sarà più ingombrante rispetto ad un ab whell o ad un ab crunch. Capire gli spazi a disposizione è cosa determinante per scegliere con oculatezza il miglior attrezzo per addominali dedito all’home fitness.

Alimentazione sviluppo addominali: quanto è importante?

Se l’allenamento degli addominali è un ottimo modo per allenare la muscolatura, anche l’alimentazione riveste un ruolo importante in questo. Sono molti gli integratori che forniscono proteine all’organismo contribuendo alla riduzione dei grassi.

Questi prodotti, da assumere dietro consulto di un esperto, servono a poco se non vi è l’allenamento costante. L’alimentazione è quindi un aspetto che richiede attenzione, ma a patto di abbinare degli esercizi costanti.

Cos’è la panca inclinata?

La panca è probabilmente l’attrezzatura per addominali maggiormente pensata per gli esperti in quanto garantisce uno sforzo addominale importante ma non per tutti.

La panca inclinata ti porta a trovare una posizione inusuale, con la testa rivolta verso il pavimento e le gambe verso il soffitto. Il movimento ha lo scopo di vincere anche la forza di gravità, costringendoti ad una fatica in più mentre solleverai il busto cercando di avvicinarlo alle ginocchia.

Cos’è l’ab wheel o ab roller, avvero la ruota per addominali?

Immagina una piccola ruota (indicativamente simile dimensionalmente a quella di una carriola), con due maniglie laterali da impugnare una volta che ti sei inginocchiato.

Spingendo la rotella in avanti avrai modo di protendere il tuo corpo nella direzione di avanzamento, per poi tornare alla posizione di partenza. Un esercizio molto semplice ma al tempo stesso molto efficace, con un attrezzo per gli addominali particolarmente economico ed efficiente.

Questo, a detta di qualcuno, è anche il migliore attrezzo per la pancia proprio perchè lo sforzo principale interessa i muscoli nella zona del ventre. E’ ideale per l’allenamento della parte superiore del fisico, e occupa uno spazio molto ridotto.

Cos’è l’ab crunch?

L’ab crunch viene definito anche attrezzo per addominali basculante perchè favorisce il movimento tipico dei crunch. Bastano 30-40 euro per averne uno e soprattutto è molto efficace, anche se ha un certo ingombro.

Valuta la possibilità di sceglierne uno che sia facilmente smontabile. I risultati si vedono solo se tale accessorio viene utilizzato con continuità.

Cos’è l’ab trainer per addominali?

Immagina una panca, ma senza lo schienale pieno, al cui posto vi sono due barre parallele rivestite. Questo è pensato per lasciare spazio di lavoro alle gambe, le quali hanno il compito di spingere verso l’alto dei pesi.

L’esercizio stabilizza la parte core, ma soprattutto la macchina appartiene a quegli attrezzi per addominali e glutei utili in più occasioni. In tale accezione abbiamo un attrezzo completo, non economico come altri ma nemmeno poco ingombrante.

Il suo impiego presuppone attenzione e soprattutto allenamento.

Cos’è la panca addominali con rulli?

La panca addominali con rulli è un’attrezzatura che strizza l’occhio a chi si avvicina al fitness ma ancora non può contare su una muscolatura completa e sviluppata.

Infatti, l’impiego della panca, in questo caso, non agevola solo gli esercizi per sviluppo addominali, ma anche dei glutei, delle gambe, delle braccia e della schiena. Insomma, un attrezzo completo dedicato a chi desidera iniziare la pratica del fitness in casa.

Esistono attrezzi per addominali e pettorali?

La panca o le macchine da palestra per addominali sviluppano anche la muscolatura dei pettorali.

Questo è certamente un vantaggio in quanto è più facile disporre di una varietà di esercizi capaci di rendere meno noiose le tue sessioni di allenamento.

Non a caso si parla spesso di circuito di allenamento proprio per identificare le differenti macchine da palestra che sottopongono gli atleti a esercizi tra loro diversi il cui scopo è di contribuire allo sviluppo di un fisico in maniera completa e varia.

Per l’home fitness, ad esempio, la panca potrebbe essere considerata un attrezzo tuttofare proprio per la sua versatilità.

Esistono degli accessori per addominali?

Ci sono degli accessori che servono per facilitare alcuni esercizi, come ad esempio i manubri per i push up (che qualcuno chiama anche flessioni) oppure i rulli per addominali, i quali hanno solo il compito di sostenere il collo durante l’esercizio regalandoti qualche centimetro (a tuo favore) per semplificare il movimento.

Le fasce addominali e gli elettro-stimolatori possono considerarsi attrezzi ginnici?

No. Gli attrezzi per addominali sono ben altra cosa. I migliori attrezzi per addominali in casa sottintendono una interazione con il soggetto il quale lavora attivamente grazie all’attrezzo stesso.

Fasce addominali ed elettro-stimolatori presuppongono un impiego passivo.

Torna su