Migliori Monopattini Elettrici per Adulti

Migliori Monopattini Elettrici per Adulti : Top 6

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

I monopattini elettrici per adulti rappresentano una nuova modalità di mobilità urbana a impatto zero.

Dinamico, scattante, rapido e pratico, consente alle persone di recarsi al lavoro, ma non solo.

A differenza dei monopattini per bambini utilizzati principalmente per divertimento, quelli per adulti vengono impiegati in prevalenza per muoversi rapidamente in città, per andare in ufficio oppure per portarsi alla stazione dei mezzi pubblici più vicina.

Il principale vantaggio dei monopattini elettrici è la possibilità di essere ripiegati e trasportati a mano o in auto, generando un uso versatile.

L’oggetto risulta pratico anche a chi ama le vacanze in camper: il monopattino elettrico per adulti consente al soggetto di spostarsi dal luogo di sosta al centro città senza alcuna limitazione di circolazione.

Erroneamente questo genere di prodotti vengono anche chiamati scooter elettrici, soprattutto nel linguaggio corrente.

La realtà è però un po’ diversa e tale terminologia non deve essere confusa con i veri e propri scooter (motociclette) ad alimentazione elettrica che è possibile trovare in alcune città.

I monopattini elettrici sono ormai diventati dispositivi sicuri e affidabili, al punto che il mercato propone moltissimi modelli tutti apparentemente molto simili tra loro e risulta necessario un approfondimento per cogliere le differenze tecniche e di utilizzo.

Oltre alle nostre mini recensioni in cui sveliamo i pro e contro di alcuni modelli dei migliori monopattini elettrici per adulti, forniremo qualche utile suggerimento per una scelta oculata e attenta in grado di assecondare le esigenze e le necessità di ciascuno.


Quale Monopattini Elettrico per Adulti Scegliere : I Consigli di Angolosportivo.com

ninebot monopattino elettrico

La nostra scelta dei migliori monopattini elettrici per adulti non può non considerare modelli che il settore reputa i migliori, a ragion veduta.

Sicuramente il monopattino Xiaomi Mi Scooter Pro è il riferimento per tutti e merita di esserlo.

Un prodotto molto interessante, anche se poco pubblicizzato, è il monopattino Urbetter S1 PRO, al quale non manca praticamente nulla per poter essere considerato tra i migliori in assoluto.

Come si può notare leggendo le nostre recensioni, il monopattino perfetto non esiste e anche i modelli più costosi e collocabili in fascia premium presentano delle mancanze, talvolta importanti.

Ecco perché diviene determinante, prima di scegliere il monopattino elettrico per adulti, capire quali siano le reali esigenze d’uso.

Se non interessasse la connettività bluetooth, ad esempio, il modello E-Twow Booster sfiorerebbe la perfezione, nonostante richieda un esborso importante in termini economici.



Top 6 Monopattini Elettrici per Adulti in Circolazione :


1) GeekMe

Questo modello ha la particolarità di avere un seggiolino removibile e regolabile in altezza che lo rende simile ad una bicicletta pur essendo un monopattino.

Sta a te scegliere se utilizzarlo con la seduta oppure senza, per sfruttare un peso minore (12 Kg senza sellino).

Il mezzo elettrico raggiunge 25 Km/h di velocità massima e offre fino a 20 Km di percorso in seguito a 4 ore di ricarica della batteria.

Altra peculiarità del modello è il cruise control, ovvero la possibilità di andare a velocità costante automaticamente, impostando l’andatura mediante la sola pressione prolungata di un tasto.

Il motore è di tipo brushless da 400 Watt, ma degna di nota è anche la frenata, immediata e pronta, seppure ben modulabile grazie ad un freno a disco posteriore che rallenta il rotolamento.

Le ruote non sono ricoperte da vere e proprie gomme, ma sono rigide, pur garantendo una buona aderenza e la loro misura da 8,5 pollici favorisce l’andatura e il superamento di piccoli ostacoli come lievi avvallamenti.

Il telaio è in lega di alluminio, quindi robustezza e leggerezza sono caratteristiche compatibili e distintive per il tipo di oggetto.

La batteria si avvale di 7500 mAh e genera una potenza al motore in grado di consentire il moto anche in caso di pendenze pari al 10%.

Le luci presenti sul telaio migliorano la visibilità notturna e un chiaro piccolo display posto al centro del manubrio offre utili informazioni: non sono capricci, ma elementi utili e pratici per informare gli altri della tua presenza e per darti le corrette indicazioni sulla durata rimanente della carica della batteria.

Il dispositivo si ripiega facilmente per favorire una migliore portabilità.

Ultimo appunto sul costo: il monopattino elettrico viene fornito ad un prezzo davvero interessante.

Pro :

  • Telaio robusto,
  • Cruise control,
  • Sellino removibile,
  • Estetica.

Contro :

  • Mancanza bluetooth,
  • Ruote piene (no pneumatici) e non ammortizzate.

No products found.


2) Segway Ninebot ES2

Il livello si alza con il Ninebot ES2 by Segway, ma parimenti si eleva anche il prezzo.

Evoluzione del modello Ninebot ES1 (comunque ancora acquistabile con la possibilità di risparmiare alcune decine di euro), il modello più recente offre una estetica minimalista, pure troppo, al punto che quasi trasmette un messaggio in controtendenza rispetto alle caratteristiche che invece tale prodotto possiede.

La batteria al litio di 5200 mAh (non è un gran valore, sebbene possa essere comunque discreto) alimenta il motore che spinge fino a 25 Km/h, garantendo un’autonomia di circa 25 Km di strada, ma solo nelle migliori condizioni.

La sicurezza è data soprattutto dalla presenza dei due fanali (davanti e dietro) e da un ottimo sistema frenante, mentre la pedana appare abbastanza stretta. In compenso il peso è di 12,5 Kg, che è un buon dato.

La qualità del modello sta nella robustezza del telaio e in alcuni importanti accorgimenti, come ad esempio l’ammortizzazione di entrambe le ruote.

Presente la connessione bluetooth per gestire alcune impostazioni dallo smartphone, visibile anche sul piccolo display che trasmette anche informazioni inerenti la velocità e la carica disponibile della batteria.

Il doppio freno consiste in un sistema particolarmente evoluto che comprende un freno elettrico con anti bloccaggio ruote e un freno meccanico modulabile e affidabile.

Bella la pedana, interamente rivestita di una protezione in gomma antiscivolo e utile la presenza del regolatore di velocità, impostabile per un’andatura costante.

La potenza motore è di 300 Watt, non molti a dire il vero, ma sufficienti per fare percorrere anche leggere salite.

Batteria e motore non raggiungono certo valori top in termini di amperaggio e potenza, ma rimangono comunque sufficienti.

E’ giusto però segnalare che la casa offre l’opportunità di avvalersi di una batteria aggiuntiva opzionale per migliorare la durata e la percorrenza.

Pro :

  • Funzionalità,
  • Telaio,
  • Frenata.

Contro :

  • Batteria e motore poco potenti,
  • Estetica rivedibile.
In Offerta
Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole,...
  • Batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h
  • Autonomia di 25 km, grazie al cruise control integrato
  • Peso complessivo di 12.5 kg, peso massimo del ciclista: 100 kg (5200 mAh)
  • Fanale anteriore e posteriore a LED
  • Ruota anteriore e posteriore ammortizzate

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

La stessa casa produttrice di smartphone si è lanciata anche nel mondo dei monopattini per adulti e lo ha fatto con successo, presentando la versione Electric Pro, successiva alla precedente.

Questo è con tutta probabilità il miglior monopattino elettrico per adulti esistente: bel design, ottima app dedicata, ottima frenata, grandi prestazioni, un eccellente display a colori, struttura solida.

Pecca un po’ nelle ruote, dotate di camera d’aria e quindi a rischio foratura. Non è tra i monopattini più economici, ma offre davvero tanto in termini di caratteristiche.

Un dato su tutti: percorrenza massima 45 Km e velocità di punta 25 Km/h.

Lo scotto da pagare riguarda il peso che non colloca il modello tra i più leggeri del lotto testato: i suoi 14 Kg e oltre rendono poco pratico il trasporto manuale del mezzo, ma sono anche sinonimo di robustezza strutturale.

La batteria rappresenta un punto a favore, essendo maggiorata (rispetto al modello precedente) e collocata in una posizione leggermente più alta da terra. Il motivo principale dell’incremento del peso sta proprio nella batteria migliorativa.

Il freno è a disco sulla ruota posteriore con un fine sistema antibloccaggio che agisce a vantaggio di una migliore sicurezza e inoltre contribuisce al recupero dell’energia in frenata.

Soggetti relativamente bassi di statura lamentano una posizione del manubrio non molto comoda dato che non è regolabile in altezza.

Il display a colori, oltre a trasmettere importanti informazioni, indica anche la modalità di guida impostata attraverso la app dedicata: eco, normale e sport.

Le gomme sono da 8,5 pollici: una buona misura ma non presentano alcun sistema di ammortizzazione e questo comporta una sollecitazione maggiore che si scarica interamente sulla ruota con il rischio foratura del pneumatico (problema presente anche nel modello precedente Xiaomi M365 o Mi Scooter).

Il prezzo non è tra i più vantaggiosi soprattutto se lo si rapporta con gli smartphone della casa, conosciuta per offrire prodotti tecnologici a costi abbordabili. Il monopattino segue una politica commerciale un po’ differente.

Tralasciando questi piccoli peccati veniali, il monopattino elettrico per adulti Xiaomi Mi Scooter Pro attualmente si posiziona certamente tra i migliori del settore.

Pro :

  • Autonomia,
  • Qualità costruttiva,
  • Frenata.

Contro :

  • Peso,
  • Per qualcuno il manubrio potrebbe essere un po’ alto,
  • Ammortizzazione assente.
In Offerta
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro Monopattino Elettrico...
  • Velocità massima: ca. 25 km / h (velocità massima per ciascuna modalità: ECO: 15 km / h; D: 20 km / h; S: 25 km / h)
  • Durata della batteria fino a 45Km
  • Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio
  • Double brake system
  • Peso massimo supportato: 100 kg

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Ducati Pro-1 Plus

Il modello Xiaomi M365, da cui deriva il precedente monopattino recensito, ha tracciato una strada importante sotto l’aspetto del design e Ducati, il celebre marchio motociclistico italiano, ha preso spunto proprio da quello per sviluppare il suo Pro-1 Plus.

Anche a livello di caratteristiche questo prodotto è del tutto simile alla proposta della cinese Xiaomi.

Quello che cambia è sicuramente il peso, visto che l’ago della bilancia si ferma su un valore molto prossimo ai 12 Kg.

Cambiano pure le modalità di andatura: non è prevista l’impostazione economica, ma viene aggiunto il modo Fun, mantenendo Normal e Sport.

Il display è funzionale e visualizza anche la velocità alla quale si sta viaggiando. Pratica è la app dedicata.

Il telaio è realizzato in alluminio, coniugando leggerezza e robustezza strutturale, anche se la qualità costruttiva appare migliorabile nei particolari e nei dettagli.

La frenata avviene con un meccanismo a disco che appare sicuro e affidabile in ogni condizione, mentre le luci (anteriore e posteriore) completano una dotazione interessante e sicura.

L’autonomia è di 25 Km e la velocità di punta raggiunge i 25 Km/h.

Ducati ha predisposto loghi personalizzati per conferire al monopattino un certo appeal e ha configurato il prodotto con un prezzo vantaggioso, inferiore al modello Xiaomi di riferimento.

Questo comporta certamente un maggiore interesse da parte del pubblico.

Pro :

  • Telaio,
  • Display,
  • Peso,
  • Prezzo.

Contro :

  • Attenzione nei dettagli.
Ducati PRO 1 Plus Monopattino Elettrico Pieghevole,...
  • Ruote 8, 5 "
  • LED display integrato
  • Velocità 25 km/h
  • Autonomia 25 km
  • Freni a disco; luce fronte e retro

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Urbetter S1 PRO

Se la prima impressione è quella che conta, questo prodotto dovrebbe essere tra i più venduti in assoluto anche perché sono molti i riscontri positivi che si registrano da parte di chi ha dato fiducia al prodotto. Il design è accattivante e rimanda a un “non so che” di cross.

Sarà per il parafango posteriore rialzato, oppure per gli inserti catarifrangenti laterali rossi, ma pur avendo una linea sobria risulta molto accattivante e ben organizzata.

Il peso di 11 Kg facilita la maneggevolezza e la portabilità, grazie anche alla possibilità di ripiegarsi in modo discreto e poco ingombrante.

Le luci sono piacevoli, utili ed emettono una luce ben visibile che aumenta la sicurezza.

Pratico il cavalletto posto sulla parte anteriore della pedana, rivestita, questa, da una superficie anti scivolo.

Il motore è dotato di 350 Watt di potenza, alimentato da una batteria da 7,5 Ah da 24 Volt ed è possibile regolare la velocità su tre differenti modalità, stabilendone i massimali: 15 Km/h in modalità economica per massimizzare il risparmio energetico, 25 Km/h in modo normale e 30 Km/h in modo fast o sportivo.

L’autonomia massima è di 30 Km complessivi, ma molto dipende dal peso della persona e dalla tipologia di strada da percorrere. Vi è pure la possibilità di impostare un’andatura costante attivando il cruise control.

Bellissimo il display LCD con i pulsanti di comando rivolti verso l’interno, comodi ma poco visibili.

Le ruote hanno pneumatici antiscoppio da 8 pollici e pur non avendo delle sospensioni vere e proprie garantiscono un ottimo assorbimento degli urti grazie ad uno speciale sistema in grado di migliorare il comfort di guida.

Il monopattino è certificato IP54, in grado quindi di accettare polvere e schizzi di acqua. Nella confezione di acquisto è presente anche una borsa per il trasporto.

Il prezzo è decisamente interessante.

Pro :

  • Peso,
  • Rapporto qualità – prezzo,
  • Sicurezza.

Contro :

  • Pulsanti di comando poco visibili.
urbetter Monopattino Elettrico Scooter Pieghevole per Adulto...
  • Design pieghevole portatile - Pesa solo 11 kg, fino a 120 kg di capacità di carico, adatto per adulti e adolescenti
  • Sistema di illuminazione-Funzione Schermo LCD + Illuminazione anteriore ad alta luminosità Luce a LED + Fanali...
  • Max. Chilometraggio: 30 KM (dipende dalla strada e dal peso del conducente), modalità di funzionamento a 3 velocità...
  • Durevole: il telaio robusto è realizzato in alluminio di grado aerospaziale, pneumatico a prova di esplosione a nido...
  • Garanzia - Servizio clienti: consegna locale in Polonia e servizio post-vendita in Germania, i nostri clienti di solito...

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) E-Twow Booster Scooter Elettrico

Un modello di fascia premium in ambito monopattini elettrici è sicuramente questo in analisi.

La portabilità è uno dei suoi punti di forza, grazie ad una struttura leggera (solo 11 Kg di peso) che consente facilmente la ripiegatura per agevolare il trasporto.

Il motore da 500 Watt è potente e rende il monopattino agile, veloce e scattante.

La velocità massima raggiungibile è di 36 Km/h mentre l’autonomia arriva fino a 40 km di percorrenza, soprattutto se viene impostato il cruise control che permette un’andatura più costante.

La batteria al litio da 36 volt e 10,5 Ah è ricaricata interamente in circa 4 ore. La potenza del motore aiuta a superare pendenze importanti, rendendo il monopattino utile anche durante un percorso in salita.

Nonostante il suo peso ridotto, il telaio è robusto e solido, capace di trasmettere sicurezza in ogni situazione, anche quando il fondo è bagnato o poco favorevole.

Inoltre prevede un trattamento anti corrosione che lo preserva durevole nel tempo.

La frenata è garantita da un freno anteriore in grado di recuperare l’energia e da uno posteriore che viene azionato meccanicamente.

Le ruote sono da 8 pollici e prevedono il sistema di ammortizzazione per una guida non solo più confortevole ma anche per dare la possibilità di circolare meglio su strade con pavè oppure poco asfaltate.

Molto completo è il display a colori con tecnologia LCD che offre diverse informazioni in merito all’andatura, alla batteria e alla temperatura. Un notevole plus deriva dalla presenza di fari a led in grado di illuminare benissimo la strada.

La pedana (anti sdrucciolo) è larga e quindi capace di accogliere i piedi anche delle persone più robuste.

Peccato che il monopattino in questione non preveda la connessione bluetooth con lo smartphone e non preveda quindi nemmeno la possibilità di impostare diversi profili di andatura da remoto.

Il prezzo è elevato ma siamo nel pieno della fascia premium di prodotto.

Pro :

  • Telaio,
  • Prestazioni,
  • Sicurezza.

Contro :

  • Prezzo,
  • Mancanza del bluetooth,
  • Controllo da app assente.
E-Twow Scooter Elettrico Booster V 36V 10,5Ah, Nero
  • Booster V con batteria agli ioni di litio 36V10. 5Ah e motore DC BRUSHLESS 500W. Questo modello con grande potenza e...
  • BOOSTER V sua distingue per la sua leggerezza, ha un peso di solo 10. 8 kg, il che rende il più leggero motorino alte...
  • E 'pieno display LCD a colori che è stato migliorato nel corso degli anni in base alle esigenze degli utenti,...
  • La piattaforma è stata modificata negli ultimi modelli per raggiungere la dimensione ottimale con più spessore...
  • ETWOW hanno grilletto accelerazione nella mano destra e trigger di freno nella mano sinistra. Ha frenata rigenerativa...

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ Domande Frequenti

ninebot ES2

Come scegliere il miglior monopattino elettrico 2020 per adulti?

Per scegliere il miglior monopattino elettrico è opportuno considerare alcuni aspetti, primo fra tutti il tipo di utilizzo che dovrai farne.

L’oggetto di per sé è abbastanza semplice ma è giusto considerare alcuni importanti fattori che possono orientare la scelta su un modello in luogo di un altro.

L’autonomia è sicuramente il fattore principale, essendo possibili percorrenze variabili tra 10 e 20 Km in media, ma ci sono modelli che possono garantire anche oltre 30 Km di strada.

Altre variabili riguardano la potenza, la batteria e la solidità strutturale, oltre al tipo di sistema frenante presente sul monopattino.

Perché la potenza di un monopattino elettrico per adulti è importante? E la batteria?

Disporre di potenza permette di avere una buona spinta, soprattutto se l’utilizzatore ha una corporatura robusta.

Chi non è proprio filiforme e leggero dovrebbe scegliere un modello di monopattino potente per beneficiare di un’andatura costante e duratura. Il parametro relativo alla potenza dovrebbe essere valutato insieme a quello della batteria.

Infatti avere un monopattino dotato di un buon motore ma con una batteria di scarsa qualità, non consente di sfruttare appieno le potenzialità.

Chi desidera prestazioni prolungate nel tempo, godendo di una discreta durata, può optare per una batteria ad elevata capacità che alimenta un motore potente da 500 Watt, ma queste sono caratteristiche presenti solo su modelli molto costosi.

Sebbene questa scelta comporti una maggiore durata del tempo di ricarica e un peso maggiore del monopattino, risulterà comunque efficiente e in grado di soddisfare le esigenze di chi ricerca lunghe percorrenze senza mandare il dispositivo in sofferenza.

Cos’è il kers nei monopattini?

Il kers è un sistema di recupero dell’energia in frenata in grado di ottimizzare il rendimento del monopattino. La stessa tecnologia è impiegata nelle Formula 1.

Durante l’azionamento del freno, l’energia sprigionata anziché andare dispersa contribuisce a ricaricare la batteria. In questo modo aumenta l’autonomia del mezzo.

Esiste una legge monopattino?

La circolazione dei monopattini elettrici per adulti è regolamentata da una apposita legge che ne traccia le limitazioni e le modalità di utilizzo.

Sinteticamente, tale normativa prevede una potenza motore non superiore a 500 Watt e una velocità massima raggiungibile che non vada oltre i 25 Km/h in città (30 Km/h sulle piste ciclabili e 6 Km/h nei tratti dove è ammessa solo la circolazione pedonale).

La legge equipara il monopattino elettrico alle biciclette e per questo è vietata la circolazione sui marciapiedi a meno che non vi siano predisposizioni appositamente emanate nel caso in cui il marciapiede sia destinato ad usi specifici.

Libera circolazione, invece, nelle piste ciclabili. I monopattini che hanno velocità superiori a quelle indicate è necessario che siano muniti di un regolatore.

Quanto costa un monopattino elettrico per adulti?

La fascia di prezzo dei monopattini elettrici per adulti varia da 100 euro a 1.000 euro.

Già concentrando l’attenzione sul range compreso tra 250 e 500 euro è possibile trovare dei prodotti validi e con rapporto qualità – prezzo interessante.

Modelli più costosi sono solitamente più performanti e servono un’utenza che utilizza il monopattino per lunghe percorrenze.

Quanto pesa un monopattino elettrico per adulti?

Un monopattino elettrico per adulti ha un peso medio variabile che è compreso tra 10 e 20 Kg.

All’interno di questo intervallo, un mezzo che pesa 10-12 Kg è certamente più maneggevole e più orientato alla portabilità, mentre un peso maggiore suggerisce una scelta più radicale e quasi obbligata, soprattutto se il monopattino è provvisto di seggiolino.

I dispositivi più pesanti sono solitamente più robusti e garantiscono una percorrenza superiore poiché il più delle volte il maggior peso è dato dalla batteria più potente.

This product was presentation was made with AAWP plugin.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su