Xiaomi M365 Pro Recensione

Monopattino Elettrico Xiaomi M365 Pro Recensione

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

La mobilità urbana è oggi un aspetto prevalente all’interno di una società moderna che guarda sempre più all’ecologia e all’impatto zero.

Per questo, il monopattino elettrico Xiaomi Mi Electric Scooter Pro, che chiameremo anche Xiaomi Pro, potrebbe rappresentare una valida risposta alle esigenze di un pubblico giovanile che cerca un mezzo alternativo per spostarsi nelle aree urbane, grazie ad un prezzo abbordabile e a funzionalità affidabili.

In Offerta
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro Monopattino Elettrico...
  • Velocità massima: ca. 25 km / h (velocità massima per ciascuna modalità: ECO: 15 km / h; D: 20 km / h; S: 25 km / h)
  • Durata della batteria fino a 45Km
  • Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio
  • Double brake system
  • Peso massimo supportato: 100 kg

Ultimo aggiornamento 2020-07-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Xiaomi entra nel settore della mobilità urbana green

Il marchio è più rinomato nell’ambito della telefonia mobile, ma il brand cinese desidera esplorare altri settore e ha tastato il terreno con il valido e apprezzato modello M365, ma ora ha presentato la sua evoluzione, ossia il monopattino in analisi che viene anche battezzato M365 Pro più che altro per comodità e abbreviazione.

Rispetto al suo modello predecessore, Xiaomi Mi Electric Scooter Pro presenta un display più chiaro e immediato, una migliore batteria che garantisce più autonomia, oltre ad un livello aumentato di sicurezza.

Il mezzo si presenta infatti più stabile.

Anche le prestazioni non sono male, perché guidate anche dalla tecnologia d’avanguardia che il costruttore ha messo a disposizione attraverso il controllo con una App dedicata.

Tutto risulta più fruibile e versatile, nonostante non preveda ammortizzazione.

Chi si attendeva un rapporto qualità – prezzo pari a quello dei telefonini Xiaomi rischia di rimanere deluso: non che non sia proposto ad un prezzo conveniente, ma sul mercato si trovano anche valide alternative al medesimo prezzo o a qualche decina di euro in meno.

Prima di proseguire una precisazione: anche se non propriamente esatto, oggi le terminologie monopattino elettrico e scooter elettrico sono spesso considerate sinonimi e ne abbiamo una conferma proprio con Xiaomi.

Le caratteristiche di Xiaomi M365 Pro

xiaomi m365

Esteticamente il nuovo scooter elettrico cambia pochissimo rispetto al modello M365 se non il fatto che il recentissimo modello Xiaomi Pro vede dimensioni più grandi, ma non di molto.

Questo basta a permettere un migliore appoggio.

Il perché della dimensione aumentata è facilmente intuibile analizzando le misure della batteria, la quale sta proprio nella parte ribassata.

E’ tale particolarità che consente di beneficiare di un baricentro più vicino al terreno e di allargare la pedana, favorendo gli appoggi e la stabilità.

Altro risultato è però un peso importante che rimane difficile inquadrarlo come fattore positivo: rispetto al modello prima questo monopattino elettrico Scooter Pro pesa ben 2 Kg in più, arrivando a superare di pochi grammi i 14 Kg.

Questo lo rende non sempre facile da maneggiare e da trasportare, soprattutto quando è necessario caricarlo e scaricarlo dall’auto o peggio portarselo sui mezzi pubblici.

Il vantaggio, al contrario, è che è un prodotto molto robusto e solido, capace di resistere anche a colpi e urti accidentali.

Tecnicamente abbiamo una pedana leggermente più rialzata che favorisce la guida delle persone più piccole in quanto riescono a trovare una migliore posizione per approcciarsi al manubrio. che rimane comunque abbastanza alto.

La manovrabilità rimane un aspetto favorevole e apprezzato nella guida urbana, grazie ad una discreta reattività.

La batteria potenziata garantisce una maggiore autonomia (fino a 45 Km) consentendo sessioni di divertimento più lunghe e spostamenti più impegnativi, e permettendo al motore di erogare la sua potenza di 300 Watt nominali.

Inoltre è presente un ottimo meccanismo di frenata con freno a disco posteriore, resistente e solido, accoppiato ad un sistema ABS sull’anteriore, per generare un deciso rallentamento in spazi brevi, in totale sicurezza ed evitando il bloccaggio della ruota.

Durante l’azione frenante il sistema recupera energia e la cede alla batteria, favorendone il mantenimento della carica.

La velocità che il monopattino Xiaomi Pro può raggiungere è pari a 25 Kmh in modo sport che però si riduce di 10 Kmh in modalità eco, ma quando deciderai di fermarti puoi estrarre il suo cavalletto laterale per evitare che il tuo simpatico mini scooter elettrico possa cadere a terra.

A proposito di velocità: è possibile anche attivare il cruise control per viaggiare mantenendo la velocità costante.

Il controllo con la App dedicata Xiaomi

L’aspetto giovanile del monopattino elettrico Xiaomi Mi Electric Scooter Pro lo si evince dal fatto che è possibile gestire alcune impostazioni del mezzo attraverso una applicazione per smartphone dedicata.

La principale variabile che si può impostare e gestire dalla App è il metodo di andatura.

Questo è opzionabile secondo tre livelli diversi per un impiego più dinamico e sportivo, tradizionale oppure votato al risparmio.

Considerando l’energia di recupero in frenata e le indicazioni fornite dall’ampio display, è possibile cambiare impostazione per conservare la batteria e ottimizzarne la carica.

In tal modo avrai una gestione del monopattino e del tuo stile di guida ancor più completo e versatile.

In Offerta
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro Monopattino Elettrico...
  • Velocità massima: ca. 25 km / h (velocità massima per ciascuna modalità: ECO: 15 km / h; D: 20 km / h; S: 25 km / h)
  • Durata della batteria fino a 45Km
  • Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio
  • Double brake system
  • Peso massimo supportato: 100 kg

Ultimo aggiornamento 2020-07-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pregi e difetti del monopattino elettrico Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Xiaomi Pro non è il monopattino perfetto in quando se viene fornito ad un prezzo interessante è anche perché qualche mancanza la si avverte, nonostante si avvalga di diversi pregi.

Partiamo proprio da questi ultimi, dicendo che prevalgono di gran lunga sui primi.

Pregi dello Xiaomi M365 Pro

Tra i lati positivi da segnalare sicuramente non può mancare una una stabilità affermata durante la guida in strada che è frutto dell’abbassamento del baricentro grazie ad una batteria più pesante e più grande.

Anche l’autonomia di marcia è di rilievo e puoi anche scordarti di tenere fisso l’occhio sulla carica residua, a meno che tu non intenda percorrere oltre 45 Km in un giorno.

La potenza di 300 Watt è buona perchè garantisce un picco importante (fino a 600 Watt che vengono erogati in alcune situazioni): in questo caso è possibile anche andare su per salite impegnative, comodamente del 10-12%.

La gestione dalla App, la possibilità di inserire il cruise control e una frenata pronta dovuta ad un impianto a disco con ABS rappresentano ulteriori chicche che avvalorano qualsiasi analisi.

  • Batteria a lunga durata
  • Motore con elevato spunto
  • Stabilità e guidabilità
  • Gestione da App
  • Cruise control
  • 3 Modalità di guida
  • Display ben visibile
  • Freni a disco con sistema antibloccaggio

Difetti dello Xiaomi M365 Pro

La prima cosa che si nota è l’assenza di un ammortizzatore.

Non che sia particolarmente scomodo guidare il simpatico mezzo, ma avere un sistema che attutisce le vibrazioni e le sconnessioni sarebbe stato gradevole e anche le gomme subirebbero una sollecitazione meno marcata.

Un punto chiave è lo snodo di piegatura: il monopattino si ripiega per ridurre gli ingombri e favorire la portabilità, ma lo snodo appare troppo delicato non tanto in chiusura o in apertura è necessario sollevare l’attrezzo per metterlo nel baule oppure per appoggiarlo a terra.

Tutto il peso va a gravare proprio sullo snodo.

Concettualmente sarebbe anche studiato molto bene, ma il fatto che il tutto graviti intorno ad un unico perno lascia qualche perplessità.

Infine da segnalare altri due aspetti che hanno convinto poco. Il primo consiste nella protezione IP54.

Solo apparentemente è cosa positiva perché rende idoneo l’utilizzo del monopattino in caso di spruzzi accidentali, ma se improvvisamente dovesse piovere il rischio è di rimanere letteralmente a piedi.

Un ultimo aspetto è relativo alla sicurezza non intesa come pericolosità del mezzo, ma come l’esser sicuri che il monopattino non venga rubato.

Infatti non è previsto un sistema per poter agganciare una catena o un antifurto. la casa non lo ha pensato perché dalla applicazione smartphone è possibile inibire l’accensione del motore, ma ciò non impedisce comunque ad un malintenzionato di poter danneggiare il mezzo o caricarlo su un’auto e portarlo via.

  • Mancanza sistema di ammortizzazione
  • Ruote troppo sollecitate
  • Sistema di chiusura critico e debole
  • Pericoloso con l’acqua (ha solo la protezione IP54)
  • Mancanza di aggancio per catena di sicurezza

Conclusione

Concludendo possiamo dire che questo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro è un monopattino elettrico versatile, valido sotto diversi aspetti, con tanti lati positivi che prevalgono indiscutibilmente su quelli negativi.

Forte di una batteria dalla lunga durata, in grado di offrire un ottimo spunto al motore, di una buona stabilità e di una guida divertente e reattiva, caratteristica, quest’ultima, che è la stessa della frenata.

Il prezzo è comunque interessante a fronte di una qualità complessiva che viene giudicata di rilievo, sebbene vi siano anche alternative sul mercato in grado di dare qualcosa in più, ma possedendo magari qualcosa in meno.

Il monopattino Xiaomi Pro è versatile, adatto anche per affrontare tratti in salita, dedicato ad un pubblico giovanile e utile per la mobilità green all’interno dell’ambito urbano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su