Migliori Monopattini Elettrici per Bambini

Migliori Monopattini Elettrici per Bambini : Top 6 del 2020

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Come ultimamente capita per il mondo adulto, pure i monopattini elettrici per bambini sono oggi un gadget molto richiesto.

Anticamente il monopattino era semplicemente un gioco con sui ci si divertiva da piccoli e tutti, bene o male, abbiamo provato almeno una volta ad utilizzare questo oggetto, soprattutto chi è nato negli Anni Settanta e Ottanta.

Se non avevamo il monopattino, almeno ne abbiamo visto qualcuno presso amici o conoscenti.

L’evoluzione del tempo e delle esigenze hanno portato a riscoprire il monopattino in questi ultimi anni, generando interesse per quei mezzi dotati di una spinta elettrificata che gli dona più brio e dinamismo, ma che richiede un approccio differente rispetto ai vecchi tempi.

Molti pensano che il monopattino elettrico per bambini sia un oggetto pericoloso: fermo restando che come in tutte le cose sono necessari il buonsenso, la prudenza e l’attenzione, è anche giusto sottolineare come il prodotto sia dotato di tutti i dispositivi del caso per frenare con efficacia e per dosare l’accelerazione.

Logicamente deve esserci una predisposizione del bambino, il quale deve essere consapevole delle prestazioni e dei pericoli che il suo strumento di divertimento potrebbe generare e che sono molto simili a quelli di una normale bicicletta.

Oltre a capire come scegliere i migliori monopattini elettrici per bambini, in questo articolo proponiamo una nostra selezione di modelli per i quali troverai una breve recensione.


Quale Monopattino Elettrico Scegliere per i Bambini? I Consigli di Angolosportivo.com

bambina in monopattino elettrico

La scelta del migliore monopattino elettrico per bambini, a nostro avviso, cade sui primi due modelli recensiti, ovvero Razor Power Core E100 e M Megawheels I-Bike, nonostante quest’ultimo abbia un nome fortemente fuorviante.

Sono però i due prodotti più versatili e resistenti al punto che possono accettare anche bambini un po’ cresciuti, fino all’età pre-adolescenziale o poco più.

Gli altri prodotti presentati sono invece più dedicati ai piccoli e si distinguono dai primi modelli di monopattino per avere una connotazione più ludica e quindi più orientata a soddisfare i bimbi di una fascia d’età inferiore.

Basta osservarli per capire le differenze.

Nelle seguenti recensioni analizziamo alcuni modelli destinati ai ragazzini e altri pensati appositamente per i bambini più piccoli.

Possiamo indicare con certezza che dai 13-14 anni in poi è già possibile pensare ad un acquisto di un monopattino elettrico da adulto, pur non essendoci un limite di età ben definito.

Dipende molto dalla corporatura del soggetto.

Modelli rigorosamente per bambini arrivano fino a 9-10 anni, mentre quelli da ragazzini (ad esempio i primi due recensiti) possono essere utilizzati per età fino a 12-13 anni circa.


1) Razor Power Core E100

Il modello Razor Power Core E100 è innovativo e bello, non solo esteticamente ma anche nelle sue caratteristiche che lo distinguono da tanti altri modelli.

Dal punto di vista del design trasmette dinamismo e robustezza, con una pedana monoblocco che è larga e in grado di accogliere comodamente due piedi di un ragazzo fino a 55 Kg di peso.

Il motore è inserito nel mozzo ruota e questa scelta migliora il rendimento (a dire la verità è una soluzione tecnica adottata da molti costruttori).

Il peso è di 11,8 Kg, un valore che rende il dispositivo maneggevole e idoneo anche per i più piccoli, a partire da 8 anni. L’uso continuo si protrae fino a 60 minuti circa, grazie a una doppia batteria ricaricabile da 12 Volt ciascuna.

Le ruote presentano una vera e propria gommatura per migliorare l’aderenza (quella posteriore è più piccola), mentre l’acceleratore ha il comando manuale a manopola e il freno ha il suo tirante.

Questi, essendo posti sul manubrio, risultano di più facile gestione, intuitivi e immediati. L’oggetto raggiunge i 18 Km/h nella sua velocità di punta.

Un pratico cavalletto si trova lateralmente nella parte posteriore per favorire l’appoggio. Il monopattino non è pieghevole. (Qui la Recensione Completa del Razor E100)

Pro :

  • Struttura solida,
  • Peso,
  • Doppia batteria.

Contro :

  • Non è pieghevole.
Razor Power Core E100 scooter elettrico di colore Blu e...
  • Velocità fino a 18 km/h e peso di soli 11,8 kg lo rendono una scheggia
  • Autonomia di funzionamento ininterrotto fino a 80 minuti
  • Pedanamonoblocco sviluppata con antiscivolo appositamente sviluppato
  • Acceleratore a pulsante per il massimo controllo della velocità
  • Ruota anteriore pneumatica di dimensioni generose per il massimo comfort

Ultimo aggiornamento 2020-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una valida alternativa al modello appena recensito è il Razor Power Core E90 (Qui la Recensione Completa) che è più economico, ha un’autonomia maggiore ed è più leggero rispetto al modello E100, ma, di contro, viaggia leggermente più lento, non ha il motore con tecnologia aggiornata e ha la ruota anteriore in poliuretano, più stretta rispetto a quella posteriore.

Per una scelta più economica, ma comunque accattivante e destinata al mondo dei più piccoli, anche il Power Core E90 rappresenta una buona possibilità.


2) MEGAWHEELS Monopattino I-Bike

Il nome I-Bike potrebbe ingannare facendoti pensare ad una bicicletta elettrica, ma in realtà stiamo parlando di un monopattino elettrico destinato ad un pubblico di bambini e di giovanissimi.

La velocità massima è di 23 Km/h, ma l’autonomia è di circa 10-12 Km, anche se, in particolari condizioni, potrebbe spingersi fino a 15 Km. Il suo peso, di poco inferiore a 9 Kg, è indice di maneggevolezza.

La batteria di 5 Ah dona energia ad un motore da 250 Watt, ma servono 3 ore di tempo per una ricarica completa ed efficiente.

Uno dei punti di forza del modello in analisi è il telaio, il quale è costruito in alluminio ad alta resistenza agli urti.

Anche il sistema frenante è di prim’ordine, nonostante sia complesso nella gestione, soprattutto per i bambini più piccoli (almeno 8 anni).

Infatti vi è un bel freno elettronico che agisce direttamente sul motore, attivabile dal manubrio e un secondo meccanismo, azionabile a pedale, che interviene sulla ruota posteriore.

Il bambino deve capire bene come gestire la frenata attraverso il doppio sistema perchè rischia di confondersi perdendo tempo ed efficienza.

Serve dunque un pizzico di tempo per abituarsi.

Buono il sistema di ammortizzazione che offre un discreto comfort ma che, soprattutto, consente di muoversi anche su fondi non propriamente lisci e in ordine.

La presenza delle luci rende più sicuro il divertimento di tuo figlio, il quale si avvale di un prodotto che presenta tutte le certificazioni possibili in tema sicurezza.

Inoltre il manubrio è regolabile e permette così di seguire il bambino nel suo processo di crescita, senza dover sostituire il mezzo, che può anche essere condiviso con fratelli o sorelle.

L’assenza del bluetooth non è penalizzante tanto per il bambino, quando per il genitore che tramite la app avrebbe potuto intervenire nei profili di guida, limitando magari la velocità massima raggiungibile dal mezzo in alcune circostanze.

Il dispositivo si trasporta facilmente e risulta comodo il fatto che sia un monopattino per bambini pieghevole, in grado quindi di essere portato in gita, al parco o in vacanza con la famiglia.

Pro :

  • Telaio,
  • Sicurezza,
  • Ammortizzazione.

Contro :

  • Freni poco intuitivi,
  • Mancanza bluetooth e app dedicata.
M MEGAWHEELS Monopattino Pieghevole Scooter Elettrico I-Bike...
  • ▲Velocità e chilometraggio: durante l'utilizzo , può passare da una velocità di 0 ad una massIma di 23 km/h = 14,5...
  • ▲Batteria e capacità: dotato di una potente batteria di 5.0 Ah, 18650 14 serie, 250 W, Tempo di ricarica completa...
  • ▲ Materiale e sicurezza: il nostro scooter è realizzato in lega di alluminio, molto resistente agli urti. Questo...
  • ▲ Pieghevole: facile da trasportare: Occorrono soltanto 10 secondi per piegare lo scooter e dato il peso di solo...
  • ▲Garanzia ---- Prodotto direttamente da Megalwheels , forniamo ai nostri clienti : il miglior servizio di consulenza...

Ultimo aggiornamento 2020-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Magic Vida Monopattino Elettrico

Design molto semplice, ma un bel manubrio, con manopole grandi che facilitano la presa.

Il telaio in alluminio contiene il peso dell’oggetto in 7,5 Kg e il motore brushless non richiede manutenzioni.

La trazione è posteriore e, per questo, il monopattino è più efficiente.

L’autonomia è di soli 12 Km ma è anche vero che è un modello destinato ai bambini i quali devono divertirsi, nonostante sia per loro possibile apprezzare il brivido della velocità grazie ai 23 Km/h di punta massima.

Nonostante sia un monopattino elettrico dal prezzo interessante, è provvisto di un doppio sistema frenante, uno per ciascuna ruota.

Davanti agisce un freno elettromagnetico, mentre sul retro si ha una soluzione meccanica che risulta efficace e immediata, ma ben controllabile.

La batteria è da 4.000 mAh e fornisce energia al motore da 250 Watt anche per superare pendenze comprese tra 10 e 15%. Il tempo di ricarica è compreso tra 2 e 3 ore.

Le ruote hanno dimensioni da 6 pollici anche se quella posteriore in cui vi è la trazione è leggermente più piccola.

La pedana ha un discreto appoggio per i piedi e il monopattino non prevede connettività bluetooth.

Pro :

  • Leggerezza,
  • Capacità in salita,
  • Frenata.

Contro :

  • Assenza bluetooth,
  • Design minimal,
  • Percorrenza limitata.
In Offerta
Magic Vida Monopattino Elettrico per Adulto Bambini Scooter...
  • 🛴Magic Vida S10 offre una velocità massima di 25 km / h. Tre modalità di guida possono soddisfare le esigenze degli...
  • 🛴Ha un doppio sistema di frenatura molto sicuro. Sono la frenatura elettrica e la frenata a pedale nella ruota...
  • 🛴Molto facile da usare, il pedale Scooter S10 è realizzato in legno, sarà antiscivolo durante la guida.
  • 🛴Il nuovo design a tenuta di batteria ti consente di guidare nei giorni di pioggia, evitando cortocircuiti della...
  • 🚚La consegna avverrà per 5-7 giorni lavorativi con un numero di tracciamento. Puoi beneficiare di una garanzia di 1...

Ultimo aggiornamento 2020-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Mtricscoto Monopattino Elettrico

Questo monopattino elettrico è del tutto simile al modello precedentemente recensito, ma è dotato di abs per una frenata più sicura e di ammortizzatore anteriore integrato che lavora molto bene.

Sono due chicche non da poco per un monopattino che, grazie a queste caratteristiche, presenta un impiego molto versatile, destinato anche ad un pubblico un po’ più grande rispetto ai bambini.

A conferma di ciò, il manubrio regolabile permette una maggiore adattabilità, avendo un’escursione da 76 a 96 cm in modo che anche gli adulti potrebbero provare a salire e ad utilizzare il monopattino saltuariamente per brevi spostamenti dettati dall’evenienza.

I dati tecnici mostrano una velocità di 23 Km/h come punta massima, una percorrenza che nelle migliori condizioni arriva a 12 Km, un motore da 250 Watt di potenza e una batteria, ricaricabile in 3 ore, che vanta 5 Ah.

Confermato il doppio sistema frenante, gestibile dal manubrio attraverso la leva e con il piede, frenando al posteriore.

Questo potrebbe condizionare il bambino che fatica a comprendere il meccanismo.

Anche questo modello è facilmente ripiegabile e quindi trasportabile.

Pro :

  • Leggerezza,
  • Versatilità,
  • Sospensione.

Contro :

  • Bassa autonomia,
  • Frenata poco intuitiva per i bambini.
Mtricscoto Monopattino Elettrico, Pieghevole Scooter Leggero...
  • 【Sistema frenante doppio】eABS anteriore e freno posteriore garantiscono maggiore sicurezza. Questo scooter elettrico...
  • 【3 Opzioni altezza】: 76 cm, 86 cm e 96 cm, altezza a 3 livelli adatta per bambini e adulti, divertiti con la tua...
  • 【Design pieghevole portatile】: corpo super leggero da 7,5 kg e solo pochi secondi per piegarsi e aprirsi. Lo scooter...
  • 【Prestazioni elevate】: questo scooter elettrico supporta la guida a una velocità massima di 23 km / h ed è in...
  • 【Garanzia e assistenza】: certificazione CE / UL / FCC / RoHS. Forniamo un servizio clienti professionale per il...

Ultimo aggiornamento 2020-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Prixton Monopattino elettrico per bambini

Finalmente un prodotto sviluppato esclusivamente per i bambini con il solo e unico scopo di divertimento.

A confermarlo sono i dati e le caratteristiche. Il motore non supera i 100 Watt di potenza, la batteria è dotata di soli 2.000 mAh, l’autonomia è di 5 km, percorribili con velocità massima di 5 Km/h.

Anche le dimensioni sono piccole ma giuste per bambini che ancora non hanno sviluppato le sembianze di un ragazzino.

Molto pratica e sicura l’accensione e lo spegnimento con il piede.

Sulla pedana, infatti, è posizionata un’area in cui vi è collocato un interruttore che si aziona attraverso una pressione esercitata con la suola della scarpa. In questo caso, dovesse manifestarsi una situazione di pericolo, il bambino può intervenire per spegnere il mezzo.

Il design è molto infantile, composto da parti comunque resistenti e realizzate in alluminio e da molta plastica che contribuisce ad alleggerire il mezzo.

Purtroppo la pedana non presenta alcun rivestimento anti scivolo e questo è certamente un punto a sfavore perchè appoggiare il piede direttamente sulla plastica può portare a scivolamento.

Meglio dunque fare indossare a tuo figlio delle scarpe ben gommate e dotate di ottima aderenza.

Il prezzo è vantaggioso. Il monopattino è minimal, ma è pieghevole e ha il manubrio regolabile.

Pro :

  • Prezzo, Accensione e spegnimento col piede,
  • Prezzo.

Contro :

  • Assenza base anti scivolo.
PRIXTON - Monopattino Pieghevole per Ragazzi e...
  • Monopattino elettrico bambino con ruote da 5" ad alta resistenza. Motore con potenza 100 W - 150 W.
  • Scooter elettrico con batteria 2.000 mAh, 5 km di autonomia, velocità massima 4-6 km/h.
  • Monopattino elettrico per bambini con un peso compreso tra 15 kg e 50 kg.
  • Monopattino elettrici con freno manuale sulla ruota posteriore e realizzati in alluminio ad alta resistenza.
  • Scooter elettrico per bambini pieghevole per un trasporto e uno stoccaggio più comodo.

Ultimo aggiornamento 2020-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Denver SCK-5300

Anche in questo caso analizziamo un prodotto simile al precedente, disponibile in quattro colorazioni comprese tinte a chiaro stampo femminile, per le bambine più attive e dinamiche.

Motore con potenza da 100 Watt, una batteria da 2 Ah ricaricabile totalmente in 2 ore o poco più, un manubrio sostenuto da un piantone in alluminio e una solida base realizzata in plastica di qualità: si potrebbe riassumere così questo monopattino elettrico par bambini.

Le ruote non sono in gomma ma in poliuretano, evitando così il rischio foratura.

Azionando il freno si rallenta l’andatura alla ruota posteriore, mentre l’accensione e lo spegnimento avvengono attraverso la zona sulla pedana, esattamente come nel monopattino Prixton.

La velocità massima, in questo caso, è di 6 Km/h. Il peso è molto basso: 5,5 Kg, davvero un peso piuma.

La plastica appare più solida e migliore rispetto ad altri modelli base, ma pure qui mancano almeno degli inserti antiscivolo dove si appoggiano i piedi.

Il manubrio è regolabile in quattro altezze diverse.

Pro :

  • Manubrio regolabile in modo versatile,
  • Leggerezza,
  • Plastica solida.

Contro :

  • Mancano inserti anti scivolamento sulla pedana.
In Offerta
Denver SCK-5300 - Monopattino Elettrico per Bambini
  • ✅ MOTORE DI ASSISTENZA ELETTRICA: Spingere leggermente lo scooter con il piede per ottenere una velocità iniziale e...
  • ✅ BATTERIA RICARICABILE: lo scooter elettrico SCK-5300 ha una batteria ricaricabile di 2000 mAh che può raggiungere...
  • ✅ ANTIPINCHAZO: con le ruote in PU non ti devi preoccupare delle forature. Dimensione delle ruote: 5 pollici.
  • ✅ REGOLABILE E PIEGHEVOLE: lo scooter è dotato di un manubrio regolabile per adattarsi all'altezza del bambino. Ha...
  • ✅ SICUREZZA: questo scooter è conforme alle normative e ai certificati dell'UE. Non è raccomandato per bambini sotto...

Ultimo aggiornamento 2020-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ Domande Frequenti

ninebot monopattino elettrico

Come scegliere un monopattino elettrico per bambini?

Diversi sono i fattori che portano il genitore a scegliere il giusto monopattino elettrico per il bambino: prima di ciascuna decisione bisogna sempre prendere in considerazione il luogo in cui si dovrà utilizzare il mezzo e il fine.

Ci sono monopattini che sono veri e propri giocattoli atti a fornire una buona dose di divertimento, ma altri sono più complessi e accettano qualche percorso di micro mobilità cittadina.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la capacità della batteria e, di conseguenze, pure la potenza del motore.

Il peso e la dimensione del monopattino elettrico sono inoltre fondamentali: per dare il prodotto giusto a tuo figlio basta non superare i 10-11 kg (anche meno se il bambino è più piccolo di 10-12 anni).

Meglio propendere per un monopattino con manubrio regolabile in modo che possa accompagnare il bambino piccolo per qualche anno durante la sua fase di crescita.

In questo caso puoi acquistare un oggetto ammortizzando l’investimento nel corso degli anni a seguire.

Scegli un dispositivo che abbia un meccanismo di frenata semplice ma efficace: nelle situazioni di pericolo il ragazzino deve sempre sapere dove si trova il freno e come azionarlo.

Che differenza c’è tra le gomme dure e quelle pneumatiche?

Molti monopattini sono dotati di ruote dure con gomme realizzate in poliuretano. In questo caso il battistrada ha minore grip ma hanno il vantaggio di non forarsi.

Di contro non presentano una buona ammortizzazione e quindi percorrere diversi chilometri con ruote dure in poliuretano è certamente poco confortevole.

Pneumatici veri e propri sono invece in dotazione ai monopattini più performanti, più dedicati ad un pubblico adulto.

Garantiscono migliore aderenza e una migliore elasticità a vantaggio del comfort, ma sono soggetti a foratura.

Ci sono battistrada diversi a seconda anche del terreno, mentre con le ruote indurite questo aspetto è molto più limitato.

L’uso della gomma prevede un costo superiore rispetto alla scelta del poliuretano, più utilizzato per monopattini giocattolo da bambino, dove le prestazioni non richiedono grandi attese.

Cos’è il bonus monopattino? Perché c’è?

I monopattini elettrici per bambini e principianti possono beneficiare del bonus monopattino stanziato dall’attuale governo nella fase post Covid-19.

Lo scopo è quello di favorire una mobilità più green, evitando di affollare i mezzi pubblici.

La scelta di far utilizzare il monopattino elettrico al tuo bambino può definirsi inoltre una saggia decisione, per limitare sia il traffico, sia per sensibilizzare il ragazzino alla tematica ambientale, contenendo l’inquinamento nelle grandi città e affrontando un problema purtroppo molto attuale.

Da valutare, prima di un eventuale acquisto, i modelli che beneficiano dell’incentivo, poiché non è elargibile a tutti.

Cos’è un monopattino elettrico per bambini?

Il monopattino elettrico per bambini è un mezzo individuale di trasporto per i più piccini, finalizzato non solo al divertimento ma anche alla micro mobilità senza inquinamento.

Il mezzo di trasporto si caratterizza per avere una pedana di appoggio dei piedi, un manubrio, due ruote e un motore elettrico mosso grazie all’energia accumulata in una batteria ricaricabile.

Diversi sono i vantaggi di questo nuovo mezzo: è veloce, non troppo pesante, economico e soprattutto non inquinante per l’ambiente, quindi potrebbe divenire un comodo strumento anche per i tuoi bambini, quando vanno a scuola oppure durante una passeggiata con la famiglia nella propria città.

La scelta dei migliori monopattini varia a seconda degli utilizzi e delle caratteristiche della persona. Di queste è necessario tenerne conto. Ci sono modelli più improntati al gioco e al divertimento, e altri più finalizzati alla mobilità.

Qual’è la differenza tra monopattino elettrico e hoverboard?

L’hoverboard (chiamato anche segway nel linguaggio corrente), è uno strumento di trasporto elettrico simile ad uno skateboard, dove una pedana, disposta orizzontalmente, prevede alle estremità due ruote mosse da una forza motrice a matrice elettrica.

Non prevede manubrio e vi è un sistema autocentrante che ha il compito di equilibrare il peso.

La guida avviene con i movimenti del soggetto che in piedi sposta il peso per muovere il dispositivo. Il monopattino elettrico, invece, si avvale di un manubrio con un acceleratore e un freno presenti fisicamente.

Inoltre il mezzo è sviluppato verticalmente e non orizzontalmente come l’hoverboard.

Quali sono le differenze tra monopattino elettrico adulti e monopattino elettrico per bambini?

Il monopattino elettrico per i tuoi bambini deve presentare delle caratteristiche differenti rispetto a un monopattino per adulti, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni, la potenza e la struttura del mezzo.

Per i più piccoli, il singolo monopattino non può andare oltre una certa velocità (solitamente inferiore rispetto ai modelli per adulti), con un motore che difficilmente supera i 250 Watt di potenza. Un monopattino destinato ai più piccoli è anche più economico e con un telaio più leggero.

Già con 120-130 euro è possibile acquistare un prodotto destinato ai bambini, ma interessanti opportunità si registrano pure a cifre leggermente inferiori.

Inoltre vi è da prendere in considerazione la questione peso: se un monopattino elettrico per adulti può arrivare a pesare anche 14-15 Kg, difficilmente uno per bambini piccoli supera gli 8 Kg.

Da che età è possibile mandare un bambino su un monopattino elettrico?

L’età consigliata per acquistare un monopattino elettrico bambino è tra i 7 e gli 8 anni, non prima.

I bimbi a questa età hanno già sviluppato una buona coordinazione e iniziano a cogliere la percezione del rischio.

Per questo potrebbero circolare liberamente in sicurezza in aree dedicate, ovviamente sempre sotto la supervisione di un adulto. In questa fase, i figli sono molto più autonomi e indipendenti, quindi maggiormente coscienziosi per utilizzare in strada e in città un vero e proprio mezzo di trasporto come il monopattino elettrico.

Un monopattino elettrico per i bambini è ritenuto sicuro?

L’attenzione durante la guida del monopattino elettrico è sempre necessaria, soprattutto da parte dei tuoi figli.

Sicuramente il mezzo in questione comporta dei rischi ma non più di una bicicletta.

Se utilizzato con prudenza e nelle zone prestabilite in città o sulle piste ciclabili, il monopattino elettrico potrebbe risultare la scelta migliore per circolare, rispettando inoltre l’ambiente circostante. Inoltre è possibile divertirsi in sicurezza.

Per incrementare proprio quest’ultimo aspetto è importante dotare il bambino di caschetto, ginocchiere e gomitiere.

Si trovano a poco prezzo, molto simili a quelle che si utilizzano per pattinare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su