Migliori Tavole da Snowboard

Migliori Tavole da Snowboard – La Guida di Angolosportivo.com

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Lo Snowboarding è uno sport che in Italia sta diventando molto popolare, un fenomeno che ogni anno con l’arrivo della stagione invernale continua a crescere e ad appassionare moltissime persone, se siete affascinati da questa disciplina e volete semplicemente iniziare a praticarla ecco i nostri consigli alla scelta delle Migliori Tavole da Snowboard sul Mercato.

Se non sapete nulla suglia Snowboard, prima di scegliere un modello a caso, potete chiedere informazioni ad un commesso nei negozi specializzati o in alternativa continuare a leggere la nostra guida che saprà guidarvi alla scelta di un modello adatto alle vostre esigenze.

Abbiamo cercato di rendere questo articolo completo ed esaustivo e facile da digerire.

Vediamo subito gli argomenti principali di questa Guida :

Dopo aver visto gli argomenti in tabella passiamo direttamente ai Modelli consigliati per bambini, per principianti e per utenti esperti divise tra uomo e donna, a seguire la Guida completa che spiega nel dettaglio gli argomenti che abbiamo elencato qui sopra, cliccando su ciascun punto nel menu rapido potrete andare direttamente a leggere il punto in questione.

Per altre Guide sull’attrezzatura da Snowboard vi consigliamo i seguenti articoli :

Come scegliere la Giacca da Snowboard, Quale Zaino da Snowboard scegliere, Come scegliere le Scarpe da Snowboard e la Nostra guida alla Scelta dello Slittino da Neve.


Tavole da Snowboard le scelte di Angolosportivo.com : Tabella Comparativa

ragazza sulla neve con tavola da snowboard
Nome TavolaStile TavolaModello Per
Lib Tech Travis Rice OrcaFreerideUomo
K2 SnowboardFreerideUomo
Burton Custom XAll MountainUomo
K2 – First Lite SnowboardAll MountainDonne
Feelgood Flying VAll MountainDonne
Jones Twin Sister FreerideAll MountainDonne
Burton Process SmallsAll MountainBambini
K2 Vandal WideFreestyleBambini
Burton Chicklet -WinterAll MountainBambini


Come scegliere uno Snowboard la Guida Completa

Scegliere uno Snowboard può essere complicato, come per gli skateboard (di cui abbiamo una Guida Completa a questo link) ci sono moltissimi stili differenti, le tavole hanno specifiche caratteristiche che cambiano a seconda dei settaggi, della forma e della tipologia per la quale sono state create.

Per questo motivo mi sembra doveroso iniziare questa guida facendo un po di chiarezza tra le diverse discipline, i diversi tipi di tavola e le dimensioni in base all’altezza, per poi passare agli snowboard che consigliamo.

Che stile ha il tuo Snowboarding?

Può sembrare un aspetto banale ma non lo è, se sei un principiante e non hai un tuo stile sarà complicato scegliere un modello, per prima cosa dovresti pensare allo stile più adatto alle tua personalità.

  • C’è un professionista che ammiri e vorresti emulare?
  • Ti piace uno stile in particolare?

Se la tua risposta è no non disperare, il consiglio che diamo ai principianti è quello di iniziare con una tavola generica e non specifica per una disciplina in particolare.

Il motivo l’abbiamo descritto sopra, quando inizi non hai ancora un tuo stile e la soluzione più adatta è quella di prendere una prima tavola da Snowboard generica.

Più avanti quando avrai capito quale stile ti piace di più potrai prenderne una con caratteristiche più adatte al tuo stile di Guida.

La Lunghezza della Tavola da Snowboard, qual’è la lunghezza adatta a te?

La lunghezza della Tavola influisce tantissimo sullo stile di guida, ogni snowboard ha una tavola di diverse lunghezze prestabilite tra quali scegliere, in modo tale che ci sia una misura adatta a qualsiasi utente, per quanto riguarda le caratteristiche in base alla lunghezza vediamone alcune :

Per il freeride :

Per chi fa Freeride una Tavola lunga è un must, questo perché le tavole da snowboard lunghe tendono a privilegiare la velocità, sono più stabili ad alte velocità avendo una maggior superficie a contatto con il manto nevoso.

Per il Freestyle :

Per chi fa Freestyle è meglio una Tavola corta, questo perché è più leggera, più comoda e più facile da controllare, una tavola quindi più tecnica che veloce.

Per i Principianti :

Come ho anticipato poco fa una via di mezzo tra queste 2 Tavole è l’ideale per chi inizia, non avendo ancora un proprio stile è meglio scegliere un modello che è una via di mezzo come le All Mountain.

Tabella Lunghezze Tavole da Snowboard

Altezza de Rider (Centimetri)Peso del Rider (Kg)Lunghezza Snowboard (Cm)
14750/55128/136
15252/58133/141
15857/61139/147
16361/65144/152
16863/70149/157
17368/75154/162
17872/79159/167
18377/84Da 160 in Su
18881/88Da 160 in Su
19386/93Da 160 in Su

La Larghezza dello Snowboard in base al tuo Numero di scarpe

La Larghezza dipende dal numero di scarpe che porti, le scarpe da neve sono montate perpendicolarmente alla larghezza della tavola da snowboard per questo motivo.

Più il tuo numero di scarpe è grande, più avrai bisogno di una tavola larga, è molto importante scegliere la giusta larghezza per avere un buon controllo sulla Tavola.

Qui sotto trovi una Tabella indicativa anche per la larghezza, se hai già un paio di scarpe da neve che utilizzerai con lo snowboard ti consigliamo di prendere un metro e di misurarle.

Nelle tavole è sempre indicata la larghezza, perciò con un veloce controllo puoi determinare quale sia la larghezza adatta a te senza fare errori di calcolo.

Se non sai quale numero di scarpe da neve porti (se non le hai mai acquistate prima) non consigliamo di acquistare lo snowboard.

Se le misure poi non combaciano è un casino, dovresti spedire indietro la tavola per fartela cambiare, se compri su Amazon nessun problema ma è comunque una rottura.

Se non sai che scarpe da neve scegliere puoi leggere questo articolo dove consigliamo alcuni modelli e riveliamo un trucco per scegliere sempre la taglia corretta, anche online e senza poterle indossare!

Tabella Larghezza della Tavola da Snowboard

Numero di scarpe (Uomini)Numero di scarpe (Donne)Larghezza tavola (Centimetri)Tipologia Tavola
Sopra 36Sopra 36.522,5-23,5Donne
40/4339/42.524,6/25Regolare
42/44.541/4325,1/25,4Regolare
43/45.542/4425,5/25,9Wide Medio/Wide
45 in Su43 In SuDa 26 in SuDa Wide Medio A Wide

I Diversi Stili di Snowboard

La giusta Tavola per te è strettamente collegata al tuo stile di guida, vediamo tutti gli stili di guida con le loro caratteristiche :

All Mountain :

Le Tavole All Mountain sono adatte ad ogni tipo di terreno, hanno solitamente una flessibilità media e in alcuni casi delle caratteristiche speciali per far fronte a terreni ghiacciati e rocce nascoste dalla neve, sono Tavole ideali per principianti.

Freestyle :

Sono Tavole Tecniche per evoluzioni e acrobazie, le cosiddette tavole da parco.

La forma e la dimensione di queste tavole le rende ideali per trick e slide, solitamente hanno la doppia punta o punta gemella.

Freeride :

Sono Tavole per velocisti, realizzate per raggiungere la velocità massima, sono più lunghe del normale, più robuste e durature, solitamente hanno una sola punta e senso di marcia che permette di guadagnare un po di velocità extra.


Tavole da Snowboard per Uomini e ragazzi


1) Lib Tech T.Rice Orca

Disponibile in 3 Misure differenti (147, 153 e 159 centimetri) con 25,7 cm di larghezza per la lunghezza da 147 e 26,7 per la misura più grande disponibile da 159 cm.

La Tavola Lib Tech T.Rice Orca è un ottima scelta sopratutto per chi ha dei piedi molto grandi, se questo è spesso un problema per voi con il modello Orca non lo avrete più grazie alla larghezza ottimale della tavole che va in contro ad ogni evenienza.

Il T.Rice Orca è ottimo per curve strette e veloci ma anche per qualche slalom tra gli alberi, ottime prestazioni anche su neve fresca.

La tecnologia Serious Magne Traction è ciò che la differenzia maggiormente da Tavole dalle simili caratteristiche, ogni lato della tavola ha “7 denti” che aiutano l’aderenza e le prestazioni della tavola, è utilizzata e realizzata da Travis Rice.

La tavola è realizzata senza l’utilizzo di sostanze tossiche, un motivo in più per amarla.

  • Ideale per : Perfetto per il Freeride e il Carving in pista
  • Stile della Tavola : Freeride
  • Misure disponibili: 147, 153, 159 Centimetri
In Offerta
Lib Tech Travis Rice Orca Snowboard 2020, 153
  • Libtech - Tavola da snowboard da uomo di T. Rice Orca 2020.
  • expriMENTAL / FREERIDE - DIRETTIVA
  • Forma direzionale e contorno per il divertimento delle chiamate.
  • Apex Freeride Pow Ripper incontra la guida quotidiana.
  • Naso galleggiante, lato stretto, massima potenza.

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) K2 – Broadcast Snowboard

Lo Snowboard K2 Broadcast è una tavola dallo stile freeride ottima per il carving in pista, è un buon compromesso tra qualità, prestazioni e prezzo.

Una Tavola adatta ad utenti intermedi ed esperti disponibile in ben 5 lunghezze differenti, 153, 156, 158, 159, 162 Centimetri.

La larghezza va dai 24,6 cm della 153 Cm ai 26,6 della 163 centimetri, dimensioni che la rendono adatta praticamente a tutti.

La punta è direzionale, tra le qualità maggiori velocità e controllo.

  • Ideale per : Perfetto per il freeride e il carving in pista
  • Stile della Tavola : Freeride
  • Misure Disponibili: 153, 156, 158, 159, 162 Centimetri
K2 11D0010.1.1.159 - Snowboard da Uomo Broadcast
  • Dimensione (cm): 159 – Colore: design – Target: da uomo – Terrain: All Mountain – Livello di guida: Advanced
  • effetto. Lunghezza bordi (cm): 122 – Tip (mm): 29.6 – vita (mm): 25 – coda (mm): 29.3 – Sidecut (m): 8.1 –...
  • Forma: directional – Baseline: Camber – Shape Note: Tweekend, conico diretto – Costruzione: Hybritech – Base:...
  • Performance: >> Playful/Precise: 3 >> Rails/Park: 2 >> Jumps/Pipe: 3 >> Groomers: 4 >> Powders: 3
  • Camber Baseline Directional – Camber tra i piedi e un leggero dondolo in Tip-and-Tail vi daranno la forza e l'energia...

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Ride Burnout 858

E’ la Tavola utilizzata da Billy Morgan’s durante le olimpiadi invernali del 2018 con la quale ha conquistato la medaglia di Bronzo.

Se amate il Freestyle e dilettarvi in salti enormi e acrobazie di ogni tipo è la tavola che vorrete osservare da vicino e tenere in considerazione per un eventuale acquisto.

La flessibilità media della tavola non è ottima per velocità ma è un tipo di tavola con la quale si può effettuare alla grande degli slide con un ottimo controllo e aderenza.

La Ride Burnout 858 è disponibile in 3 misure differenti, 149, 152, 154, 155, 157, 158, 160, 161 CM, con una larghezza che va dai 25 cm della 149 cm sino ai 26,3 della tavola da 161 cm.

  • Ideale per: Riders Intermedi e Avanzati che vogliono migliorare
  • Stile Tavola: Freestyle
  • Misure Disponibili: 149, 152, 154, 155, 157, 158, 160, 161 Centimetri

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Burton Custom X Winter 2019

L’ultima tavola tra le Migliori Tavole da Snowboard per uomini è la Burton Custom X versione Inverno 2019, una nuovissima tavola della Burton dallo stile All Mountain adatta a qualsiasi terreno e qualsiasi stile di guida.

E’ la Tavola più rigida della linea Burton una caratteristica che piacerà ai velocisti.

E’ un modello flessibile adatto a principianti, utenti intermedi ed esperti, se ami discese veloci in montagna pochi modelli possono regalarti migliori prestazioni.

E’ lo stesso modello utilizzato da Redmond Gerard alle Olimpiadi Invernali Slopestyle di Pyeongchang in Cina, con la quale ha vinto l’oro.

Per quanto riguarda le dimensioni si parte dalla lunghezza di 150 cm con 24,8 cm per finire con 166 cm di lunghezza e 26,6 cm di larghezza.

  • Ideale per: Velocisti
  • Stile della Tavola: All Mountain
  • Dimensioni Disponibili: 150, 154, 156, 158, 162, 166 Centimetri

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Tavole da Snowboard per Donne e Ragazze


5) K2 First Lite 2019

Lo Snowboard non è solo per uomini e sono tante le donne che si avvicinano a questo sport, eccoci quindi a parlare del primo snowboard per donne di questo articolo, ovvero il K2 Lite 2019.

Le dimensioni ridotte della Tavola sono ideali per donne e ragazze, la lunghezza parte infatti da 138 centimetri sino a 154 centimetri per la lunghezza maggiore.

La K 2 è una tavola per principianti leggera e morbida, caratteristiche che la rendono ideale per migliorare le discese in sterzata stile carving e la tecnica.

Un ottima Tavola da Snowboard per iniziare, lo stile è All Mountain e ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

  • Ideale per: Chi inizia e per chi vuole migliorare.
  • Stile della Tavola: All Mountain
  • Dimensioni Disponibili: 138, 142, 146, 150, 154 Centimetri
K2 – First Lite Snowboard, Donna, 11C0020.1.1.154,...
  • All Mountain board
  • Nucleo: Full Wood core – Feeling e Flex di tip to Tail anima di legno massiccio
  • Costruzione: hybr wp6041 Construction – leggero, resistente e brevettato
  • Ovunque Free Rocker Baseline – piatta tra gli con delicatamente einleitenden Rocker punte
  • Directional Outline; media larghezza = 236 mm (lunghezza di 146 cm).

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Burton Feelgood Flying V 2019

Un’altro modello dedicato alle donne è il Burton Feelgood Flying, un modello classico che si rinnova di anno in anno, la differenza tra il modello del 2018 e quello del 2019 non è poi cosi importante, se state pensando di risparmiare qualcosa e prendere il modello del 2018 potrebbe essere un ottima idea proprio perché sono piuttosto simili.

Nell’ultimo modello abbiamo l’introduzione di una tavola ibrida in legno con aggiunta di fibre in carbonio e di vetro e una nuova grafica.

La Tavola è per un livello intermedio/alto ed è stata realizzata per la prima volta per la campionessa Kelly Clark, lo stile è All Mountain con una rigidità Media.

La lunghezza parte da 142 cm con 23.6 cm di larghezza sino a 152 cm e 24,3 cm di larghezza.

  • Ideale per: Velocisti
  • Stile della Tavola: All Mountain
  • Dimensioni Disponibili: 142, 146, 149, 152 Centimetri
In Offerta

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


7) Jones Twin Sister

Se cercate una Tavola resistente e che in ogni caratteristica sia superiore alla media lo Snowboard Jones Twin Sister è il modello che stavi cercando.

E’ il partner ideale da portare con se in montagna qualsiasi sia il tuo stile ideale, non importa se sei fissata con i salti, con lunghe e veloci discese in slalom o se ami semplicemente l’alta velocità, è una tavola che si adatta benissimo ad ogni situazione.

Lo stile è All Mountain, disponibile in lunghezze a partire da 139 cm e 23,8 cm di larghezza sino alla lunghezza massima di 155 cm e 24,7 cm di larghezza.

E’ adatta sia per chi inizia che per utenti esperti.

  • Ideale per: Tavola Versatile adatta a tutti
  • Stile della Tavola: All Mountain
  • Dimensioni Disponibili: 142, 146, 149, 152 Centimetri
Jones Twin Sister 2019 - Snowboard da Donna, Donna, Colore...
  • Doppio direzionale.
  • Modello a doppia flessibilità.
  • V-core
  • Naso smussato.
  • Traction Tech 2.0

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Tavole da Snowboard per Bambini e Bambine


8) Burton Process Smalls

Una Tavola All Mountain per iniziare adatta sopratutto ai bambini grazie alle dimensioni ridotte che partono da 125 cm di lunghezza sino ad un massimo di 145 cm.

E’ un modello che può essere utilizzato anche da adulti se il loro peso rientra nei parametri consigliati, per chi è troppo alto come per chi è basso spesso sorgono diversi problemi, questo modello potrebbe risolvere il problema perciò se fa al caso vostro dateci un’occhiata.

  • Ideale per: Tavola Versatile per bambini, livello principiante/esperto
  • Stile della Tavola: All Mountain
  • Dimensioni Disponibili: 130, 138, 142 Centimetri
Burton Process Smalls, Tavola da Snowboard Bambino, No...
  • Bend: flat top; shape: twin; flex: twin
  • Core: fsc certified super fly 800g core with dualzone egd
  • Biax fiberglass; extruded base
  • Feature: the channel; rail ready edge tune; super sap epoxy; filet-o-flex; scoop; pro-tip
  • Terrain: park: 4, groomers: 7, backcountry: 3

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


9) K2 Vandal Freestyle

Modello in Stile Freestyle a doppia coda adatta ad imparare i primi trick ed eseguire i primi salti su snowboard.

Lunghezze disponibili 137 e 142 cm di lunghezza e rispettivamente 23,4 e 23,7 cm di larghezza, buon modello per ragazzi con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

  • Ideale per: Tavola Freestyle per bambini, livello principiante
  • Stile della Tavola: Freestyle
  • Dimensioni della Tavola: 137, 142 Centimetri
K2 Vandal Wide ragazzi snowboard, 145cm Wide
  • Freestyle basale
  • True Twin Shape
  • Aspen Core
  • Fibra di vetro biassiale laminato
  • HYBRITECH costruzione

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


10) Burton Chicklet

Un altro modello Burton questa volta dedicato alle ragazze è il Burton Chicklet il modello ideale con il quale iniziare, in primo luogo perché ha un ottimo prezzo e secondo ma non meno importante racchiude in se l’esperienza e la qualità dei materiali offerti da Burton che non è di certo l’ultimo arrivato in tema Snowboard.

La Tavola è per principianti che da priorità alla manovrabilità piuttosto che alla velocità, l’ideale per imparare senza andare troppo veloce, apriamo una parentesi per consigliare di acquistare un caschetto per i vostri bambini per proteggere la testa in caso di cadute.

Se cercate un modello super performante meglio andare su un’altro prodotto, questo in particolare è dedicato ai principianti e a chi non ha confidenza con la tavola, dedicato ai più piccoli come si può notare dalle lunghezze della tavola che partono da 100 cm.

Se cercate un’alternativa consigliamo il K2 Kandi, cambia la marca ma le caratteristiche e la qualità sono le stesse.

  • Ideale per: Per principianti
  • Stile della Tavola: All Mountain
  • Dimensioni Disponibili: 100, 110, 115, 120, 125 Centimetri
Burton Chicklet Snowboard da Ragazza, Bambina, 10734104000,...
  • Flat Top con Easy Bevel
  • Forma: Twin; Flex: Twin
  • Nucleo: certificato FSC.
  • Fibra di vetro Biax/base estrusa.
  • Caratteristiche: Super Sap Epoxy, Easy Bevel

Ultimo aggiornamento 2020-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Domande Frequenti sullo Snowboard

Snowboard tavole per principianti

Le Tavole da Snowboard per le donne sono diverse da quelle per gli uomini?

Si, l’uomo e la donna hanno un fisico diverso per questo motivo anche le tavole da snowboard hanno delle caratteristiche differenti, in generale sono più leggere e flessibili.

La donna anche a parità di altezza tende ad avere un piede più piccolo, anche le dimensioni delle tavole sono leggermente differenti.

Quali sono le Migliori Marche di Snowboard?

Se state cercando uno snowboard di alta qualità e volete evitare i tanti cloni di origine sconosciuta è bene conoscere alcuni marchi leader del settore grazie alla qualità dei loro prodotti

Burton : Re indiscusso non solo per le tavole ma anche per l’attrezzatura, hanno inventato le tavole All Mountain, hanno un’ampia linea di prodotti dedicati sia ai Principianti che ad utenti esperti.

Lib Tech : Migliore Marca di Snowboard in assoluto, nient’altro da aggiungere.

Salomon : Sono famosi per la loro linea di prodotti dedicati allo sci, la loro linea di snowboard dedicata ai principianti è molto apprezzata.

K2 : Hanno iniziato anche loro con gli sci nel 1960, i loro snowboard sono tra i migliori sul mercato.

Ride : Famosi per le loro ottime tavole da freestyle, ottime tavole che durano a lungo.

Cosa significa wide snowboard?

Le Tavole Wide sono delle Tavole più larghe del normale realizzate per chi ha un numero di scarpe molto grande.

Cosa significa pop nello snowboard?

Abbiamo parlato di morbidezza e durezza della tavola in questo articolo senza accennare la flessione per non complicare il discorso.

In generale ogni tavola può flettere entro un certo limite, più la tavola è morbida più è in grado di flettere, più è rigida meno sarà la flessione.

In genere si usa una Tavola morbida per Freestyle perché essendo più flessibile aiuta nei salti e nel controllo, mentre si usa una più rigida nel Freeride perché va più veloce.

Il Pop invece è la capacità della Tavola di tornare alla sua posizione originale dopo una flessione.

Due tavole con la stessa durezza possono avere un Pop completamente diverso, dipende dai materiali che compongono la tavola e dalle loro caratteristiche.

Cosa vuol dire all mountain snowboard?

Le tavole da All Mountain sono Tavole adatte a qualsiasi tipo di impiego sulla neve, sono una via di mezzo tra le tavole freeride e freestyle, ci si può fare un po di tutto e sono per cosi dire equilibrate, non prediligono insomma una disciplina piuttosto che un’altra.

Twintip snowboard cosa vuol dire?

Una Tavola normale, o meglio dire Standard ha una punta e una coda.

La Punta sta avanti e da la direzione, (è chiamata anche tavola direzionale) la coda sta dietro, di solito di sale con il piede forte davanti e quello debole dietro, ma non è una regola, c’è a chi va bene l’inverso.

Una Tavola da Snowboard Twin Tip non ha una coda ma bensì 2 punte (Tavola a punta gemella), puoi salirci come vuoi, è lo stesso principio delle Tavole da Skateboard, se ti interessano questi tecnicismi, essendo gli stessi per i Longboard, puoi leggere la nostra guida qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su