Migliori Scarpe Da Tennis Ammortizzate : La Nostra Top 7

Migliori Scarpe Da Tennis Ammortizzate : La Nostra Top 7

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Un tennista amatore probabilmente non conosce l’importanza delle scarpe, le quali, però, rivestono un ruolo determinante per il gioco.

Sia che ami attaccare la rete, sia che preferisci un gioco da fondo campo, devi avere le scarpe giuste, scelte in base alla superficie, alle tue caratteristiche fisiche e al tuo tipo di gioco.

Una nicchia importante nel settore è determinata dalle migliori scarpe da tennis ammortizzate, che per il gioco moderno stanno divenendo una componente fondamentale.

Esse, infatti, danno grande dinamismo, valorizzano la fisicità e gli aspetti più atletici del tennis di oggi.

Le scarpe Adidas Barricade Boost sono a nostro avviso un prodotto incredibilmente valido e risultano sicuramente tra le migliori scarpe ammortizzate da tennis in assoluto.


Migliori Scarpe Da Tennis Ammortizzate : La Top 7 Di Angolosportivo.Com

scarpe da tennis ammortizzate
ModelliSistema Di AmmortizzazioneFascia Di Prezzo
Asics Gel Resolution 7 ClayGelAlta
Babolat Propulse FuryKPRS-X + Active FlexionAlta
Adidas Solematch BounceBounceMedio/Alta
Adidas Barricade BoostBoostMedio/Alta

Table Of Contents


1) Asics Gel Resolution 7 Clay

Tra le migliori scarpe da tennis in generale, per terra rossa, ci sono le Asics Gel Resolution 7 Clay che possono essere impiegate anche sul cemento ma a scapito di una minore durata della suola.

Esteticamente sono splendida e il concetto Asics gel è quello che ammortizza gli impatti con il campo, regalando un eccellente comfort di gioco.

Questa tipologia di scarpa è pensata maggiormente per assorbire e molto meno per spingere la corsa in avanti e infatti è indicata per chi non disdegna il gioco da fondo campo.

Sulla terra rossa scivola molto bene, ma richiede una pulizia costante settimanale per non rovinare la tomaia.

La polvere del campo, infatti, tenderà a seccare, a far perdere elasticità e a rovinare il materiale.

Ottimo è il feeling tra calzatura e piede e questo si riflette negli spostamenti laterali, sempre sicuri e stabili.

Il sistema Asics gel è rinomato e molto diffuso nel tempo, affidabile e nel corso degli anni non ha subito particolari rivoluzioni concettuali, segno di buona affidabilità.

La scarpa è pensata per durare nel tempo e per offrire un ottimo comfort di gioco, mantenendo stabile il piede con una tomaia rinforzata e uno strato di intersuola ammortizzato.

La suola è tipicamente studiata per avere la giusta aderenza sulla terra.

Pro:

  • Qualità Della Scarpa
  • Sistema Di Ammortizzamento Affidabile
  • Comfort
  • Estetica

Contro:

  • Poca Spinta
ASICS Chaussures Gel-Resolution 7 Clay
  • Materiale: sintetico.
  • Chiusura: stringata
  • Caso: sintetico
  • Materiale esterno: sintetico.
  • Solo materiale: Gomma

Ultimo aggiornamento 2021-04-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Babolat Propulse Fury

Babolat Propulse Fury

Eccezionali scarpe da tennis ammortizzate prodotte da Babolat specificatamente per il gioco del tennis.

Estetica fantastica e ottima stabilità del piede, con una forte propensione della calzatura a favorire gli spostamenti laterali, intensi e dinamici.

Sono calzature adeguate per chi vuole giocare un tennis fisico e reattivo.

Il piede è molto saldo all’interno di questa scarpa e gli scatti laterali acquisiscono sicurezza su ogni superficie, anche sul duro, grazie alla suola realizzata da Michelin che è pensata per durare nel tempo.

Una particolarità consiste nel fatto che la suola risale leggermente sulla punta e sul fianco: questo implica l’attitudine della calzatura a sostenere i movimenti laterali e veloci, magari anche scomposti, ma in grado di far percepire al tennista il contatto col terreno, sensazione determinante nel tennis moderno e dinamico.

L’assorbimento degli urti è dato dal sistema KPRS-X che opera a protezione del piede, mentre la tecnologia Active Flexion concede quella giusta reattività: l’insieme dei due genera un discreto assorbimento degli urti.

Il primo prevede una imbottitura realizzata in EVA schiumogena sagomata per un migliore sostegno del piede e una più accentuata protezione del tallone, mentre l’Active Flexion funziona grazie a nove punti speciali ci pressione che fungono da piccolissime molle per enfatizzare la fase di slancio.

La scarpa è destinata al tennista agonista che ha un gioco di attacco, con un fisico esplosivo e reattivo.

Si tratta di un modello di calzature di fascia elevata di prezzo, ma di grande qualità.

Pro:

  • Estetica
  • Qualità Dei Materiali
  • Stabilità Del Piede

Contro:

  • Prezzo

3) Adidas Solematch Bounce

Scarpa di fascia medio – alta capace di regalare soddisfazioni interessanti a chi pratica un gioco intenso e con i piedi ben piantati a terra.

Osservando il profilo della calzatura si nota come vi sia una protuberanza nella parte esterna della calzata che interrompe la linea di design, condizionando probabilmente anche il gusto estetico, ma che si rivela fondamentale per curare l’appoggio.

La pianta si allarga anche nella parte interna della suola, aumentando così la superficie di contatto.

La scarpa Adidas Solematch Bounce offre grande comfort, stabilità e aderenza, specialmente sulla terra rossa, dove una pianta allargata favorisce il controllo della scivolata nei recuperi e la stabilità a terra.

Sebbene la suola sia di tipo Adiwear (tipico di Adidas) ma non sia in materiale particolarmente duro e non abbia grande tecnologia, per un uso saltuario su cemento o su altre superfici indurite può anche andare bene, a scapito però di una usura maggiore, anche se tutto sommato tiene abbastanza bene.

La tomaia è molto particolare: più rigida nel tallone e nella parte interna per favorire il sostegno, più morbida e traspirante nel lato esterno.

Ottimi i rinforzi in gomma del proseguimento della suola per evitare l’usura del lato dell’interno piede e solido il sistema di allacciatura stringato.

L’ammortizzazione avviene con il sistema bounce di Adidas, posto nell’intersuola e in grado di offrire un assorbimento dinamico degli impatti a terra, dall’allenamento leggero e soft alla partita più intensa.

Le Solematch Bounce sono pensate per far fronte ad un gioco duraturo e agonista, come pure all’amatore che desidera giocare con buona continuità su più superfici.

Ottima è l’ammortizzazione ma meno è la spinta e la motivazione, essendo una scarpa prevalentemente pensata per la terra rossa, è anche comprensibile e giustificata.

Pro:

  • Appoggi A Terra
  • Versatilità D’uso

Contro:

  • Spinta Minima

Ultimo aggiornamento 2021-04-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Artengo TS 500

Artengo TS 500

Una scarpa pensata per la terra battuta dotata di un sistema di ammortizzamento basilare in schiuma di EVA che allarga l’impiego anche per fondi più duri, seppure solo saltuariamente (ma sarebbe meglio evitare per non rovinare eccessivamente la suola, la quale è specifica per la terra).

La sensazione, una volta indossata la scarpa, è buona e offre discrete sensazioni.

Il modello è particolarmente economico ma se il tuo intento è avere un paio di scarpe da allenamento saltuario oppure un paio di calzature da tennis da terra rossa da utilizzare anche per sessioni più continuative, queste Artengo TS 500 non sono male.

Non hanno grandi caratteristiche ma tutto sommato offrono un buon compromesso.

La tomaia è realizzata bene perchè alterna parti più dure per favorire il sostegno ad altre più morbide per facilitare la traspirazione, ma è proprio questa continua alternanza che costituisce un punto di debolezza che alla lunga potrebbe portare alla rottura.

Infatti non sono scarpe pensate per un impiego intensivo.

Pro:

  • Buona Suola Da Terra
  • Prezzo

Contro:

  • Non Per Fondi Duri
  • Non Per Usi Intensi

5) Nike Court Lite

Chi ama i gusti classici può scegliere di stare sulle Nike Curt Lite, che risultano essere tra i modelli più venduti in assoluto.

Sia chiaro, non significa che siano le migliori in assoluto, ma sono quelle che tutto sommato offrono al tennista occasionale o regolare, di livello intermedio, un buon compromesso tra comfort e praticità.

Il materiale sintetico di realizzazione è di qualità e la scarpa si presenta solida e robusta al punto di permettere anche delle sessioni di allenamento su campi in cemento.

La suola è realizzata per entrambe le superfici: terra e cemento.

Chi ha il piede prono tenderà ad avere una maggiore usura nella parte più interna (tra alluce e metà pianta) e per questo la suola ha un disegno differenziato proprio in quella zona.

L’ammortizzazione non è un granchè, nel senso che si percepisce il minimo necessario, ma quello che traspare è che giocando il piede non si affatica più di tanto, nemmeno durante le partite prolungate.

Ottimo è il rivestimento interno e la sua imbottitura, che fa star bene il piede contribuendo a smorzare gli impatto con il suolo. Il prezzo è un po’ alto per ciò che offrono queste scarpe ma la qualità c’è e questo è indiscutibile.

All’inizio sono piuttosto dure, ma bastano 4-5 ore di tennis per sentirle bene intorno al piede, il quale rimane solido e protetto, stabile.

L’ammortizzazione è presente maggiormente nella parte del tacco, ma bada molto ad attutire che a generare propulsione.

Questa calzatura si adatta a chi ha un gioco tranquillo, piuttosto difensivo e prevalentemente da fondo campo.

Pro:

  • Stile
  • Imbottitura Interna
  • Suola A Zone Differenziate

Contro:

  • Propulsione Mancante
  • Prezzo.
Nike Court Lite, Scarpe da Tennis Uomo, Bianco...
  • Ref - 845021-100
  • Modello: Court Lite
  • Marchio: Nike

Ultimo aggiornamento 2021-04-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Wilson Recon

Il marchio è rinomato per i suoi prodotti nel tennis e queste scarpe offrono un rapporto qualità – prezzo interessante anche se non certo da effetto wow!

Sono utilizzate prevalentemente in ambito indoor per superfici sintetiche (tipo play-it, Green set o tartan) e sono molto stabili, svolgendo una buona funzione nella protezione della pianta del piede.

La suola è ideale per avere aderenza sulle superfici menzionate grazie a tanti piccoli forellini che svolgono un effetto ventosa che sa rendere al meglio.

La scarpa è tendenzialmente piatta, con un tacco minimo di 6 mm.

Il sistema Dynamic Fit DF1 agevola gli spostamenti laterali, il Midfoot Stable Chassis sostiene la pianta del piede nelle sue torsioni.

Il sistema di ammortizzazione è composto dalla intersuola denominata R-DST per favorire la fase propulsiva, e da un inserto in EVA per contenere i contraccolpi.

La particolarità di questa calzatura consiste in una struttura in neoprene presente internamente che va a fasciare meglio il piede e la caviglia, fornendo stabilità e solidità.

Per come è pensata la tomaia, le Wilson Recon peccano un poco in fatto di traspirazione.

Pro:

  • Stabilità Del Piede
  • Suola Per Indoor

Contro:

  • Poco Tacco
  • Traspirazione
Wilson Recon, Scarpe da Tennis Unisex-Adulto, Multicolore...
  • Scarpa Unisex per Giocatori Competitivi; Progettata per Campi al Coperto;
  • Avanzata Tenuta del Piede, Ammortizzazione e Durata;
  • Integrato TPU Ponte ad Arco per un Ulteriore Supporto e Migliorata Stabilità Torsionale; Tacco: 6mm
  • Peso: 330gr; Nero/Bianco; Costruzione di Maglia Elastica Completa Involucro Interno per una Calzata
  • Densità Reattiva del Tacco e Inserti Avampiede; Suola Composto DuraLast-

Ultimo aggiornamento 2021-04-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Una variante più economica della Wilson Recon, sulla quale vale la pena porre attenzione, riguarda le Wilson Rush Open 2.0, una scarpa esteticamente bellissima e con un sistema di ammortizzazione più basilare ma con un tacco leggermente più alto.

Anche in questo caso l’ottima stabilità è garantita così come pure il comfort. La suola ricalca il medesimo principio del modello di scarpa Wilson Recon.


7) Adidas Barricade Boost

La serie Barricade di Adidas ha acquisito prestigio da quanto l’azienda l’ha dotata del sul sistema boost di ammortizzazione, rendendole le migliori scarpe da tennis ammortizzate per quanto concerne proprio l’assorbimento di urti e colpi.

Chi soffre di problemi alle articolazioni e ha un peso importante, scoprirà tutti i vantaggi possibili dalle Barricade Boost.

Negli anni le scarpe si somigliano e a cambiare è l’estetica, ma il sistema boost, derivato dal running, è incredibilmente efficace, capace di fornire assorbimento urti e grande propulsione, specialmente per i giocatori di attacco.

Grande traspirazione e ottima stabilità del piede, con una suola durature pensata anche per la terra rossa.

La rigidità torsionale è eccellente e asseconda il movimento del piede specialmente quando si carica l’attacco nella discesa a rete.

Si perde qualcosa negli appoggi laterali in quanto il sistema boost “ammorbidisce” leggermente la stabilità, ma “sul rosso” si scivola bene lo stesso e il rinforzo duro che sale dalla suola nella parte centrale dell’arcata plantare dona rigidità.

Scegliendo i modelli delle scorse annate è anche possibili risparmiare qualche euro, disponendo di una calzatura eccellente per il tennis.

Pro:

  • Sistema Boost
  • Estetica
  • Traspirazione
  • Comfort

Contro:

  • Appoggi Laterali

Ultimo aggiornamento 2021-04-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ: Domande Frequenti


Perchè Scegliere Scarpe Ammortizzate Da Tennis?

Il tennis moderno prevede spesso una predominanza fisica che tende a prevalere sulla tecnica e la scarpa ammortizzata risulta determinante.

Sono molti i maestri di tennis che curano gli appoggi dei loro allievi, intendendo come l’appoggio del piede sul campo sia fondamentale.

La scarpa deve offrire il giusto feeling tra piede e terreno di gioco, sia esso erba sintetica, cemento o terra.

Le scarpe da tennis ammortizzate favoriscono la spinta per chi ama le discese a rete, ma anche la solidità di chi preferisce colpire da fondo campo.

Le scarpe ammortizzate favoriscono anche chi ha un fisico imponente e problemi articolari e questo vale sia per i tennisti più giovani che per quelli più avanti con l’età.

Il concetto di ammortizzazione offre certamente un aspetto nuovo e dei benefit che nel tennis di oggi è necessario avere, indipendentemente dal livello di gioco.

Dove Utilizzare Le Scarpe Ammortizzate Da Tennis?

Le scarpe ammortizzate da tennis sono utilizzabili preferibilmente su terreni duri, quindi campi in cemento, in Green Set, il Play-it oppure in Tartan.

Su questo genere di campi da tennis è importante scendere con delle calzature adeguate che abbiano una suola capace di resistere all’abrasione, ma soprattutto un sistema di ammortizzazione efficace che riduca la ripercussione degli impatti, i quali sul fondo duro sono più incisivi e dannosi per la salute delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni.

Le scarpe ammortizzate sono quindi più indicate per i campi duri, almeno in linea generale.

Ciò non significa che sulla terra l’ammortizzazione non serva, ma essa stessa ha minore incisività e risulta meno importante.

Quali Sono I Vantaggi Di Scarpe Da Tennis Ammortizzate?

Le scarpe da tennis ammortizzate offrono diversi vantaggi, a partire innanzitutto dalla fondamentale funzione di assorbimento urti: l’impatto del piede col terreno viene assorbito e propagato sull’intero arto, stressando la muscolatura e le articolazioni.

Avere un sistema di ammortizzazione nella calzatura è importante per poter ridurre lo stress osseo e muscolare.

Chi soffre di problemi alle articolazioni oppure persone che non sono più giovanissime, sono esortate all’uso di una calzatura ammortizzata da tennis, come pure chi gioca a livello agonistico oppure con una certa frequenza settimanale.

Un altro vantaggio delle scarpe ammortizzate da tennis deriva dalla spinta propulsiva che taluni sistemi possono rilasciare e favorire: i benefici si ritrovano in un gioco più dinamico e reattivo.

This product was presentation was made with AAWP plugin.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su