Cosa Regalare ad un Appassionato di Rally : Idee Regalo

Se c’è uno sport adrenalinico all’ennesima potenza è il rally e lo sanno bene i tantissimi appassionati delle corse automobilistiche su strada.

Il rally è qualcosa di bello da vedere e la conferma viene da tutte quelle persone che annualmente pianificano gli itinerari per seguire le prove speciali tra curve, derapate, tornanti e piccoli rettilinei.

Asfalto o terra poco cambia dal punto di vista della spettacolarità, in quanto vedere un rally lascia comunque dentro qualcosa di piacevole.

Pensare ad un regalo per un appassionato di rally non è semplice perchè rischi che già il soggetto sia attrezzato in tutto e per tutto, ma i nostri consigli ti aiuteranno a capire meglio alcuni aspetti e ad andare dritto al bersaglio, trovando l’idea giusta per il regalo migliore, a cominciare, magari, da un abbonamento annuale alle riviste di settore che parlano di rally.

Ci sono riviste mono tematiche strettamente specifiche e altre che invece trattano un po’ tutto quello che è l’ambito del motorsport, compresi i rally.

A te la scelta, in base alla passione del tuo conoscente.

auto da rally


Regalo per Bambini, Figli o Nipoti

Iniziamo col consigliare un regalo speciale.

Queste primissime righe sono destinato a papà e zii.

Regalate al vostro bambino o nipote un’esperienza rally insieme a voi portandolo a vedere dal vivo una corsa.

Non ha prezzo, non solo nel senso che nel 95% dei casi è cosa gratuita, ma perchè vivrete una giornata in compagnia del vostro bambino a contatto con la natura immersi in un’atmosfera particolare.

Vedere le auto passare, riservare una visita alla zona di ritrovo o in prossimità del parco assistenza per vedere da vicino le riparazioni, gli interventi meccanici, i piloti e magari fermarsi a mangiare un panino e una bibita insieme a loro.

Sarebbe un ottimo regalo per un compleanno o per una ricorrenza particolare.


Modellini Auto

Un appassionati di rally apprezza senza dubbio i modellini, soprattutto quelli delle auto storiche che hanno scritto la storia del rallysmo italiano e internazionale.

La Lancia Delta Integralela Lancia Stratos, la Subaru Impreza 555 e tanti altri.

Il regalo sarebbe talmente gradito che anche la Lego ha pensato di inserirsi nel settore proponendo a tutti gli appassionati una versione speciale simil Lancia da costruire con i classici mattoncini.

In Offerta
LEGO Technic Auto da Rally Top Gear Telecomandata CONTROL+,...
  • L’Auto da Rally Top Gear telecomandata 42109 LEGO Technic permetterà agli appassionati di...
  • Questo modello di auto da rally è controllato tramite l’app LEGO Technic CONTROL+ e...
  • Costruisci l'auto. Scarica l'app Preparati all'azione. Con il controllo multifunzione, i piloti...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

I modellini di auto da rally sono sempre un grande successo che non premia solo i più piccoli, ma anche gli adulti, i quali possono andarne fieri in ufficio e in casa con amici e parenti.

Ci sono riproduzioni molto semplici e altre che invece sono pià fedeli e qualitativamente migliori: sta al tuo budget decidere.

Se chi riceverà il regalo è un vero intenditore e sai che colleziona o apprezza particolarmente i modellini, allora scegli i pezzi migliori, a costo di spendere qualche euro in più.


Corso Guida Rally

Quando uno apprezza il rally, al volante della propria auto pare spesso sentirsi Carlos Sainz, Sebastian Loeb e Colin Mc Rae.

Nulla di più sbagliato però. Il rischio di non rispettare la sicurezza propria e altrui è molto alto.

Se sei a conoscenza delle velleità sportive alla guida di qualcuno, puoi regalare un corso guida rally base o anche avanzato (a seconda dei casi) e sarebbe un bellissimo regalo da condividere con amici o parenti.

Ottima idea per un regalo di gruppo a qualcuno.

Grazie a te potrà apprezzare la bellezza del rally, viverlo da dentro, capire come impostare una curva, come sfruttare la strada e come gestire determinate situazioni, il tutto in piena sicurezza.

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se poi oltre ad amare i rally il destinatario del regalo apprezza anche altre attività sportive e adrenaliniche, un cofanetto regalo può rappresentare il giusto connubio tra le cose, proponendo, tra l’altro, anche alcune esperienze in pista con auto performanti e prestazionali in totale sicurezza.

Emozione3 - A Tutto Gas - Cofanetto Regalo per Uomo, 1...
  • Se non sei in grado di prenotare o di vivere la tua esperienza a causa della pandemia,...
  • Acquista ora e vivi la tua esperienza al momento giusto; i nostri cofanetti regalo offrono...
  • 1 esperienza sportiva: guida, rally, parapendio e molto altro per 1 o 2 persone 7200 attività...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Abbigliamento Sportivo Rally

Non stiamo parlando di abbigliamento da regalare a professionisti o a chi i rally li corre.

Anzi, approfittiamo per dirti di evitare regali del genere perchè non saranno graditi e metterai in imbarazzo te stesso e chi lo riceverebbe.

Questo perchè ciascun indumento, dalla scarpe al sottocasco, deve rispondere a precise normative di omologazione, prevedere determinati spazi per l’apposizione di eventuali sponsor e altri liberi.

Quindi limitati a regalare un abbigliamento sportivo casual a chi apprezza i rally, senza avventurarti in territori difficili da esplorare.

Il WRC è il massimo campionato rallystico mondiale della disciplina e sono molte le aziende che propongono il merchandising.

Di grande moda vanno le felpe.

Anche le giacche non sono affatto male: un regalo un po’ più impegnativo dal punto di vista economico, ma non pià di tanto e potrebbe essere apprezzato da tanti, soprattutto da ragazzi e adulti.

Un must sono le scarpe, che meriterebbero un’analisi più approfondita.

Il settore calzaturiero, grazie alle stesse aziende produttrici di abbigliamento sportivo professionale, propone versioni “stradali” delle scarpe da rally.

Sono la replica perfetta di quelle omologate da gara e offrono colori, estetica piacevole, comfort, aderenza massima ai pedali.

Se davvero vuoi fare un gradito regalo ad un appassionato di rally, le scarpe da guida sportiva sono il top assoluto.

I marchi principali sono Sparco e Omp.

Sparco 00126341AZBI, Blu
  • Scarpa bassa in pelle leggera con suola da corsa P11
  • Ottima per uso interno ed esterno
  • Design ergonomico

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Esistono poi una serie di brand che commercializzano calzature esteticamente molto simili come genere, ma che sono realizzate in materiali diversi.

Con queste sicuramente abbasserai di qualche euro la spesa, ma solitamente hanno una qualità più economica e meno duratura nel tempo.

Ciò non significa che siano prodotti scadenti.Un buon prodotto alternativo è quello di PM Sport.

Una eccellente idea regalo sono i guanti da guida.

Se uno è appassionato di rally probabilmente adorerà anche guidare la propria vettura ogni giorno oppure nel fine settimana e potresti regalare dei guanti appositamente pensati a questo.

Solitamente hanno l’allacciatura a strappo, possono essere a mezze dita oppure completi, con un interno confortevole e con le cuciture sottili per migliorare il comfort.

Inoltre anche l’interno del palmo, se non realizzato in pelle, può essere in materiale scamosciato per avere un grip migliore sul volante.

Non solo chi indossa i guanti avrà maggiore feeling con l’auto e sentirà meglio la corona tra le mani, ma prolungherà la vita delle superfici, evitando di rovinare i materiali con cui è realizzato il volante stesso.

In Offerta
Sparco S002093RS3L 002093RS3L, Rosso, L
  • Grado elevato di assorbimento delle vibrazioni
  • Alta aderenza del guanto
  • Cuciture e materiali elastiche sui polsi per un ottimo comfort

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pilot 71426 3, Guanti Guida - XL - Nero
  • In morbida pelle di agnello.
  • Cuciti a mano.

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Videogiochi Rally

I videogiochi di rally sono molto coinvolgenti e speciali.

C’è chi preferisce avere l’intera serie in sequenza ma c’è anche chi invece ha solo un videogioco, magari un po’ datato e non ha completato la serie tra i vari anni.

Wrc8 per Playstation o Xbox oppure WRC9 della Codemasters e disponibile anche in versione per computer.

Da poco è uscito anche la versione Dirt 5.

DIRT 5 - Day One Edition (Playstation PS5)
  • DIRT 5 Der brandneue Teil der beliebten Rennspielserie wird mutiger und frecher als je zuvor
  • Ultimative Racingerfahrung: Beeindruckende Nachbildung realer Orte, berauschende Farben,...
  • Lass sie Staub fressen: Setz Dich im story basierten Karrieremodus gegen harte Rivalen durch...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Durante il gioco, il pilota può costruirsi la propria carriera virtuale e migliorarla gara dopo gara, tra un rally sulla neve nelle strade scandinave, oppure nel fango britannico, sulle strade strette e asfaltate della Corsica o della Germania, fino allo sterrato italiano o greco.

Le riproduzioni grafiche delle vetture sono davvero speciali e alcuni titoli offrono la curiosa opportunità (sempre gradita al giocatore) di misurarsi con le vetture storiche del passato, riproducendo anche le diverse sensazioni alla guida.

Inoltre è sempre possibile la modalità multiplayer, sfidando vari avversari dislocati in altre località.

Se desideri far immergere ancora meglio il festeggiato nello spirito adrenalinico delle corse su strada puoi regalargli un kit volante e pedaliera per computer o console.

Logitech G29 è un top di gamma assoluto grazie ad un volante che garantisce una presa eccellente e ad una pedaliera che risponde molto bene al tocco.

Soprattutto a chi ha la propria postazione gioco, questo dono può sicuramente regalare grande emozione.

In Offerta
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force...
  • A Tutto Gas con Massimo Controllo: volante Logitech progettato senza compromessi per...
  • Progettato Per Lunghe Distanze: il volante Logitech G29 è confortevole e durevole grazie...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Poltrona Da Ufficio O Da Scrivania

Una sensazione che esalta l’appassionato di rally è certamente la sensazione che prova quando si accomoda sul sedile sportivo tipico delle vetture da corsa.

Il sedile da rally è contenitivo, colorato, bello.

Sono moltissime le case che oggi propongono poltrone da ufficio o da scrivania che ricalcano le fattezze di un sedile rallystico.

Non solo colore, ma anche comodità per chi sta davanti al computer o alla scrivania per diverse ore. Inoltre sono poltrone che non stancano nemmeno quando si gioca ai videogame.

Due alternative molto valide e diffuse sul mercato sono le seguenti.

In Offerta
GTPLAYER Sedia Gaming Ufficio da Scrivania Poltrona...
  • Design ergonomico: 10 anni dedicati al design ergonomico, l'artigiano si specializza nel...
  • Cuscino regolabile: supporto efficace per collo, schiena e vita, ideale per giocare, lavorare e...
  • La pelle PU di alta qualità, la base della sedia per carichi pesanti con rotelle offre una...

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Trust Gaming GXT 707R Resto Sedia Gaming Ergonomica...
  • Totalmente girevole a 360°; altezza regolabile, braccioli ruotabili verso l'interno e...
  • Meccanismo di sollevamento a gas di classe 4 per garantire la regolabilità dell'altezza
  • Schienale regolabile a 90˚; sedile inclinabile con possibilità di blocco

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Libri Sul Rally

La letteratura rallystica non è certo prolifera, ma quella che c’è sa essere piacevole e gradita, quasi da collezione proprio perchè non è affatto semplice scovarla.

Sicuramente a chi ama il mondo delle corse farà piacere venire a conoscenza di aneddoti, racconti e storie legate al mondo del rallysmo, che dagli Anni Settanta a oggi è cambiato tantissimo, nell’organizzazione, nei mezzi e nella guida.

Destra3 lunga chiude. Quando i rally avevano un'anima
  • A far sognare sono certo le storie, i racconti ma anche i protagonisti: tutta gente che, per...
  • 238 pag
  • Facile da usare

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In Offerta

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un libro speciale e molto prezioso riguarda la storia del marchio Abarth legato ai rally: un pensiero da destinare ad un vero intenditore, meglio ancora se possessore di una vettura del brand.

In Offerta
Fiat-Abarth. Reparto corse Rally
  • Sanfront, Emanuele (Author)

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Con le medesime premesse di presenta il libro sulla Lancia Delta Integrale.

Se invece hai un amico straniero, appassionato di rally, ecco un ottimo libro scritto in lingua inglese sul compianto pilota Colin Mc Rae, probabilmente il guidatore che più ha scaldato i cuori dei tifosi negli ultimi venticinque anni.



Zaino

Se mai sei stato ad assistere ad un rally non potrai renderti conto dell’importanza che riveste lo zaino.

Compagno di viaggio fedele, quasi come per un alpino, lo zaino fa parte dell’equipaggiamento del vero tifoso e spettatore dei rally. 

Regalalo capiente, in modo che possa contenere almeno un asciugamano grande e uno piccolo, una tasca interna chiusa per gli effetti personali, una per lo smartphone, spazio per la borraccia e un vano per il cibo, una tasca in grado di contenere accessori pronto soccorso, una felpa, una giacca impermeabile.

Vanno bene gli zaini da montagna, dalla capacità di almeno 30 litri.

Chi va a vedere i rally costantemente o comunque chi organizza l’itinerario, deve avere a disposizione spazio nello zaino e non può permettersi la rinuncia a qualcosa.

Sceglilo scuro lo zaino, con copertura impermeabile e con una buona traspirazione all’altezza della schiena.


Merchandising Ufficiale Delle Scuderie E Dei Team

Team e scuderie automobilistiche propongono il loro merchandising ufficiale, attraverso il proprio sito internet oppure mediante le concessionarie del marchio.

I prezzi non sempre sono abbordabili e a volte risulta anche difficile trovare i prodotti subito disponibili.

Sicuramente, però, potrebbe essere una alternativa a quanto da noi proposto, anche se probabilmente dovrai armarti di un pizzico di pazienza in più, anche perchè spesso i prodotti vengono spediti dall’estero.

Torna su