Migliori Tappeti Elastici da Giardino : La Nostra Top 7!

Migliori Tappeti Elastici da Giardino : La Nostra Top 7!

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Il tappeto elastico da giardino è un accessorio che è apprezzato soprattutto dai bambini, i quali si divertono saltando da soli o con gli amici.

Un semplice telo elastico affrancato ad una struttura in metallo, genera un effetto rimbalzante che spinge il bimbo fino ad una determinata altezza.

La sicurezza, in questi casi, è fondamentale e i trampolini elastici generalmente sono venduti con una rete protettiva e con una scaletta che facilita l’accesso.

Solo i modelli più piccoli ed economici possono non avere la protezione, ma hanno anche un coefficiente di elasticità decisamente inferiore agli altri.

Un esempio sono quelli pieghevoli da terrazzo di dimensioni contenute, ideale per bambini molto piccoli che vogliono divertirsi alla presenza di un adulto, dondolandosi un po’.

Allo stesso modo, vi sono anche oggetti simili ma destinati al fitness.

Le differenze tra i modelli in commercio riguardano le dimensioni, la forma (generalmente rotonda) e soprattutto la portata, ossia il peso massimo accettabile dalla struttura.

I tappeti elastici più grandi, destinati anche ad un pubblico adulto (oltre che per i ragazzi) hanno una portata che arriva anche a 150 Kg, mentre quelli specificatamente da bambini difficilmente superano i 50 Kg.

Tra i modelli recensiti i migliori Tappeti Elastici da Giardino a nostro avviso sono l’Ultrasport e il Femor.


Tabella Comparativa Trampolini Elastici da Giardino

ModelloPortata massimaDa scegliere per
Ultrasport Trampolino da Giardino150 KgStabilità
SixBros. SixJump CST460/L1792150 KgDimensioni
Songmix150 KgStruttura
Femor130 KgStabilità e Struttura


Migliori Trampolini Elastici da Giardino: La Top 7 di AngoloSportivo.com

trampolino elastico da giardino

1) Ultrasport Trampolino da Giardino

Tra i tappeti elastici da giardino destinati ai bambini, ragazzi e adulti, questo è certamente uno dei più venduti in assoluto e i motivi si fa presto a comprenderli: rapporto qualità – prezzo eccezionale, sicurezza, materiali utilizzati.

La struttura è composta da tubolari in acciaio zincato con protezione imbottita, allo stesso modo delle molle, evitando che nessuno possa incastrarsi o farsi male.

Il tappeto è rivestito da un trattamento anti UV in modo che la luce solare non possa sbiadire il colore e deteriorare il materiale elastico.

La rete di sicurezza laterale, inclusa, è ben realizzata. Il peso complessivo dell’intero sistema è di circa 65 Kg.

Le gambe di appoggio a “L”, in quattro punti assicurano grande stabilità grazie ad un brevetto che l’azienda ha sviluppato proprio in quest’ottica, evitando la possibilità di ribaltamento, almeno fino a una portata massima di 150 Kg.

L’ingresso nella struttura è dal basso: le dimensioni del tappeto sono di 305 cm di diametro (utile 264 cm di superficie elastica), mentre l’ingombro complessivo è di 355 cm. L’altezza della rete protettiva arriva a 256 cm.

Purtroppo le istruzioni di montaggio in italiano sono pessime.

Sebbene le operazioni siano intuitive e semplici, la traduzione è stata effettuata male, anche se alla fine la procedura di montaggio si intuisce.

Pro :

  • Rapporto qualità prezzo
  • Materiali utilizzati
  • Stabilità

Contro :

  • Istruzioni d’uso
Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso Basso,...
  • SET COMPLETO HIGH QUALITY - Il trampolino Ultrasport è resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, con robusta...
  • GIOCARE, ALLENARSI E DIVERTIRSI - Il nostro trampolino da giardino per tutta la famiglia è perfetto per allenarsi,...
  • DUREVOLE, RESISTENTE E SICURO - Il telaio in acciaio zincato a caldo e le 64 molle in acciaio zincato con doppiamente...
  • MISURE E DETTAGLI - Testato TÜV, certificato GS e EN71 - Sicurezza antiribaltamento brevettata con gambe a L /...
  • ASSISTENZA 100% SODDISFATTI - 2 anni di garanzia completa sul trampolino e sugli accessori - In caso di domande, siamo...

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Czon Sports K0219

Un tappeto elastico da mettere nel giardino di casa che non è tra i più grandi ma che offre comunque una buona elasticità.

Comprensivo di rete protettiva, l’altezza totale della struttura raggiunge i 245 cm, mentre l’ingombro è di 305 cm, con un tappeto utile di 260 cm di diametro per saltare. L’altezza da terra è di 60 cm.

Le gambe di appoggio (doppie) sono 3, pensate per distribuire il peso su una maggiore area ma qualche critica la muovono, anche perché mancano i ganci di fissaggio a terra.

Il consiglio è di acquistare dei “picchetti” per fissare la struttura al terreno.

Il peso massimo sopportabile per questo modello è di 90 Kg, ma della stessa linea fanno parte anche struttura più grandi, fino a oltre 4 metri di diametro e con peso sostenibile di 100 Kg.

L’ingresso nella struttura avviene dal basso tramite una zip che apre la morbida rete esterna.

Il modello recensito (K0219) ha un peso complessivo di circa 45 kg, non certo tra i più pesanti.

La struttura presenta un rivestimento protettivo ed è realizzata in acciaio zincato, appositamente studiato per resistere alle intemperie e i fissaggi sono con viti e bulloni, evitando il semplice incastro.

Il tappeto vero e proprio è realizzato in permatron, un materiale speciale che prevede una buona elasticità e un rinforzo perimetrale costituito da ben 8 cuciture.

I punti di attacco sono ottenuti con 54 molle galvanizzate e coniche, per offrire una risposta migliore alle sollecitazioni.

Nel complesso un buon prodotto, con un tappeto elastico veramente ottimo, ma sono diversi gli utilizzatori a reclamare la reperibilità dei ricambi.

Da segnalare che l’azienda non segnala la presenza di alcun trattamento anti UV sul tappeto.

Pro :

  • Tappeto elastico
  • Rimbalzo

Contro :

  • Fissaggio a terra
  • Reperibilità ricambi
  • Mancanza trattamento UV
CZON SPORTS trampolino, 300 cm tappeto elastico con rete di...
  • Facile e veloce da assemblare I pali si fissano tramite un semplice e sicuro sistema di ganci.
  • Maggiore sicurezza: ingresso con cerniera e doppia agganciatura, e cuscinetti fissati con protezioni elastiche per...
  • Solido e resistente: i pali si fissano utilizzando viti lunghe e dadi.
  • La rete non collasserà e non cadrà, e può essere facilmente smontata rimuovendo i tappi.
  • Molle coniche resistenti alle intemperie con finitura "dorata" galvanizzata a caldo.

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Ultrasport Indoor Jumper Bambini

Il modello Jumper di Ultrasport è indicato per il divertimento casalingo, non in giardino ma bensì tra le mura domestiche, a partire dai 3 anni di età e fino a 25 Kg di peso.

Sono sei i pali metallici rivestiti di gommapiuma che sorreggono la struttura, completa di rete protettiva posta all’interno dei pali, evitando quindi di sbatterci contro.

L’entrata avviene da un accesso ricavato nella rete mentre il tappeto elastico si avvale di speciali fasce che offrono una buona risposta al rimbalzo, forti e resistenti.

Il diametro di salto è 140 cm, mentre l’altezza complessivamente arriva 185 cm: questo permette di poter collocare la struttura in un locale, preferibilmente con sotto un tappetino antiscivolo oppure moquette, dato che i piedini gommati non sono previsti.

Questa assenza rende la struttura leggermente mobile se viene posizionata su un pavimento piastrellato.

Il tappeto elastico in questione può anche essere posto temporaneamente in giardino oppure su un terrazzo, ma preferibilmente all’ombra in quanto non prevede il trattamento anti UV.

Pro :

  • Rapporto qualità prezzo
  • Protezioni

Contro :

  • Mancano i piedini antiscivolo
Ultrasport Trampolino indoor Jumper, da fitness e per...
  • Già i più piccoli a partire da 3 anni di età possono allenare agilità, coordinazione divertendosi e giocando
  • La massima sicurezza se utilizzato come trampolino da camera è garantita da 6 pali a rete imbottiti e una rete interna...
  • Il trampolino per bambini ha una rete con entrata a cerniera che circonda tutta la superfiice di salto - in questo modo...
  • Le speciali fasce elastiche rebound garantiscono una regolazione della forza di salto adatta ai bambini - anche quando...
  • Maggiore sicurezza è garantita dal rivestimento dei bordi dello spessore di ca. 20mm e dal telaio in metallo robusto e...

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) SixBros. SixJump CST460/L1792

Un trampolino da giardino per bambini, ragazzi e adulti, fino a 150 Kg di portata massima, di dimensioni molto ampie grazie ad un diametro di 460 cm (397 cm è il diametro del tappeto elastico) e ad una rete di sicurezza che arriva fino a 270 cm di altezza.

La distanza da terra è di 88 cm, ma per salire è prevista la scaletta.

Le molle sono in acciaio zincato, mentre il tappeto elastico è prodotto in speciale polipropilene termoplastico americano di grande qualità.

Lo spessore delle imbottiture avvolge i pali di sostegno, i quali presentano della schiuma impermeabile per evitare che l’acqua possa entrare corrodere.

Il montaggio non è complicato, ma purtroppo ha le istruzioni unicamente in lingua inglese. Le molle zincate sono 90 e assicurano grande risposta elastica.

Gli appoggi sono 6 a forma di “W”, per garantire migliore stabilità.

Nella confezione viene fornita anche una copertura anti pioggia.

Il prezzo è elevato non solo per le grandi dimensioni ma soprattutto per la qualità realizzativa dell’intera struttura.

Pro :

  • Qualità tappeto elastico
  • Rimbalzo
  • Qualità
  • Copertura anti pioggia

Contro :

  • Istruzioni solo in inglese
  • Prezzo
SixBros. SixJump 4,60 M Trampolino di Giardino Verde -...
  • Colore: Verde
  • Telaio con tubi in acciaio non saldati, zincati di alta qualità
  • Tappeto di salto: PP-Mesh di alta qualità (Made in USA)
  • Rete di sicurezza in PP estensibile con entrata chiudibile

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Songmics

Un trampolino interessante e largo ben 366 cm, con altezza protezione a 270 cm e altezza da terra 90 cm.

Quest’ultima misura richiede una scaletta per salire presente all’interno della confezione di acquisto.

La certificazione TUV rende stabile e sicura la struttura, realizzata in acciaio, che è creata con appoggi a “W” a terra.

Presenti anche le protezioni dei pali e dell’anello al quale con delle molle in acciaio è attaccato il tappeto elastico.

Da segnalare che esistono anche dei ricambi che è possibile comprare separatamente in caso di problemi, rotture o strappi, specialmente delle protezioni laterali.

L’attenzione dei fissaggi è preponderante in questo caso e la scelta effettuata dall’azienda è certamente positiva.

I materiali, compreso il tappeto vero e proprio, sono resistenti ai raggi UV, impermeabili e soggetti ad essere lasciati esposti al maltempo, mentre la cura dei dettagli traspare importante, come nel caso della copertura delle molle, nascondendole e proteggendo i ragazzi da eventuali pericoli.

Prima di essere immesso sul mercato, questo tappeto elastico è stato sottoposto a diversi test.

Punti a sfavore praticamente non ve ne sono perché nemmeno i dettagli sfuggono a questo modello di tappeto elastico pensato anche per adulti grazie alla portata massima di 150 kg.

Volendo essere pignoli (molto pignoli) diciamo che le protezioni hanno uno spessore di 15 mm quando invece altri prodotti arrivano anche a 18-20 mm.

Pro :

  • Struttura
  • Certificazione
  • Materiali anti UV e impermeabile

Contro :

  • Protezioni con spessore minimo
  • Peso della struttura non specificato
SONGMICS Trampolino, Tappeto Elastico da 244, 305, 366, 427...
  • LA SICUREZZA È UNA PRIORITÀ: Quando si tratta dei tuoi figli la sicurezza è importante. Questo tappeto elastico da...
  • UN PASSO SOPRA GLI ALTRI: Il telaio di base del trampolino è realizzato in tubi di acciaio zincato che hanno la parete...
  • RICOPERTE PER LA SICUREZZA: Le molle di questo trampolino sono coperte da un tappeto di sicurezza in gommapiuma di 15 mm...
  • UNA PROGETTAZIONE IN PIÙ: Qualche scontro può accadere, ma sarebbe meglio contro una rete resistente e rimbalzante...
  • 100% SODDISFATTO: SONGMICS offre un servizio clienti professionale prima e dopo l'acquisto. Non esitare, compralo...

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Yourmove YM 6

UN trampolino elastico di piccole dimensioni grazie al suo diametro di 183 cm, ma utile sia per grandi che per piccini.

I più piccoli sanno divertirsi, i più grandi possono anche praticarci attività fisica con esercizi di fitness, vista la portata massima di 150 kg.

Il prezzo è più alto rispetto ad altri modelli di pari dimensione, ma la qualità c’è, come pure il design e lo sviluppo tecnico Made in Italy, a Verona.

La rete perimetrale è utile ma un po’ fragile nella parte alta in prossimità dell’attacco.

Una scaletta agevola l’ingresso in pedana.

I tubi in metallo che compongono la struttura sono robusti e rivestiti da una protezione di sicurezza.

Pro :

  • Sviluppo Made in Italy
  • Pensato anche per il fitness

Contro :

  • Dimensioni contenute
YM Trampolino Elastico da Giardino Tappeto Elastico Esterno...
  • Trampolino 6. Diametro: 1,83 mt (6ft) - Massimo carico: 150 kg - Altezza Trampolino da terra: 60 cm (circa) - Altezza...
  • Trampolino per uso esterno massimo carico 150 kg. - Esercizio e divertimento per grandi e piccini con rete di sicurezza....
  • Rete di sicurezza in PP estensibile con entrata chiudibile - Bordi di protezione imbottiti - Telaio della rete: tubi in...

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


7) Femor

Il prodotto di Femor pare in tutto e per tutto uguale agli altri, ma se si osserva attentamente balza allo sguardo come gli appoggi siano migliori e più numerosi, per garantire una stabilità più marcata.

Il diametro di 305 cm e l’altezza della rete protettiva fino a 260 cm (altezza da terra 70 cm) generano un buon senso di sicurezza e di divertimento, ma a rafforzare la sensazione di grande stabilità è la parte sotto della struttura, realizzata in acciaio, che ha ottenuto anche la certificazione TUV.

Non solo ci sono 3 appoggi a “W” come tutti gli altri modelli, ma in aggiunta vi sono 6 appoggi di gambe tubolari che donano una stabilità più marcata e sicura.

Questo è certamente un plus notevole. Le protezioni dei tubolari sono piuttosto economiche e non propriamente spesse.

La portata è di 130 kg.

Pro :

  • Stabilità della struttura
  • Appoggi
  • Certificazione TUV

Contro :

  • Protezione economiche e sottili
FEMOR Trampolino da Giardino, Ø 244/305 cm Trampolino per...
  • 【LA SICUREZZA È UNA PRIORITÀ】Quando si tratta dei tuoi figli la sicurezza è importante. Questo tappeto elastico...
  • 【ALTA STABILITÀ E DURABILITÀ】Il tappeto elastico è realizzato in acciaio zincato e il diametro dei tubi è di 38...
  • 【ALLENAMENTO DURANTE IL DIVERTIMENTO VERSATILE】Il nostro trampolino da giardino per tutta la famiglia è perfetto...
  • 【FACILE DA INSTALLARE】Include tutti gli strumenti necessari per un montaggio facile e veloce. Non sono necessari...
  • 【100% SODDISFATTO】FEMOR offre un servizio clienti professionale prima e dopo l'acquisto. Non esitare, compralo...

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere un Tappeto Elastico

bambina gioca su tappeto elastico

Come si appoggia il trampolino elastico?

A parte alcune soluzioni brevettate, sicuramente più efficienti ed efficaci rispetto a quelle tradizionali, gli appoggi in genere sono a “U” oppure a “W”.

  • U: l’appoggio a U prevede una barra piatta e parallela al terreno,che distribuisce il peso sull’intera superficie tubolare pari alla lunghezza della stessa. Questa soluzione è ottimale quando il tappeto elastico con l’intera struttura, viene appoggiato su una base perfettamente piana, come un pavimento o una superficie in cemento
  • W: rispetto alla soluzione precedente offre un appoggio migliore nel momento in cui la superficie non è perfettamente pianeggiante. Per un’installazione in un prato, ad esempio, è l’ideale. Esteticamente la tipologia è molto simile alla precedente a “U”, ma al centro della barra di appoggio vi è un rialzo in moda da scaricare il peso verso i lati.

Scegliere un tappeto elastico per bambini o adulti?

Bisogna sempre capire se il tappetino viene utilizzato anche dai bambini, per mettere delle protezioni laterali aggiuntive o sul tutto il perimetro.

I più piccoli potrebbero farsi male, impigliandosi braccia o gambe nelle aperture dello stesso tappeto o addirittura cadere fuori dopo un salto esagerato e non controllato.

Per questi motivi, ci deve essere ai lati una recinzione di protezione tra il tappetino elastico e ogni molla.

Solitamente vengono fornite insieme al tappeto, ma è sempre meglio verificare le descrizioni del produttore per capire le misure, i materiali e gli spessori delle protezioni.


Un tappeto elastico va scelto in base al peso della persona che lo utilizzerà?

Assolutamente sì. E’ un dato fondamentale, dato che il tappeto viene fornito con garanzia fino ad un limite massimo di peso.

Se il lo strumento elastico è proposto ai bambini, allora si opterà per un tappeto più leggero e di dimensioni ridotte.

Se invece l’attrezzo è destinato all’uso da parte di adulti, allora il tappetino dovrà essere ulteriormente valutato in base al peso massimo che può tollerare.


Il tappeto elastico è un gioco o uno sport?

I tappetini elastici sono utilizzati anche nel fitness, per sviluppare maggiormente la resistenza e la coordinazione.

Questi avranno una composizione e struttura più professionale e resistente, per garantire una buona riuscita degli esercizi.

I tappetini ludici da giardino, invece, avranno una composizione diversa, un prezzo differente e un assemblaggio più approssimativo, meno tecnico, con corde più morbide, ma con ugualmente le giuste misure di sicurezza.

Questo genere di prodotto è più dedicato ai bambini.


FAQ: Domande Frequenti


Quanto è grande un tappeto elastico?

Se la struttura dovesse essere posta in giardino, la scelta può essere verso l’acquisto di tappeti elastici di grandi dimensioni, con dei diametri intorno ai 300 o 350 centimetri.

Tutti gli strumenti elastici di queste misure garantiscono molto spazio e armonia nel luogo in cui sono riposti, permettendo l’utilizzo da parte di più persone.

Che forma ha un tappeto elastico?

Ci sono diverse forme e misure acquistabili, ma le più vendute per il giardino sono quelle tonde, mentre quelle rettangolari o quadrate sono lasciate ai parchi e ad altri usi.

Di che materiale è fatto un tappeto elastico?

I materiali della pedana elastica devono essere robusti, resistenti e soprattutto sicuri, specialmente se il tappeto dovesse essere utilizzato anche dai bambini e all’aria aperta.

I raggi del sole e le intemperie possono infatti rovinare il tappeto, generalmente realizzato in materiale termoplastico (PP) con una percentuale di elasticizzante.

Riguardo invece alla struttura, abbiamo acciaio zincato per il telaio con trattamento antiruggine per proteggere l’intera costruzione.

Infine, per salvaguardare soprattutto le molle e l’intelaiatura da eventuali perturbazioni, viene utilizzata una schiuma poliuretanica specifica.

Lo stesso materiale con cui è realizzato il tappeto può essere utilizzato per la rete di protezione ai lati.

Tappeto elastico e trampolino elastico è la stessa cosa?

La differenza tra tappeto elastico e trampolino elastico in realtà ci sarebbe, ma nel linguaggio comune non esiste dato che i due termini vengono utilizzati in eguale accezione.

Tecnicamente un tappeto elastico indica un sistema per divertirsi saltandoci sopra e rimbalzando sempre sullo stesso, mentre un trampolino elastico prevede la possibilità di passare da un tappeto ad un altro, più che altro per fini ginnici agonistici e competitivi.

I trampolini elastici, a differenza dei tappeti, possono avere una superficie inclinata.

A cosa serve un tappetino elastico da giardino?

Uno degli aspetti importanti che la pedana elastica stimola, quando viene utilizzata per sport, è la coordinazione corporea.

Saltando sul tappetino si rafforzano i muscoli, si impara a respirare nel modo giusto e si effettuano dei movimenti utili al coordinamento motorio e alla stabilità del corpo.

Per i bambini, questo aspetto è fondamentale da sviluppare, inoltre il tappetino consente di farli divertire in compagnia, all’aria aperta.

Un tappeto elastico può essere utilizzato come attrezzo fitness?

Il tappeto elastico fa bene al corpo e alla salute, specialmente a chi desidera svolgere attività cardiaca e mantenersi in movimento. Innanzitutto l’esercizio fisico sul tappetino elastico viene definito a basso impatto, ovvero privo di sollecitazioni alle articolazioni e alle ossa.

Inoltre si avverte in tempi brevi un miglioramento della capacità di coordinazione motoria e facilita l’eliminazione della massa grassa.

Ci sono alcuni studi condotti dalla BHF British Heart Foundation che testimoniamo l’efficacia dell’attività fisica servendosi del tappetino elastico.

Altri studi annunciano come saltare 15 minuti sul tappeto elastico corrisponda a circa 45 minuti di attività fisica aerobica come ad esempio la corsa, bruciando calorie.

This product was presentation was made with AAWP plugin.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su