I Migliori Occhiali da Trekking : Consigli all'acquisto e Top 7!

I Migliori Occhiali da Trekking : Consigli all’acquisto e Top 7!

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Quando si cammina in montagna oppure al mare, lungo i sentieri assolati o fortemente luminosi, proteggere gli occhi è una delle principali attenzioni che si dovrebbe avere prima di intraprendere qualsiasi percorso.

In quelle situazioni il sole è più forte, la luce più penetrante e i riflessi di acqua, rocce o neve possono incrementare notevolmente la pericolosità dei raggi UV, creando fastidio.

Gli occhiali da trekking non servono solo per proteggere gli occhi dall’eccessiva luce solare e dalla pericolosità dei suoi raggi, ma sono utili per creare una barriera protettiva contro vento e polvere, limitando irritazioni e allergie.

Infine, spesso ci si imbatte in insetti, talvolta anche sconosciuti nella loro specie e indossare gli occhiali rappresenta una maggiore sicurezza.

Tra i tanti modelli di occhiali per trekking, è importante scegliere possibilmente quelli che montano lenti polarizzate, ideali per eliminare i riflessi orizzontali e restituire una visione con maggior contrasto: i vantaggi si percepiscono proprio guardando l’acqua, la neve e la roccia illuminate dal sole.

Gli occhiali da sole per trekking devono essere comodi, confortevoli, resistenti e con alcuni trattamenti che non possono mancare, come l’idrorepellenza, l’antigraffio e l’infrangibilità delle lenti.

Tra i modelli recensiti consigliamo Salice e Polaroid più che altro per la qualità della montatura (il primo) e delle lenti (il secondo).

Chi ricerca il prezzo a fronte di un prodotto comunque di qualità complessivamente buona, può ripiegare su due modelli tra i più venduti in assoluto, ossia Elegear HZS e Zillerate Wrap.

Niente male nemmeno i prodotti Decathlon.


Tabella Comparativa Occhiali da Trekking

ModelloQualità generaleFascia di prezzo
Elegear HZS-Y02-BlueBuonaEconomica
Salice 004ITAOttimaMedia
Zillerate Wrap TR90BuonaEconomica
Polaroid – P7334EccellenteMedia
Oakley Frame OO9343BuonaAlta


Migliori Occhiali da Trekking: La top 7 di AngoloSportivo.com

occhiali uomo escursionismo

1) Elegear HZS-Y02-Blue

Occhiali trekking economici ma con tutte le carte in regola per rispondere perfettamente alle esigenze dell’escursionista, mantenendo stile e sportività nelle forme e nell’utilizzo. Il rapporto qualità – prezzo è quindi molto vantaggioso, considerando che si ha pure il trattamento di polarizzazione.

La protezione dei raggi UVA-UVB è completa grazie a lenti di buona fattura di grado 4 e dotate delle certificazioni necessarie.

Il rivestimento multistrato genera un miglioramento della pulizia, offrendo un trattamento idrorepellente, anti graffio e anti unto.

Le lenti sono leggermente specchiate e la loro curvatura aumenta l’angolo di visione del 25% rispetto ad un paio di occhiali da sole tradizionale e questo è certamente un vantaggio per chi ama camminare.

Ottimo il telaio, prodotto in tecnopolimero termoplastico TR90, adattabile e realizzato senza che vengano esercitate particolari pressioni alle tempie o sul naso.

Su amazon è uno dei modelli in assoluto più venduti e merita piena considerazione per come è costruito. Il design è italiano e la confezione in cui vengono venduti è completa, elegante e funzionale.

Punti a sfavore?

Difficile trovarne uno, anzi praticamente impossibile.

Possiamo però dire che se qualcuno volesse sostituire le lenti inserendo quelle graduate presso un ottico, il raggio di curvatura della montatura non consentirebbe tale operazione (a dire il vero questo vale un po’ per tutti gli occhiali sportivi con montatura curvilinea).

Pro :

  • Design
  • Rapporto qualità prezzo
  • Robustezza

Contro :

  • Lenti non sostituibili
Elegear Occhiali da Sole Sportivi Polarizzati Occhiali...
  • 【Lenti Polarizzate TAC】Occhiali da sole sportivi con protezione UV400 al 100%, filtrano tutti i raggi nocivi UVA e...
  • 【Lenti Premium】Le Lenti sono ricoperte da 12 strati di mercurio ultrasottile, 7 pellicole TAC. Gli occhiali da sole...
  • 【Design Intimo】Il design ergonomico rende gli occhiali da ciclismo più stabili, infatti anche durante la corsa, gli...
  • 【Tecnologia di Occhiali da Sole di Fascia Alta】La tecnologia di occhiali da sole di fascia alta su lenti e telaio...
  • 【Garanzia a Vita】Per tutti i clienti insoddisfatti e’previsto un rimborso entro I 90 giorni e una garanzia a vita...

Ultimo aggiornamento 2020-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Quechua MH580

Quechua MH580

Occhiali da montagna pensati per il trekking e l’escursionismo in generale, con lenti fotocromatiche che si scuriscono con la luce fino ad arrivare ad un grado 4 di protezione partendo da un minimo di 2: questa caratteristica offre grande versatilità.

Non sono polarizzati e comunque l’effetto scurente non sarà certo pari a quello offerto da un occhiale da sole standard, ma una simile soluzione è ottimale quando il sentiero alterna zone di forte luce ad altre caratterizzate da ombra, come ad esempio all’interno di un bosco.

In tali situazioni questi occhiali ben realizzati offrono il meglio. Inoltre la costruzione delle lenti in policarbonato dona grande resistenza all’impatto.

I trattamenti superficiali migliorano la scomparsa di condensa e appannamento, ma non è previsto, purtroppo, l’antigraffio.

Mancando questo, avremmo almeno apprezzato una custodia inclusa nell’acquisto.

La montatura è ben realizzata, curva per fare ben aderire l’occhiale al volto e la poliammide con gli inserti in gomma termoplastica alleggeriscono e danno un buon comfort con una chiara connotazione sportiva.

Pro :

  • Stile
  • Lenti fotocromatiche
  • Sportività

Contro :

  • No lenti polarizzate
  • No antigraffio
  • Venduti senza custodia

3) Salice 004ITA

La rinomata azienda italiana, situata in provincia di Como, propone un paio di occhiali sportivi avvolgenti e pensati per il running, bicicletta e trekking.

Il peso leggero agevola l’indossabilità, riducendo il fastidio degli occhiali pesanti, mentre la tecnologia insita, nei materiali e nel design favorisce la visione.

Alla montatura prodotta in pregiato tecnopolimero, sia sui naselli che sui terminali sono previsti degli inserti in gel antiscivolo per aumentare l’attrito e quindi impedire che gli occhiali possano scivolare con il sudore.

Le lenti in policarbonato antigraffio, sono scure e tendono a colorarsi poiché assorbono i riflessi facendo un effetto simil polarizzato.

Nella confezione di acquisto vi sono anche lenti trasparenti in modo che siano facilmente sostituibili per l’occasione. La montatura bianca presenta la bandiera italiana in prossimità della lente: un tocco di classe in più che dona stile e personalità.

Pro :

  • Qualità dei materiali
  • Stile
  • Made in Italy

Contro :

  • Manca trattamento antiurto
  • Manca una vero trattamento polarizzato
Salice 004ITA Occhiali da Sole, Bianco
  • occhiale adatto a tutti i visi, molto leggero ideale per il bike e per il running
  • Occhiale tecnico dal design innovativo, è un concentrato di tecnologia e di esperienza tutta italiana nel garantire la...
  • Terminali e nasello in softgel per un'azione antiscivolo
  • Il frame è in grilamid con lenti bioculari. Nella confezione sono disponibili un paio di lenti intercambiabili...

Ultimo aggiornamento 2020-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Zillerate Wrap TR90

Occhiali con rapporto qualità-prezzo migliore in assoluto, molto venduto online e con delle lenti polarizzate di grado 4 forti di 7 strati di trattamenti, tra cui antigraffio, antiriflesso, antiurto e antiunto.

Un occhiale completo pensato per l’attività sportiva e per il trekking, capace di stupire grazie al suo materiale plastico TR90 molto resistente.

La confezione di acquisto è completa, con la custodia idonea per essere legata allo zaino oppure alla cintura, il panno di pulizia, un cordino e talvolta anche un buono sconto da utilizzare prossimamente.

Le stanghette sono avvolgenti e ben aderiscono alla testa senza cadere, merito di una zigrinatura interna gommata che sviluppa un buon grip.

Una simile soluzione è stata pensata anche nella zona dei naselli: questi non esistono, ma la parte, stampata a pezzo unico con il telaio della montatura, prevede degli inserti gommati per migliorare il grip con la pelle in modo che con il sudore gli occhiali non tendano a scivolare.

Davvero difficile trovare un aspetto negativo, a parte l’impossibilità di montare lenti graduate.

Pro :

  • Rapporto qualità prezzo
  • Estetica
  • Dettagli

Contro :

  • Lenti non sostituibili
ZILLERATE Occhiali da Sole Sportivi Polarizzati Protezione...
  • 😎 LEGGERI, COMODI e praticamente INDISTRUTTIBILI: Mentre gli altri occhiali da sole scivolano o si danneggiano...
  • 😎 PROTEGGONO GLI OCCHI: Le lenti offrono una protezione UV al 100%, bloccando i raggi UVA, UVB e la luce blu. Le...
  • 😎 UNISEX E PERFETTI PER OGNI SPORT: Ciclismo, sci, golf, pesca, sport acquatici, tennis, motociclismo, corsa,...
  • 😎 ACCESSORI INCLUSI: È inclusa un’elegante custodia rigida da applicare allo zaino o alla cintura, un cordino da...
  • 😎 GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI: Tutti i nostri occhiali da sole hanno una garanzia del produttore di 30 giorni...

Ultimo aggiornamento 2020-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Oakley Frame OO9343

Marchio top, prezzo elevato, qualità top: non fa una piega.

Se sei disposto a pagare il prezzo richiesto per un occhiale davvero fenomenale e di qualità, prodotto dalla casa americana, allora questo modello è molto interessante, sportivo, avvolgente.

L’aspetto negativo è la mancanza del trattamento polarizzato, una vera pecca, quasi imperdonabile, ma è anche vero che chi non è abituato ad averlo, trova qualità assoluta un questo prodotto Oakley.

Le lenti in plastica sono in realtà realizzate in unico pezzo che dovrebbe pure essere sostituibile nel caso in cui per qualsiasi motivo, nel tempo, dovessero rompersi.

I trattamenti antigraffio e antiunto sono presenti, ma il portaocchiali rigido è davvero economico, mancando anche del pannetto di pulizia.

Pro :

  • Qualità dei materiali
  • Sportività
  • Avvolgente adesione al viso

Contro :

  • Prezzo
  • Mancanza polarizzazione
  • Confezione economica
In Offerta

Ultimo aggiornamento 2020-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Quechua MH590

Quechua MH590

Decathlon propone questi occhiali polarizzati categoria 4, ultra protettivi dai raggi UV, avvolgenti, dalle forme sportive e con una curvatura in grado di proteggere da polvere e luce solare anche lateralmente.

Il peso è di soli 28 grammi e grazie alle lenti grandi in policarbonato offrono una bella visione periferica, ideale per la montagna.

La curvatura molto accentuata può stringere leggermente a chi a il viso particolarmente largo.

Il telaio è realizzato in poliammide con l’aggiunta di parti gommate per mantenere un ottimo grip una volta indossati, anche in caso di sudore o umidità.

Purtroppo vengono venduti senza una custodia e senza un panno di pulizia.

Pro :

  • Qualità dei materiali
  • Estetica
  • Aderenza

Contro :

  • Venduti senza custodia e senza panno di pulizia

7) Polaroid – P7334

Polaroid è leader degli occhiali polarizzati e propone questo modello mediamente avvolgente che offre stile ed efficacia, pensato per il trekking.

Polaroid P7334 è un occhiale unisex con montatura in plastica molto resistente agli urti e alle pressioni (noi non abbiamo provato, ma c’è chi sbadatamente si è seduto sopra e non si sono rotti).

La polarizzazione è un aspetto fondamentale e il grado 3 rende questi occhiali molto versatili, utilizzabili in diverse situazioni, anche in auto.

La forma è avvolgente ma non più di tanto, il che rende l’oggetto utilizzabile pure tutti i giorni, offrendo grande comfort.

Mancano i naselli e quindi in caso di sudorazione eccessiva gli occhiali potrebbero scivolare verso il naso.

La confezione di vendita è completa di custodia e panno di pulizia.

Pro :

  • Qualità realizzativa
  • Resistenza
  • Lenti

Contro :

  • Mancanza dei naselli
In Offerta
Polaroid - P7334 - Occhiali da sole Donna e Uomo...
  • Lente polarizzati
  • Materiale della montatura : Plastica
  • Prodotto originale, custodia protettiva inclusa

Ultimo aggiornamento 2020-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere gli Occhiali da Trekking

occhiali donna trekking

Come si classificano le lenti da Sole?

Ci sono diversi generi per classificare i giusti occhiali da sole da utilizzare nell’ambito del trekking e non solo:

  • Occhiali con lenti a categoria 0, caratterizzati da una bassa oscurazione della lente stessa. Molto chiari, in cui la luce del sole che trapassa corrisponde alla quasi totalità della stessa. Questi occhiali sono sconsigliati per coloro che praticano sport all’aria aperta in cui il sole batte maggiormente, sia in inverno, sia in estate.
  • Occhiali con lenti a categoria 1, caratterizzati da una bassa o medio-bassa oscurità della lente, con una trasmissione solare intorno al 45% e all’80%.
  • Occhiali con lenti a categoria 2, con lenti caratterizzate da un medio oscuramento e con una capacità di passaggio solare tra il 15% e il 40%.
  • Occhiali con lenti a categoria 3 e 4, con lenti molto scure, capaci di bloccare una luce solare ad alta intensità. Nel grado 4, la luminosità trasmessa non raggiunge il 5% o il 8%, quindi questa tipologia è molto consigliata per chi fa sport in contesti estremi come l’alta montagna, in presenza anche di ghiacciai, oppure sport marini come il surf o la vela.

Cosa sono i Raggi UV?

I raggi ultravioletti sono emessi dal sole e sono dannosi per l’uomo in quanto sono invisibili e possono causare danni alla vista. Si classificano in 3 spettri o categorie.

  • UVA: sono quelli più conosciuti e appartengono allo spettro inferiore.
  • UVB: sono appartenenti allo spettro medio e sono più forti rispetto ai precedenti e quindi più pericolosi.
  • UVC: in assoluto quelli più forti e non tutte le lenti ne garantiscono la protezione.

E’ giusto proteggere dal sole anche i bambini?

Ci sono molti bambini appassionati al trekking e per questo la loro giovane vista deve essere difesa la meglio dai giusti occhiali, composti a loro volta da lenti efficaci per le occasioni con un’alta intensità di luce.

Anche per i più piccoli, sono consigliate lenti protettive almeno di categoria 3.


Cosa sono gli occhiali con lenti alla melanina da trekking?

Come gli occhiali con le lenti polarizzate, esistono anche dei modelli con lenti alla melanina, in grado di ridurre la grande intensità del sole e dei raggi UV.

Questa tipologia di lente la si può utilizzare in diversi ambiti, ma soprattutto negli sport in cui c’è un’alta esposizione ai raggi solari, proprio come nel trekking.

Gli occhiali che montano lenti alla melanina danno una protezione a tutto tondo della vista, poiché la melanina stessa è una sostanza naturale presente nel corpo umano.

Queste lenti neo-tecnologiche sono ottimali per una difesa ideale degli sportivi e soprattutto degli amanti del trekking.


FAQ: Domande Frequenti


E’ importante il peso degli occhiali?

Siccome stiamo definendo un paio di occhiali che probabilmente dovrai indossare per tanto tempo continuativo, se non sei abituato a portarli quotidianamente potrebbero darti fastidio.

Meglio quindi scegliere un modello leggero.

L’ideale sarebbe trovare un giusto equilibrio tra leggerezza e resistenza della montatura.

Se devi prendere un occhiale leggero ma debole, lascia perdere.

Cosa sono gli occhiali da trekking a specchio?

Gli occhiali trekking con lenti a specchio si chiamano così poiché hanno la capacità di riflettere, proprio come gli specchi, la luce del sole verso una direzione, spostando di conseguenza i raggi UV dagli occhi.

Hanno una struttura che deve avvolgere il più possibile l’occhio, i lati del viso e aderire bene al volto.

Nel trekking questa tipologia di occhiale viene spesso consigliata.

Gli occhiali possono essere utilizzati in diverse stagioni, soprattutto durante l’estate e l’inverno.

Cosa sono gli occhiali polarizzati o lenti polarizzate?

Se ti stai chiedendo l’utilità di occhiali con lenti polarizzate la risposta la trovi in molte testimonianze di chi li sta regolarmente indossando: una volta che li hai difficilmente riuscirai a farne a meno.

Il trattamento di polarizzazione sulle lenti, ha il pregio di eliminare i riflessi orizzontali fastidiosi che danno abbagliamento, filtrando la luce riflessa.

Oltre ad essere la miglior soluzione alla guida di un’auto, lo è anche per il trekking, specialmente se ami percorsi in prossimità di acqua, roccia e neve, dove i riflessi sono maggiori.

Anche i colori migliorano e osserverai il mondo sotto un’altra luce.

Ottimi risultati li avrai anche quando ti troverai nelle giornate nuvole o con la nebbia: il miglioramento dei contrasti ti offrirà una visione più nitida.

This product was presentation was made with AAWP plugin.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su