Migliori Barbecue da Campeggio : La Nostra Top 7!

Migliori Barbecue da Campeggio : La Nostra Top 7!

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Una delle esperienza più apprezzate dai camperisti e dai campeggiatori è la possibilità di essere in vacanza con camper, roulotte o tenda e preparare un gustoso barbecue da campeggio in prossimità della zona di accampamento.

In sicurezza, si intente, perché questa non dovrebbe mancare mai, specialmente quando il fuoco è l’elemento principale e la primaria fonte di alimentazione del barbecue.

Quindi è importante dare uno sguardo alla zona e accertarsi che la presenza di fiamme non possa creare problemi.

Al resto ci penserà il barbecue da campeggio.

Se non sai cosa scegliere e come scegliere, te lo diciamo noi.

Il settore delle attrezzature da campeggio offre diverse opportunità per acquistare un barbecue portatile, poco ingombrante ma estremamente funzionale e in grado di soddisfare il gusto tuo e dei tuoi ospiti, donandoti quel sapore di carne alla griglia che sono questo tipo di cottura sa offrire.

La classica grigliata rappresenta spesso il valore aggiunto alle giornate estive e, il fatto che tu sia in vacanza oppure stia organizzando un pic-nic, non deve privarti del piacere del barbecue.

Tra i modelli recensiti spiccano senza dubbio il barbecue Femor per il suo rapporto qualità prezzo a fronte di un set di acquisto incredibilmente ricco e vantaggioso.

Merita attenta valutazione il grill Campingaz Xcelerate per la sua versatilità e costruzione: anche se di fascia alta e con un prezzo superiore alla media del settore offre caratteristiche uniche che altri non possiedono.


Tabella comparativa barbecue da campeggio

ModelloDimensioniFunzionamento
Lotus Grill G-AN-34P35 cm diametroCarbonella
George Foreman Smokeless BBQ Grill55 x 33 cmCarbonella
Campingaz 600-Sg Series – Xcelerate107 x 57 cmGas
Femor73 x 33 cmCarbonella


I Migliori Barbecue da Campeggio : La Top 7 di AngoloSportivo.com

barbecue da camping

1) Lotus Grill G-AN-34P

Questo barbecue sa essere discreto, poco ingombrante ed efficiente, grazie alla sua alimentazione a carbonella che prevede una ventola, alimentata a batteria ricaricabile, il grado di diffondere meglio il calore attraverso una miglior ventilazione.

La griglia scalda abbastanza bene anche se nei bordi rimane meno calda, come spesso capita in moltissimi barbecue.

Tecnicamente non sarebbe proprio un difetto, ma in una griglia da campeggio sì, in quanto, avendo a che fare con dimensioni ridotte, meglio sarebbe sfruttare al massimo l’intero diametro, che è di 35 cm.

Le parti sono in acciaio inox e sono facilmente lavabili, tranne la griglia che richiede più fatica nelle operazioni di pulizia.

Una pratica borsa viene fornita per riporre l’attrezzo una volta pulito e lavato.

Riesce a soddisfare circa 4-5 persone che apprezzano la carne, ma attenzione alle parti troppo grasse, per le quali non vi è alcun contenitore e quindi i liquidi tendono ad accumularsi sulla carbonella, rendendo più difficoltosa la successiva pulizia del vano interno.

L’autonomia varia a seconda del carbone, ma comunque sono possibili 45 minuti continui di cottura continua.

Purtroppo il trasformatore con presa usb per la corrente, attualmente non è incluso nella confezione e va acquistato a parte, oppure basta utilizzare quello di un normale smartphone.

La batteria serve unicamente per alimentare la ventilazione.

Il prezzo a cui è proposto colloca il barbecue Lotus Grill in una fascia alta di mercato.

Pro :

  • Costruzione
  • Materiali

Contro :

  • Trasformatore corrente non incluso
  • Non adatto per cibi troppo grassi
  • Pulizia griglia difficoltosa
  • Temperatura inferiore ai bordi
In Offerta
LotusGrill G-AN-34P, Barbecue con batterie e cavo di...
  • La griglia e il guscio interno sono realizzati in acciaio inox, possono essere lavati in lavastoviglie.
  • LotusGrill
  • 35 x 23,4 cm

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) George Foreman Smokeless BBQ Grill 25850-56

Piccolo, pratico, compatto, privo di fumo, ma solo con funzionamento elettrico, quindi indicato unicamente per chi ha un camper oppure per chi decide di campeggiare in bungalow, dove c’è sicuramente una presa di corrente.

A parte il problema di trovare la fonte di alimentazione (sicuramente non in tenda), l’oggetto si presenta bello e piacevole esteticamente, realizzato in acciaio e titanio, in grado di facilitare la pulizia, possibile anche in lavastoviglie.

Una manopola rende semplice la regolazione della cottura e del riscaldamento attraverso l’impostazione di tre livelli, mentre una speciale tecnologia riduce lo sviluppo di fumo di circa l’80% rispetto a prodotti concorrenti.

Ecco perché potrai utilizzare il tuo nuovo barbecue George Foremann Smokeless BBQ Grill anche all’interno del camper, senza temere il diffondersi di cattivi odori.

Il grasso viene convogliato dalla griglia nella parte sottostante, evitando che possa bruciare e sviluppare fumi.

La stabilità dell’intero sistema di cottura è garantita dalla presenza di piedini antiscivolo, purtroppo (inspiegabilmente) solo due anziché quattro.

Le dimensioni della piastra di 56 x 33 cm porta a rendere idoneo il BBQ anche per più persone, aspetto certamente da tener presente quando si è in campeggio.

Pro :

  • Dimensioni
  • Sistema abbattimento fumi
  • Potenza selezionabile su tre livelli

Contro :

  • Alimentazione solo elettrica
  • Indicato solo per camper o bungalow
  • Solo 2 piedini antiscivolo
In Offerta
George Foreman 25850-56 Smokeless BBQ Grill, Niente Fumo per...
  • la piastra della griglia è progettata per indirizzare il grasso caldo nel vassoio raccogli-gocce, raffreddandolo...
  • Piastra Ampia e vassoio in acciaio Lavabili in lavastoviglie
  • Impostazioni di calore per una cottura precisa ed uniforme
  • Compatto per riporlo comodamente; senza PFOA
  • Rivestimento infuso di titanio durevole e resistente

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Uten Barbecue pieghevole

Un piccolo barbecue pieghevole tra i più economici in assoluto, che grazie alla cottura a carbonella sfrutta le sue proprietà per restituire cibi sani e gustosi.

Davvero niente male.

Disponibile in due varianti di dimensioni diverse, quella in analisi è dedicata ad accontentare 3-4 persone, con una griglia di 35 x 27 cm.

Essendo pieghevole, l’oggetto ingloba anche due gambe che lateralmente scendono per garantire un appoggio stabile ed equilibrato, anche se sarebbero stati apprezzati dei rivestimenti gommati per favorire il posizionamento senza che potesse scivolare.

Il prezzo è davvero incredibile e potrai pensare sia sbagliato talmente è basso.

La griglia è in acciaio inossidabile per evitare che col tempo possa arrugginire.

La struttura è abbastanza stabile ma non molto robusta, ma è anche vero che stiamo parlando di un prodotto economico che non deve certo sopportare 5 Kg di carne da cuocere contemporaneamente.

Pro :

  • Prezzo
  • Ingombro ridotto

Contro :

  • Mancanza piedini antiscivolo
  • Robustezza struttura
Uten Barbecue Carbone Portatile, Barbecue Pieghevole per BBQ...
  • ▸ Ottima BBQ Grill all’aperto: È un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo. Ottimo per barbecue interni ed...
  • ▸ Portatile+Semplice da usare: Dimensioni a 35x27x20cm, 1810g; Design compatto, comodo da trasportare in giro e facile...
  • ▸ Super perfetto per BBQ Festa da 3-5 persone : Con questo leggero barbecue grill, puoi stare insieme con i tuoi amici...
  • ▸ Qualità Premium: Realizzato in materiale di ferro, resistente al calore. Non e’ facile da essere deformati o...
  • ▸ Un servizio migliore: ci impegniamo a creare prodotti di alta qualità e design eccezionale. In caso di problemi con...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Campingaz 600-Sg Series – Xcelerate

Questo prodotto sfiora l’eccellenza.

E’ vero che i puritani del barbecue vero e proprio probabilmente inorridiranno davanti al un’alimentazione a gas, ma è così anche per i prodotti migliori da giardino e quindi la stessa tecnologia di riscaldamento l’azienda l’ha passata pure all’ambito camping, proponendo questo Xcelerate portatile e pieghevole, adatto per il campeggio.

L’alimentazione a gas è certamente più pulita rispetto a quella a carbonella e questa griglia è un buon prodotto.

Coperchio paravento, quattro gambe telescopiche per meglio adattarlo ai terreni meno stabili, un ripiano di appoggio per sostenere oggetti, due ripiani laterali per appoggiare gli attrezzi del mestiere, la possibilità di togliere le griglie e avere a disposizione un fornello per cuocere la pasta o per riscaldare qualcosa: tutto in poco più di un metro quanto è aperto (ripiani sporgenti compresi), mentre quanto è chiuso le dimensioni sono di 63 x 42 x 18 cm.

I materiali sono di rilievo e si caratterizzano certamente per essere funzionali e resistenti: questo, oltre a tutto quanto compreso nella confezione, porta ad avere un peso complessivo di poco più di 10 kg, che non lo rende idoneo a campeggio fugaci e itineranti.

La potenza complessiva è di 4400 Watt (2 x 2200) e viene gestita in maniera autonoma al punto che è possibile su una piastra cuocere la pasta, sull’altra grigliare.

L’accensione è piezoelettrica e l’autonomia, con la cartuccia più piccola, è pari a circa 9 ore di funzionamento.

Il prezzo è più alto rispetto ad altri prodotti, ma sicuramente si ha un prodotto di fascia alta, con pochissimi aspetti negativi e moltissimi positivi, a partire dalla versatilità e dalla tecnologia dei bruciatori.

Pro :

  • Completezza
  • Versatilità
  • Potenza

Contro :

  • Peso e dimensioni
In Offerta
Campingaz 600-Sg Series-Xcelerate Fornello, Multicolore
  • Fornello pratico e portatile
  • Con coperchio in acciaio verniciato
  • Con due comodi ripiani laterali
  • Gambe telescopiche
  • Facile da utilizzare

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Campingaz Party Grill 400

Questo barbecue è in realtà una soluzione di cucina tutto in uno.

Non è solo barbecue, ma ha anche la possibilità di trasformarsi in fornello oppure in un cuoci pizza, anche se il punto di forza è proprio la cottura alla griglia.

Un prodotto versatile, compatto, con potenza di 2000 Watt e completo di molti accessori, compresi un coperchio e una sacca per il trasporto.

Una volta montato il piccolo dispositivo si rivela innanzitutto ottimamente bilanciato e stabile grazie ad un sopporto intelligente e ben realizzato in acciaio, con una facilità di montaggio tale che nemmeno richiede attrezzi.

Si monta tutto in meno di 3-4 minuti. La griglia ha un diametro di 36 cm.

Il funzionamento a gas offre un migliore equilibrio del riscaldamento della piastra o della griglia, grazie ad un fuoco che ben si diffonde e ad una regolazione con pratica manopola posta sulla parte anteriore.

Il prezzo è abbastanza alto se si paragona il prodotto ad altri del settore, ma è pur vero che è praticamente impossibile trovare una soluzione di cucina come quella che Parti Grill 400 di Campingaz offre.

Pro :

  • Tutto in uno
  • Qualità dei materiali
  • Stabilità

Contro :

  • Prezzo
In Offerta
Campingaz Party Grill 400 CV per Il Funzionamento con Una...
  • cucina multifunzione da portare sempre con te. Per cucinare o grigliare. Il Party Grill è veloce e riposto risparmiando...
  • Caratteristiche: il coperchio è insieme un wok, il vaso croce è la base per scaldare una pentola, una piastra grill e...
  • Può essere versata acqua nella parte inferiore, per assorbire il grasso gocciolante
  • A scelta, il party Grill 400 CV può anche essere dotato di un Campingaz pietra per pizza
  • Accensione piezoelettrica nel regolatore regolabile di continuo. 'Tempo di ebollizione per 1 L acqua circa 6 minuti

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Del prodotto, esiste anche la versione solo barbecue, proposta ad un prezzo decisamente più basso e concorrenziale, anche se è leggeremente più piccola di diametro, ma le caratteristiche e il funzionamento non variano.


6) Femor

Questo prodotto è molto funzionale per come è costruito anche se ha un ingombro che non passa certo inosservato.

E’ completo di appoggi e supporti, ha le gambe pieghevoli (ma non regolabili) e già da un primo sguardo trasmette una sensazione di solidità complessiva.

Il materiale è acciaio inox con trattamento antiruggine e offre una buona durata, le griglie (sono più di una quelle in dotazione) hanno una certificazione di atossicità e altro interessante aspetto riguarda la presenza di fori di ventilazione ai lati in modo che i fumi della carbonella possano fuoriuscire lateralmente senza dover intaccare il cibo o il grigliatore.

Quando tutto si ripiega vi è una maniglia che favorisce la presa e aumenta la trasportabilità.

Installare questo barbecue è semplice e non richiede l’impiego di attrezzi. le sue dimensioni di 73 x 33 cm offre una valida superficie da utilizzare per la cottura e la griglia sotto, in prossimità delle gambe di sostegno, funge da supporto ad attrezzi e oggetti del mestiere.

Questo barbecue si presta ad essere utilizzato per cucinare per più persone, viste le generose dimensioni.

Nel kit di acquisto sono ricompresi pure le pinze occorrenti per girare la carne, oltre a tanti altri accessori e contenitori.

Purtroppo non è prevista una custodia per il trasporto.

Pro :

  • Completezza del kit di acquisto
  • Rapporto qualità prezzo
  • Versatilità

Contro :

  • Manca custodia
Femor Barbecue Grilia a Carbone, Barbecue Grilia Pieghevole...
  • Materiale eccellente: la griglia a carbone è in acciaio inossidabile 430 di qualità e le sue proprietà anti-ruggine e...
  • Design ingegnoso: con fori di ventilazione alle due estremità della griglia, la circolazione dell'aria sarà più...
  • Facile da installare e da pulire: con istruzioni facili da seguire (lingua italiana non garantita), il montaggio diventa...
  • Barbecue da esterno per 5 a 10 persone: questo barbecue a carbone di legno permette alla vostra carne di conservare il...
  • Strumenti per barbecue inclusi: oltre alla griglia in acciaio inossidabile, comprende anche due maglie in carbonio...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


7) Ferraboli Mini Grill 208

Un barbecue di dimensioni contenute e fortemente interessante, se non altro per la forma, dato che sembra veramente un barbecua tradizionale in miniatura.

Quando tutto si ripiega su sè stesso diventa una pratica valigia per il trasporto, comprensiva di maniglia di sollevamento (non molto robusta a dire il vero e poco ergonomica per trasportare circa 5,3 kg di peso). Il coperchio è pratico e comodo, anche se le cerniere sono un po’ deboli.

La carbonella viene messa nel suo vano prestabilito per essere accesa e una feritoia anteriore agevola il passaggio dell’aria che è necessaria per alimentare la fiamma.

La griglia ha delle posizioni sulle quali è possibile modificare l’altezza dalla fiamma, mantenendola più ravvicinata oppure più staccata a seconda delle necessità.

La forma rettangolare di 41 x 30 rende semplice la collocazione. Le gambe non sono regolabili e all’estremità hanno dei piedini gommati antiscivolo.

Il prezzo è molto interessante ed economico.

Pro :

  • Praticità
  • Ingombro
  • Estetica

Contro :

  • Cerniere del coperchio
  • Maniglia di sollevamento
8130000 - Ferraboli Barbecue in acciaio, colore Nero,...
  • Mini grill.
  • Grill da campeggio.
  • Barbecue da esterni.
  • Barbecue.

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere il barbecue da campeggio

barbecue a carbonella

E’ meglio un barbecue a gas o a carbonella?

Le tre principali tecnologie sono a gas, a carbonella, oppure elettrico. Quest’ultima è poco utilizzata, o meglio, non è pienamente identificabile come barbecue.

  • Gas : è la tecnologia più moderna che però può essere poco apprezzata dagli amanti puristi del barbecue. Sicuramente un barbecue alimentato a gas ha un’accensione più rapida, una cottura più omogenea grazie ad una migliore diffusione del calore e genera un modo di cucinare più pulito. Di contro, si perde il gusto affumicato e di legno tipico del barbecue. Un barbecue a gas ha un ingombro minore perché non serve lo spazio per introdurre altro combustibile, se non la classica bomboletta.
  • Carbonella : l’accensione è più difficoltosa e più lunga, è un tipo di cucina più sporca che richiede quindi una pulizia più attenta (a cottura ultimata), ma offre quell’odore classico che è fortemente caratterizzante di questo modo di cucinare. Questo genere di barbecue prevede un ingombro maggiore e quindi è un po’ più impegnativo.
  • Elettrico : il barbecue elettrico vero e proprio non esiste, ma ci sono delle griglie che prevedono una serpentina riscaldata elettricamente da una resistenza. La carne viene cotta, ma non si tratta di un reale barbecue, ma piuttosto di una piastra grill che necessita però di corrente elettrica. In questo caso, uno dei problemi, è che il grasso e gli scarti di alimentazione colano direttamente sulla serpentina, la quale andrà poi pulita adeguatamente.

Ci sono prodotti che sono sia barbecue che fornello?

Certamente si e sono prodotti versatili che possono far scegliere al campeggiatore come cucinare e cosa.

A cambiare è proprio il modo, ma è sufficiente aggiungere una piastra sopra al fornello e il gioco è fatto.

Quanto è importante la marca del barbecue?

Considerando l’uso del barbecue da campeggio, la marca non riveste grande rilevanza in fase di scelta, anche se è innegabile che avere un marchio conosciuto nel settore possa infondere maggiore sicurezza e tranquillità.

Molti prodotti si assomigliano e altri sono praticamente identici.

Ce ne sono però altri che riescono ad avere qualcosa in più e lo si capisce osservando il prezzo.

Un marchio come Campingaz, ad esempio, è leader di settore, presenta grande qualità e offre la possibilità di acquistare ricambistica, come ad esempio le cartucce gas per alimentare fornelli e barbecue.

In questo caso il prezzo da pagare è più alto, ma si beneficia di un servizio completo e di qualità, con un assistenza clienti e con la possibilità di trovare facilmente i prodotti del brand.

Per quanto riguarda invece i barbecue a carbonella, non vi sono grandi differenze tra un marchi e l’altro e la scelta deve basarsi più che altro sul rapporto qualità – prezzo.


FAQ: Domande frequenti


Quanto è grande un barbecue da campeggio?

Non è possibile stabilire a priori la grandezza di un barbecue da campeggio perché bisogna guardare a due dimensioni: la prima quando è aperto, la seconda quando è chiuso.

Infatti alcuni barbecue sono pieghevoli o smontabili e possono quindi avere ingombri diversi.

Possiamo dire che per il campeggio, avere una griglia di 50 x 35 cm è già un buon risultato e permette di avere cibo a sufficienza per 4-5 persone.

Di che materiale è fatto un barbecue da campeggio?

Da prediligere è sicuramente la costruzione in acciaio, specialmente la griglia, la quale dovrebbe essere in acciaio inossidabile.

E’ meglio evitare componenti in plastica perché è facile che col calore possa creare qualche problema, anche se ci sono materiali termoplastici speciali che vengono utilizzati per le manopole di regolazione (se presenti).

Come deve essere la struttura?

Di un barbecue non ha importanza solo la parte relativa alla griglia su cui appoggiare la carne, ma anche la struttura che sostiene il tutto.

Meglio se adattabile in altezza e con dei piedini gommati alla base per evitare che possa scivolare. Le gambe telescopiche ci sono ma è un’attenzione riservata solo ai barbecue più grandi e ingombranti.

Che differenza c’è tra barbecue e fornello?

Il barbecue è idoneo per un tipo di cucina fatta di carne, pesce e verdure, il tutto cotto sulla griglia in modo che esteticamente i cibi abbiamo anche un effetto rigato esteticamente apprezzabile, con un profumo particolare che solo questo genere di cottura sa dare.

Il fornello è pensato per riscaldare o per cuocere i primi piatti, le verdure bollite, o altro genere di pietanze, comprese carni, ma con una proposta decisamente differente rispetto alla cottura barbecue.

This product was presentation was made with AAWP plugin.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su