Miglior Frigo Portatile da Campeggio : La Nostra Top 7!

Miglior Frigo Portatile da Campeggio : La Nostra Top 7!

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Se non sai come scegliere il miglior frigo portatile da campeggio possiamo aiutarti noi.

L’argomento è curioso perché, se sei alle prime armi in ambito camping, devi sapere che esistono dei piccoli refrigeratori appositamente pensati per la causa che possono regalarti cibi e bevande fresche, dandoti ristoro nella calure estiva.

Bisogna subito distinguere il frigo dalla borsa termica, che è cosa ben diversa, che prevede altri usi e che ha altri costi, oltre a tante altre differenze che scoprirai leggendo.

Per la scelta devi tener conto di alcuni parametri irrinunciabili, a partire dal numero di persone che avrai con te in campeggio, dato utile per determinare la grandezza del frigorifero, in modo che tu possa riempirlo con l’occorrente nella giusta misura.

Tra i modelli testati, il MobiCool W48 prevale per rapporto qualità prezzo e per funzioni, così come pure il Severin KS9827 che sembra realmente un piccolissimo frigo di casa.


Tabella Comparativa Frigoriferi Portatili da Campeggio

ModelloCapacitàFunzionamentoFascia di prezzo
Campingaz Powerfreeze25 litriElettricoMedia
Colema Extreme91 litriGhiaccioAlta
MobiCool W4848 litriElettricoMedia
Dometic CombiCool RC 1200 EGP41 litriElettrico, GasMedia
Severin KS982742 litriElettricoEconomica
Aequator LUMI 2828 litriElettricoEconomica
IssyZone ITA1920-0030440 litriElettricoAlta


Top 7 Frigoriferi da Campeggio: la scelta di angolosportivo.com


1) Campingaz Powerfreeze

Campingaz Powerfreeze

Un sistema di raffreddamento elettrico e un rivestimento interno antibatterico e antiodore fanno di questo prodotto una valida proposta per un campeggio breve.

La capacità del frigo non è tra le più ampie e si limita a 25 litri in una geometria a pozzo.

Ottima la capacità di raffreddamento, in grado di arrivare a portare il sistema a una temperatura interna inferiore di 20°C rispetto a quella esterna.

Anche se non infastidisce più di tanto (ma il discorso è soggettivo), la ventola appare un poco rumorosa durante il funzionamento, ma solo in alcuni frangenti.

Il peso è di 3,8 Kg e le dimensioni di 41 x 31 x 44 (h) cm lo rendono ben posizionabile nel veicolo.

Purtroppo l’adattatore per il collegamento alla presa da 12V presente nella auto è un accessorio che va acquistato a parte dato che inspiegabilmente non è presente nella confezione di acquisto.

Pro :

  • Capacità di raffreddamento
  • Solidità dei materiali

Contro :

  • Capacità ridotta
  • Mancanza adattatore 12V
  • Ventola leggermente rumorosa

2) Coleman Extreme

Coleman Extreme

Questa viene definita dal produttore una vera e propria ghiacciaia e tecnicamente non sarebbe proprio un frigorifero, ma lo inseriamo come possibile alternativa perchè ha grande capienza.

Cibi e bevande possono essere mantenute fresche fino a 5 giorni senza alimentazione elettrica e la capacità di 91 litri è ottimale (fino a 160 lattine e 2 grandi bottiglie). In pratica il ghiaccio contenuto riesce a mantenersi fino a 5 giorni consecutivi se le temperature esterne non superano i 32 gradi.

L’isolamento avviene grazie ad una parete stratificata in cui vi è una schiuma poliuretanica speciale e spessa che impedisce l’ingresso del calore dall’esterno, ma l’esterno è realizzato in polietilene, un materiale resistente ed economico, ma sicuramente ci si poteva attendere qualche migliora sotto questo aspetto.

Le dimensioni rendono l’oggetto più lungo che alto: 92 x 44 x 42 (h) cm.

Ai lati più corti ci sono due maniglie, ma una volta che il refrigeratore è pieno risulta di difficile movimentazione se si è da soli perché mancano le rotelle e prenderlo a mano significa sollevare un peso non indifferente.

Necessitano quindi due persone.

Il prezzo è elevatissimo dato che, di fatto, non è un frigorifero vero e proprio, non avendo alimentazione elettrica, ma è una soluzione alternativa che può essere considerata in diversi contesti.

Grande, però, è anche la capacità contenitiva di questo particolare oggetto da campeggio.

Intelligente il posizionamento di una piccola valvola di scarico posta nella parte bassa per evitare di accumulare all’interno liquidi o condensa.

Pro :

  • Coibentazione
  • Capacità
  • Solidità

Contro :

  • Prezzo
  • Mancanza di rotelle
  • Difficile da spostare da soli una volta pieno
  • Materiale esterno

3) MobiCool W48

Pratico, efficiente e prestante. Sono le caratteristiche di questo frigorifero portatile da campeggio da 48 litri e con dimensioni di 53 x 40 x 45 (h) cm.

A detta di molti questo prodotto di MobiCool è uno dei migliori in assoluto dell’anno in quanto è capace di regalare freschezza con performance degne da un top di gamma, con un ingombro giusto e con una discreta capacità di contenuto (esiste anche la versione più ridotta da 38 litri).

Il delta termico massimo raggiungibile è fino a 16°C in meno rispetto alla temperatura dell’ambiente esterno, merito di una buona coibentazione ottenuta con pareti rigide e robuste ripiene di poliuretano espanso che comportano un grande isolamento termico, proteggendo le tue birre, bibite e cibi, anche se è più pensato per i liquidi che per le pietanze.

Il consumo di energia è bassissimo dato che il refrigeratore da campeggio è classificato in A++: il dispositivo è collegabile sia alla presa accendisigari del veicolo che alla corrente 220 Volt.

L’apertura è intelligente perché ti consente di riempire il vano con una intera confezione di acqua, oppure potrai dividere le tue bibite da quelle degli altri grazie ad una griglia divisoria rimovibile che è inclusa. Infine, cosa non da poco, sono presenti le ruote per poterlo spostare più facilmente quanto è pieno.

Pro :

  • Classe energetica
  • Praticità dell’apertura e dell’organizzazione dello spazio
  • Ruote

Contro :

  • Meglio per le bevande
Mobicool MT48W AC/DC - Frigo Portatile Termoelettrico Da 48...
  • Capacità: 48 l
  • Adatto a bottiglie da 2 l in verticale
  • Due rotelle robuste, maniglia a estrazione e maniglie laterali per il sollevamento garantiscono un’ottima portabilità
  • Per uso in auto e in interni con sistema a doppia tensione
  • Il doppio coperchio riduce al minimo la perdita di aria fredda

Ultimo aggiornamento 2020-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Dometic CombiCool RC 1200 EGP

Un prodotto elegante, con tecnologia tedesca e con dimensioni di 50 x 44 x 51, ma dal peso (a vuoto) di 16 Kg, valore sicuramente importante.

Colpisce l’estetica elegante anche grazie all’alluminio: scelta a nostro avviso poco logica perchè il metallo attira calore, ma sicuramente pregiata nella costruzione anche per conferire solidità al prodotto.

Un vantaggio di questo frigorifero portatile da campeggio consiste nella tipologia di alimentazione: presa 12V, corrente elettrica e gas.

Ci sono quindi tre sistemi alternativi per far funzionare il piccolo refrigeratore.

La capacità è pari a 41 litri di contenuto e la temperatura minima raggiungibile è di 25°C inferiore rispetto alla temperatura esterna.

A differenza di altri modelli, questa macchina permette una regolazione della potenza, proprio come un frigorifero tradizionale di casa.

Interessante la dotazione di una vaschetta per poter ghiacciare.

Pro :

  • Estetica
  • Regolazioni
  • Funzionamento
  • Alimentazione
  • Ghiaccio
  • Silenziosità

Contro :

  • Peso
  • Esterno in alluminio

Ultimo aggiornamento 2020-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Severin KS9827

Se senti nostalgia di casa, questo piccolo frigorifero ti farà felice, dato che esteticamente di presenta proprio come un elettrodomestico tradizionale, con apertura anteriore, ma tutto in miniatura e con molte funzioni a disposizione.

La capacità è di 42 litri, ma solo 36 sono destinati alla refrigerazione, mentre gli altri 6 sono riservati col congelamento e questa è senza dubbio una cosa molto apprezzata, soprattutto per lunghe vacanze camping.

Proprio come a casa hai a disposizione il vano porta per riporre le bottiglie, fino alla grandezza da 2 litri.

La porta è predisposta per l’apertura sia a destra che a sinistra a seconda delle preferenze e necessità.

Il consumo è controllato e infatti la classe A+ è quella con la quale viene classificato il prodotto.

Inoltre il suo compressore lavora molto bene ed è capace di raggiungere rapidamente le temperature più basse.

Il dispositivo è classificato come silenzioso, ma ve ne sono altri che oggettivamente fanno meglio sotto questo aspetto.

L’organizzazione dello spazio interno è molto apprezzabile, grazie ad una griglia divisoria che consente di personalizzare la disposizione del contenuto.

Purtroppo non ha delle maniglie per essere preso e spostato: vero che è un elettrodomestico molto piccolo, ma due incavi laterali per agevolare la presa avrebbero comunque fatto comodo.

Allo stesso modo segnaliamo l’impossibilità di collegarlo alla presa dell’auto da 12V.

Il frigorifero gode di un eccezionale rapporto qualità – prezzo e di una gradevole estetica.

Pro :

  • Rapporto qualità
  • Prezzo
  • Regolazione delle funzioni
  • Vano congelatore

Contro :

  • Mancanza di maniglie
  • Manca collegamento 12V accendisigari
In Offerta
Severin KS 9827 Mini Frigobar, Congelatore, Compressore,...
  • Capacità lorda 48 litri, capacità netta 42 litri; Scomparto congelatore da 6 litri
  • Classe A+: consumo limitato (99 kWh/anno) e guarnizioni ad alto isolamento
  • Raffreddamento immediato: grazie al potente compressore si ottiene una elevata performance di raffreddamento
  • Piacevolmente silenzioso: la sua rumorosità è quasi impercettibile all’orecchio umano
  • Porta reversibile

Ultimo aggiornamento 2020-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Aequator LUMI 28

Funziona in maniera molto silenziosa e questo comporta ovviamente grande vantaggio in termini di comfort acustico.

Il merito è soprattutto del funzionamento termoelettrico, quindi senza compressori, liquidi o parti in movimento, sfruttando quello che viene definito tecnicamente effetto Peltier, in grado di offrire fino a 18°C in meno rispetto all’ambiente esterno.

In questo modo il frigorifero riduce i consumi di corrente (Classe A++ per questo modello) e non ha grandi manutenzioni, garantendo durata e tenuta.

L’alimentazione energetica del frigo avviene grazie alla corrente elettrica oppure alla presa da 12 Volt.

La capienza è di 28 litri, utile per inserire fino a 9 bottiglie di acqua da 1,5 litri ciascuna e grazie ad una geometria a pozzo il frigo si posiziona benissimo per il trasporto in auto, sia nell’abitacolo che nel baule.

Una pratica maniglia basculante posizionata superiormente consente di facilitare la portabilità, ma non appare molto robusta e poteva essere progettata meglio, dandole un po’ più di peso e sostanza.

Forse pecca un po’ nella chiusura, dove le guarnizioni appaiono lievemente leggere.

L’effetto refrigerante può essere impostato su due livelli, minimo e massimo.

Pro :

  • Silenziosità di funzionamento
  • Consumo ridottissimo
  • Prestazioni

Contro :

  • Qualità delle guarnizioni di chiusura
  • Maniglia poco solida
Aequator LUMI 28, Frigorifero Portatile, 28 Litri, AC/DC...
  • Frigorifero termoelettrico, con sistema di raffreddamento basato sull'effetto Peltier.
  • Alimentazione da prese 12 V e 230 V.
  • Differenza termica con l'ambiente esterno: -18°.
  • Entra facilmente nella maggior parte dei bagagliai.
  • Classe di consumo energetica: A++.

Ultimo aggiornamento 2020-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


7) IssyZone ITA1920-00304

Prodotto di alta qualità e di alta fascia di prezzo, che unisce uno scomparto frigorifero a uno di congelamento, decisamente grande, per complessivi 40 litri di contenuto.

Il funzionamento elettrico muove un compressore a basso consumo, in grado di portare la temperatura da -18°C a +10°C, indipendentemente dalla temperatura ambiente.

Il display visualizza la temperatura interna e permette di modificare le impostazioni.

La vasca si presenta solida, compatta e ben strutturata, fornendo robustezza e grande resistenza, anche agli urti e ai sobbalzi dei veicoli. E’ l’ideale per un campeggio in camper.

La tecnologia insita in questo evoluto modello comporta un raffreddamento rapido che abbassa la temperatura interna fino a 0°C nel giro di 15 minuti, mentre per la funzione congelamento veloce servono 35 minuti per raggiungere i -20°C. In alternativa vi è anche l’opzione eco con cui prevale il risparmio energetico.

Ovviamente i dati teorici e dichiarati dalla casa prevedono certe condizioni ed è possibile che nella realtà, qualora tali condizioni non fossero esistenti, qualche variazione sia ammessa. Indipendentemente da questo l’apparecchio funziona molto bene e con efficienza.

Il collegamento per l’alimentazione può avvenire sia alla corrente che all’accendisigari da 12V. Il funzionamento è sempre a basso voltaggio anche quando collegato alla presa a muro e un trasformatore converte il voltaggio.

Il sistema ha al suo interno una protezione per la batteria dell’auto.

Molto silenzioso nel suo utilizzo, ma una cosa che potrebbe non convincere è la divisione degli spazi interni tra frigo e freezer, con questo più grande del primo. Entrambi, comunque, sono separati e indipendenti nell’impostazione della temperatura.

La ventola gira in modo autonomo, nel senso che una volta che il refrigeratore è prossimo alla temperatura, la girante riduce la velocità fino ad assestarsi ad un regime minimo, riducendo ulteriormente la rumorosità.

Robusta la maniglia di presa e utile un led interno per illuminare il vano refrigerato.

Pro :

  • Qualità generale
  • Efficienza complessiva
  • Consumo ridotto

Contro :

  • Prezzo
40 Litri Frigoriferi Auto12V 240V, GS Omologati Frigo...
  • Raffreddamento rapido: con la tecnologia di raffreddamento del compressore, questo frigorifero portatile per auto è in...
  • Uso domestico e in auto: Frigorifero / freezer portatile Include 2 cavi di alimentazione da collegare separatamente con...
  • Grande capacità e multiuso: Dimensioni interne del freezer auto 32.7*26.1*36.4 CM; Dimensioni interne del comparto...
  • Mantieni il silenzio mentre lavori: Il frigo ha una ventola che gira, dopo un pò di tempo che lo hai acceso la...
  • Dettagli del pacchetto: 1 * frigorifero auto, 1 * uso manuale, 1 * connettore accendisigari, circa 252 cm; 1 *...

Ultimo aggiornamento 2020-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere il frigo portatile da campeggio

frigorifero da camper
frigorifero da camper

Alcune domande possono aiutarti ad avere qualche indicazione in merito al frigorifero portatile da campeggio da acquistare.

  • In quanti siete ad andare in campeggio?
  • Quanti giorni state via?
  • Dove vai?

In base alle risposte sarà più facile scegliere il frigo più idoneo e senza il rischio di comprare un modello troppo grande o troppo piccolo.

Conta molto anche il luogo di campeggiatura.

Se sei in montagna tra i boschi, anche se sarete in due è meglio scegliere un frigo più grande in quanto il rifornimento provviste sarà sicuramente più difficile rispetto ad un campeggio in un luogo di mare o di lago.


E’ meglio un frigorifero portatile con apertura sul lato lungo, sul lato corto oppure frontale?

Anche se magari non ci hai pensato, il verso di apertura di un frigorifero da campeggio portatile richiede attenzione perché può fare la differenza in fase di scelta.

  • Apertura lato corto: in questo caso ti viene richiesto più spazio e può essere una soluzione ideale per chi decide di posizionare il frigorifero all’interno di un vano lungo e stretto.
  • Apertura lato lungo: è quella più pratica e più utilizzata perchè ha meno ingombro e puoi avere sotto controllo l’intero contenuto. Se hai poco spazio di posizionamento, questa soluzione, potrebbe ulteriormente penalizzarti in quanto ti porterebbe via alcuni centimetri per l’inserimento dei prodotti all’interno del frigo.
  • Apertura frontale: è del tutto simile a quella dei frigoriferi di casa. E’ molto comoda e pratica se si decide per una installazione rialzata o sospesa, come potrebbe essere all’interno di un camper.

Quali parametri considerare prima di scegliere un frigorifero portatile da campeggio?

  • Materiali: è importante avere una scocca robusta perchè il frigo può subire colpi durante il trasporto. Solitamente la plastica è migliore perchè ha anche basso coefficiente di scambio termico, rispetto all’alluminio che tende invece ad attirare maggiormente il calore.
  • Capacità: in base al contenuto è bene determinare la capacità ammissibile. Più persone ci sono e più giorni si sta in campeggio, più grande deve essere il frigorifero. Difficile trovare però frigo veri e propri che vadano oltre i 50 litri.
  • Trasportabilità: è un fattore chiave. Il frigo deve essere portatile e quindi la trasportabilità è un fattore di fondamentale importanza. Le maniglie o i vani per la presa devono essere robusti. La maniglia può essere in alto oppure laterale.
  • Freezer: è necessario valutare se il reparto di congelamento può essere di tuo interesse oppure no. Ci sono modelli che lo prevedono (solitamente quelli più evoluti), mentre altri svolgono unicamente funzioni di refrigerazione. Se stai via più giorni e magari non hai modo di fare provviste (ad esempio se sei in montagna in altura per un campeggio con escursioni di trekking), disporre del vano freezer può sicuramente essere un vantaggio.

FAQ: Domande Frequenti


Cos’è la capacità di un frigo da campeggio?

Per capacità di un frigo da campeggio si intende il suo volume interno.

Più questo valore (espresso in litri) è alto, più il frigorifero è capiente.

Attenzione che il litraggio non fa riferimento a bottiglie o bevande che il frigo può contenere.

Un frigorifero con capacità 20 litri, ad esempio, non significa che possa contenere bottiglie di acqua per complessivi 20 litri.

Il dato così espresso è accettato a livello universale e permette di fare un paragone tra diversi modelli, identificando quale possa essere più o meno capiente.

Che frigorifero prendere per una famiglia di 4 persone?

Una famiglia di 4 persone che decide di andare a fare una gita oppure un campeggio, richiede un frigorifero camping portatile di almeno 36-40 litri, per contenere cibi e bevande per un giorno.

Se si è in due è più logico scegliere un modello con una capacità inferiore, oppure con una capacità simile, spalmando su più giorni il suo impiego

Che differenza c’è tra frigorifero e borsa termica?

Il frigorifero raffredda costantemente attraverso un sistema refrigerante che richiede alimentazione elettrica, la borsa termica ha invece l’unico scopo di mantenere una condizione fresca per un certo periodo di tempo, senza alcuna alimentazione.

A volte è possibile inserire una tavoletta di ghiaccio all’interno per favorire il mantenimento della temperatura, ma la durata è temporanea.

Cambiano anche i materiali di costruzione.

Cos’è la coibentazione?

La coibentazione è un metodo di isolamento termico che si ottiene inserendo uno strato di materiale isolante all’interno della parete di un oggetto.

Nel caso del frigo portatile da campeggio, solitamente la coibentazione viene creata attraverso una schiuma poliuretanica abbastanza spessa (almeno 2 cm) che viene inserita tra la plastica esterna e interna che compone il rivestimento.

This product was presentation was made with AAWP plugin.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su