Cosa Regalare ad un Appassionato di Tennis? 8 Interessanti Idee Regalo!
Il tennis è uno sport tra i più diffusi e abbraccia un target di praticanti molto ampio, dai bambini fino agli adulti in età “avanzata” che settimanalmente giocano nei vari circoli, in singolo o in doppio.
Se non lo sai, il Tennis segue tradizione e molta scaramanzia e ciò interessa diversi giocatori professionisti, agonisti e amatoriali.
Ciascuno ha i propri “riti”, soprattutto nella preparazione della borsa e dell’attrezzatura.
Alcuni dei link presenti in questo articolo sono link di affiliazione. Questo significa che, senza alcun costo aggiuntivo per te, AngoloSportivo.com potrebbe ricevere una piccola commissione se decidi di effettuare un acquisto dopo aver cliccato su questi link.
L’asciugamano sempre allo stesso modo, la borraccia preparata con anticipo, gli integratori, gli accessori da gioco, il doppio paio di calze, il polsino.
Insomma, tutte operazioni che il tennista vive quasi come un importante cerimoniale.
Grazie a questo, se vuoi fare un regalo a un appassionato di tennis e non sai dove sbattere la testa, sappi che le nostri idee saranno risolutive, anche perchè è uno sport che offre diverse possibilità e alternative.
Innanzitutto una raccomandazione: fai in modo che qualsiasi regalo tu possa fare, sia accompagnato da questo fantastico biglietto augurale.
Ecco quindi i Nostri Consigli su Cosa Regalare ad un Appassionato di Tennis!
1) Racchetta Da Tennis
Subito un consiglio che nasce dal profondo del cuore e dalla nostra esperienza in materia: se pensi di fare un regalo a un giocatore agonista o a qualcuno che gioca costantemente o comunque con una certa regolarità, evita di pensare ad una racchetta.
Chi gioca a tennis, innanzitutto, ha sempre una coppia di racchette uguali (una è di scorta) e ama scegliere il proprio attrezzo con meticolosità.
Ci sono tennisti legati al marchio o al modello specifico di racchetta, altri che invece amano provare le novità.
Scegliere la racchetta da tennis sottintende un processo fatto di sensazioni personali e di feeling, oltre che prevedere l’analisi di molti parametri tecnici.
Giocare con il modello sbagliato può portare a gravi conseguenze al braccio, come infiammazione dei tendini e dolore.
Quindi lascia perdere e fai che sia il giocatore ad acquistare il modello di racchetta che preferisce.
Diverso è invece il discorso per un bambino o per un ragazzo che vuole iniziare a giocare.
In questo caso hai scelta libera e puoi trovare racchette che si adattano in base all’età e alla corporatura.
Ci sono racchette da bimbo e altre da adulti, ideali per incominciare la pratica del tennis.
Decathlon, ad esempio, propone prodotti molto interessanti, semplici da gestire, maneggevoli e realizzati con buona qualità.
Considera che un ragazzino di 14 anni potrebbe già giocare con una racchetta da adulto.
Molto dipende della corporatura e dalla struttura fisica. Importante è conoscere bene l’età e l’altezza del soggetto.
Se per un ragazzino potrebbe andar bene questo modello oppure questo, per un bambino che mai ha giocato, invece, la Artengo TR 100 Junior è l’ideale.
Potrebbe essere che la voglia di iniziare possa venire anche a 16-18 anni oppure in età più adulta.
Anche in questo caso ci sono modelli in grado di facilitare l’entusiasmo e di agevolare l’apprendimento, come ad esempio la Artengo TR990 oppure la TR190 Lite V2.
2) Zaino da Tennis
Ebbene sì, esiste anche lo zaino da tennis. Infatti, bambini e ragazzini sotto i 12 anni, difficilmente hanno la loro borsa, a meno che non giochino molte ore a settimana e facciano tornei di categoria.
Lo zaino da tennis è più piccolo e più pratico, oltre ad essere più leggero.
Contiene una racchetta e ha solitamente uno o due vani aggiuntivi per il tubo di palline, oggetti personali, borraccia e per un paio di scarpe.
E’ la soluzione ideale per il ragazzino che frequenta un corso settimanale, che viene accompagnato dai genitori al campo.
Inoltre è un regalo che aiuta il bambino a responsabilizzarsi, un chiaro invito a comporre ciascuno il proprio zaino, proprio come quando si va a scuola.
Ci sono modelli semplici e altri un po’ più completi e versatili, come nel caso dell’Artengo 500BP.
Anche per gli adulti può essere un gradito regalo: ci sono zaini da tennis pensati per contenere racchette più grandi rispetto a quelle di un bambino.
Se una persona decide di non utilizzare gli spogliatoi del campo da tennis, lo zaino è ideale per avere a disposizione una soluzione snella e pratica, evitando di portarsi la borsa, oggetto ben più impegnativo e ingombrante.
Ci sono zaini che logicamente offrono anche la possibilità di inserire un cambio, un asciugamano e altro, proponendosi come un prodotto completo e sostitutivo della borsa, ma solo in certi casi.
Eccellente soluzione è lo zaino da tennis Artengo 900 BP, mentre un modello leggermente inferiore, ma ottimamente realizzato è il Babolat Aero.
Valido anche il prodotto marchiato Head.
- il nuovo zaino Elite, rivisto nel design, è proprio quello di cui hai bisogno grazie allo...
- Scomparto imbottito per il trasporto di due racchette
- Scomparto scarpe integrato
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
2) Incordatura Racchetta
Per le corde vale lo stesso discorso della racchetta: la scelta è troppo personale ed è quindi meglio lasciarla al tennista.
Sono tanti i fattori che concorrono a formare una preferenza di un tipo di corde in luogo di un altro.
Però quello che puoi regalare è un buono per un’incordatura o per un pacchetto di incordature.
Ci sono alcuni negozi che offrono questa possibilità.
Incordare una racchetta ha un costo minimo, ma sicuramente può essere un regalo apprezzato non tanto da chi gioca occasionalmente, ma da chi frequenta assiduamente corsi, pratica attività agonistica e gioca tornei.
Se invece vuoi omaggiare un ragazzino che sta imparando e volesse provare a fare il salto di qualità migliorando i suoi colpi, allora puoi provare a includere nell’omaggio anche una corda migliore rispetto a quelle che sono montate di serie sulle racchette o che sta utilizzando, magari scegliendo un modello colorato per dare un tocco di personalità in più alla racchetta.
Se è alle prime armi, non potrai certo conoscere le sue attitudini e quindi ti consigliamo di stare su una corda generica, ben realizzata che possa agevolare il suo feeling con la racchetta, come ad esempio le Tecnifibre X-One Biphase.
Per bambini e ragazzini scegli corde multifilamento con diametro, possibilmente, non superiore a 1,28 mm.
Corde monofilo e con diametri maggiori potrebbero generare fastidio e affaticamenti al braccio del giovanissimo tennista in erba.
3) Covergrip o Overgrip
Il covergrip o overgrip oppure semplicemente grip (anche se questo è un linguaggio tecnicamente sbagliato dato che il grip è un’altra cosa), è quel nastro che viene avvolto con meticolosità da tutti i tennisti sul manico della racchetta per migliorare la presa dell’impugnatura e facilitare l’assorbimento del sudore.
Ci sono modelli migliori di altri, ma bene o male le caratteristiche sono molto simili.
Solitamente vengono venduti in confezioni da 3 o più pezzi e se un tennista gioca spesso, sarà costretto ad un cambio più frequente.
Questo regalo è tra i più gettonati e fa felice il giocatore.
Scegliete un overgrip e non tanto un grip, anche se comunemente i due termini vengono utilizzati come sinonimi, nonostante la realtà sia diversa.
Nello specifico, il grip avvolge il manico grezzo e difficilmente si sostituisce, l’overgrip va invece avvolto sopra al grip per preservarne lo stato e migliorare la presa.
Alcuni prodotti sono più improntati al comfort, altri all’assorbimento del sudore, specialmente in estate.
In entrambi i casi te la caveresti con pochi euro.
4) Calze Da Tennis
Le calze da tennis rappresentano un accessorio importantissimo, spesso sottovalutato dai tennisti principianti e dai genitori dei bambini.
Soprattutto in giovanissima età è facile che il piede del bambino scivoli all’interno della scarpa e possano formarsi delle vesciche.
Questo solitamente avviene perchè il soggetto non sta utilizzando calze da tennis.
Queste prevedono rinforzi nella zona del tallone e in punta, grazie ad un tessuto leggermente spugnoso.
Meglio scegliere una calza che salga fino a metà polpaccio o appena sopra alla caviglia e diffidare dai modelli troppo corti a scomparsa, poco funzionali, soprattutto se si utilizzano su un campo in terra battuta.
A proposito, in questo caso, evita di regalare calze bianche in quanto lavare il rosso della terra da tennis è impresa difficilissima per ogni mamma e per ogni lavatrice.
Per ragazzini e adulti che giocano occasionalmente possono andar bene la Artengo RS 160, oppure le RS 900 sopportano maggiormente le sollecitazioni, mentre per i bambini c’è la versione dedicata della Artengo RS 160.
5) Accessori Per Il Tennis
Il tennis, come anticipato inizialmente, offre molte possibilità di idee regalo perchè richiede diversi accessori.
Sono cose da poco prezzo, ma che possono servire sempre al tennista occasionale così come quello assiduo.
Un esempio sono gli anti vibranti da inserire tra le corde, il cui compito è di ammortizzare le vibrazioni dovute all’impatto della racchetta con la pallina, riducendo notevolmente l’affaticamento del braccio.
Ci sono anche gli stessi prodotti che riportano il marchio delle racchette, come ad esempio avviene per Babolat, oppure Head, pure in versione femminile.
- Realizzato in morbido silicone di alta qualità
- Riduce le vibrazioni della racchetta
- Offre il massimo comfort
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Giocando a tennis può capitare spesso di rovinare la parte alta della racchetta (chiamata testa), strisciandola involontariamente sul campo da gioco, specialmente quando la pallina ha poco rimbalzo.
Per preservare il telaio dell’attrezzo è possibile rivestire a parte con uno speciale nastro che è possibile tagliare a misura per adattarlo al profilo della racchetta.
Un accessorio che è sempre bene avere a disposizione è la borraccia.
Giocando a tennis è fondamentale idratarsi e reintegrare i liquidi persi, anche durante la lezione e non solo in partita.
Sono due le cose che vengono spesso dimenticate dai tennisti occasionali e principianti: la borraccia e le ciabatte (nel caso dovesse fare la doccia negli spogliatoi).
Ecco perchè una borraccia in più non è mai mal gradita, soprattutto se ha un chiaro richiamo alla disciplina, come quella proposta da Amazon.
Niente male nemmeno questa con ganci e moschettoni ad uno zaino.
- 💧 Scopri il compagno di idratazione perfetto con la nostra Bottiglia d'Acqua Slim Ion8....
- 🏃♂️ Continua a muoverti mentre bevi. Il coperchio igienico del beccuccio si apre con...
- 🎒 Perfettamente portatile, il design sottile di questa bottiglia Ion8 si adatta a qualsiasi...
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
6) Palline Da Tennis
Ecco un altro regalo che non può far altro che accontentare i tenniste: le palline da tennis.
Non ci sono grandi caratteristiche, se non quelle magari più indicate per il gioco sui campi in cemento, sicuramente più usuranti rispetto alla terra battuta.
Ci sono palle universali, tipo le Babolat Team o le classiche Dunlop Fort che sono probabilmente le più utilizzate in assoluto oppure quelle che prevedono un particolare rinforzo anti usura come le Head Tour.
7) Borsa Da Tennis
Sebbene la borsa da tennis possa essere una scelta personale, è anche vero che difficilmente regalandola sbaglierai, soprattutto a chi non ne è ancora provvisto.
Il modello ideale dipende fondamentalmente dal numero di racchette che il giocatore ha.
Solitamente non superano le 3 e quindi dovrai considerare una taglia idonea, anche se spesso le borse hanno una capienza notevolmente maggiore, questo perchè nella tasca destinata alle racchette è possibile inserire molte altre cose, come palline, pochette di soccorso, polsini, asciugamano, borraccia.
Nella borsa devono starci le racchette, un cambio di vestiti, le scarpe, il necessario per la doccia, le ciabatte, un asciugamano e una borraccia, oltre agli effetti personali, come documenti, soldi, smartphone, chiavi della macchina.
Per questi ultimi oggetti è meglio avere una tasca interna a chiusura.
Le borse da tennis sono divise in due parti: da un lato c’è il vano racchette e accessori, dall’altro lo scompartimento per doccia e cambio.
Ce ne sono moltissime sul mercato, tutte molto belle e con caratteristiche diverse.
Molto dipende dal budget che intendi destinare per acquistare il tuo regalo.
Quello che però ti consigliamo è di evitare di regalare una borsa che non abbia un rivestimento impermeabile:
Evita quelle in tessuto o in fibra sintetica e prediligi quelle che almeno nella parte esterna alta abbiano lo strato in materiale morbido su base termoplastica, come ad esempio la Wilson 6R.
Ciascun produttore di racchette ha la propria linea di borse e lo stesso vale per Decathlon, che offre ottimi prodotti, soprattutto in fascia media ed economica, nonostante non disdegni affatto la fascia alta proposta a prezzo molto interessante.
8) Gadget Tennistici
Il mondo del tennis ha generato in moltissime aziende tante idee che si sono poi trasformate in gadget.
E’ il caso di questo originalissimo porta bottiglia Brubaker di chiara connotazione tennistica.
- Altezza 32 cm (con la bottiglia) larghezza 14 cm, lunghezza 15 cm
- Diametro massimo bottiglia 8,5 cm
- Composto da un pezzo
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per il tennista, la borsa da tennis ha una vita a sè stante e ciò che sta dentro difficilmente trova posto altrove.
Ad esempio le chiavi del proprio armadietto, oppure dell’ingresso al campo e allo spogliatoio, per non dimenticarle devono necessariamente rimanere con tutta l’attrezzatura.
Un portachiavi speciale ricorda la disciplina.
Tra i molti gadget tennistici, le magliette che si trovano online sono innumerevoli, tutte molto simpatiche e divertenti, che stanno a indicare una vera passione per pallina e racchetta.
Se quindi non sai proprio cosa regalare ad un appassionato di tennis, una t-Shirt per il tempo libero a tema potrebbe risolverti il problema.
Ecco alcuni suggerimenti che ti faranno sorridere, ma che ti faranno anche fare bella figura col festeggiato tennista, il quale potrà arrivare al campo o andarsene indossando, con orgoglio, il tuo dono.
- Disegno con la frase spiritosa e simpatica in italiano il mio programma per oggi con caffè...
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
- La nostra migliore maglietta regalo per i giocatori di tennis, gli allenatori e i fan è qui -...
- Magliette ufficiali "Magliette e regali per il Tennis Heartbeat" Il marchio Tennis Heartbeat...
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infine, per i tennisti molto impegnati agonisticamente, una buona agenda non fa mai male, formato ridotto da tenere in borsa.
- Minotns, Minoagditl (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API